Il CSV collabora con altri soggetti che mettono a disposizione risorse per il finanziamento di progetti che perseguono obiettivi di carattere sociale.
Il supporto del CSV può concretizzarsi in varie forme: promozione e diffusione dei bandi, valutazione delle proposte, esame delle rendicontazioni.
Bandi passati:
BANDO 2017
Co-progettazione del CSV di Vicenza con le ODV della provincia di Vicenza – anno 2017
A seguito dell’entrata in vigore della normativa di Riforma del Terzo Settore i Centri di Servizio per il Volontariato non possono più procedere ad erogazioni dirette alle organizzazioni di volontariato. Pertanto, diversamente da quanto avveniva negli anni precedenti con l’emanazione da parte del CSV di un Bando, quest’anno Volontariato in Rete – Ente Gestore del CSV di Vicenza, in qualità di capofila ed ente che sosterrà direttamente i costi, promuoverà un lavoro di rete in co-progettazione condivisa con le organizzazioni di volontariato.
Le associazioni saranno chiamate a prendere parte a tavoli di lavoro, di sviluppo e programmazione all’interno dei quali esse co-progetteranno insieme al CSV la realizzazione di azioni che rispondano concretamente ai bisogni del territorio attraverso l’impegno dei volontari e la collaborazione con le realtà locali.
Ogni tavolo avrà degli obiettivi specifici ripartiti per cinque classi di azione:
- interventi solidali
- contrasto alla povertà
- pubblicazioni e servizi editoriali
- scuola e volontariato
- mediazione culturale
Ogni associazione potrà partecipare ad un unico tavolo.
Il budget che Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore del CSV di Vicenza ha destinato per questa co-progettazione è di Euro 80.000,00
BANDO 2013