“Esserci” è l’imperativo che si è dato il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) per la provincia di Vicenza fin dalla sua nascita. Dal 1997 è il punto di riferimento di associazioni, volontariato e persone che alimentano la solidarietà in città e in provincia.
Offre e ha offerto formazione, affiancamento, promozione.
Ora il CSV vuole aggiungere un altro ESSERCI, vuole riunire attorno a un progetto comune i cittadini, le forze imprenditoriali, le aziende, quelle buone, non per la convenienza del momento ma perché credono di poter agire ben oltre il fatturato. Lo spirito civico dei cittadini, la conoscenza del no profit da parte del Centro di Servizio e la forza imprenditoriale di tante realtà saranno al servizio di quelle piccole realtà del terzo settore che aiutano gli ultimi, che agiscono nell’ambiente, che salvano vite con l’assistenza e la ricerca, che riuniscono i giovani e mettono in contatto le diverse generazioni.
Il Centro di Servizio per il Volontariato continua a fare il proprio dovere, finanziato dal Fondo unico nazionale, alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria. Allo stesso tempo cerca nuove risorse per nuove progettualità, per diventare con tanti Amici tessuto connettivo della società.
ESSERCI oltre che per il sociale anche per l’ambito artistico, culturale, ambientale, scientifico medico, umanitario, collettivo, sportivo...
 
La nostra missione: Il Fondo ESSERCI è nato per promuovere la Cultura del dono e indirizzare la generosità della cittadinanza, di imprese e organizzazioni di volontariato verso azioni utili e di supporto al bene comune, nel territorio vicentino. ESSERCI vuole ispirare e coinvolgere tutti coloro che credono nella solidarietà e nella responsabilità sociale, invitandoli a essere parte attiva essenziale del cambiamento positivo nella comunità.

In questo intento benefico, sociale e altruistico ESSERCI o NON esserci fa la differenza.


SVILUPPO CIVILE E SOCIALE. Il Fondo ESSERCI mira a promuovere la crescita e lo sviluppo delle comunità, supportando progetti e iniziative che migliorano la qualità della vita delle persone. Ci concentriamo su programmi educativi, formazione professionale, iniziative di inclusione sociale e altre attività che favoriscono la coesione, lo sviluppo e il progresso sociale. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Ben consapevole dell’importanza della cura e della protezione dell’Ambiente, il Fondo ESSERCI si impegna a sostenere progetti e ini- ziative a favore dell’Ambiente e della biodiversità. Ci prodighiamo per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle sfide ambientali e promuoviamo l’adozione di pratiche sensibili, sostenibili e affidabili. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


SVILUPPO ECONOMICO. Per favorire l’impegno e la crescita economica sostenibile, il Fondo ESSERCI può collaborare con imprenditori, start-up e piccole imprese, con l’Ente pubblico e con altre realtà non profit per facilitarne la co-programmazione e la co-progettazione.

ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


SCIENZA E MEDICINA. Investire nella ricerca scientifica e medica è un altro intento importante del Fondo ESSERCI. Sosteniamo progetti innovativi, campagne di prevenzione e iniziative per l’accesso alle cure mediche, al fine di migliorare la salute e il benessere delle persone fragili e meno abbienti. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


INIZIATIVE UMANITARIE. Il Fondo ESSERCI è attivo nel fornire aiuto umanitario in risposta a crisi e catastrofi naturali o causate dall’incuria, la negligenza o la scelleratezza dell’essere umano. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


SOSTEGNO AL COLLETTIVO E ALLO SPORT. Riconoscendo il ruolo dello sport nel promuovere la salute, la coesione sociale e lo spirito di collaborazione, il Fondo ESSERCI sostiene progetti sportivi che coinvolgano comunità svantaggiate e favori- scano l’inclusione collettiva. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


Il Fondo ESSERCI è guidato dalla convinzione che tutti insieme possiamo fare la differenza. I nostri obiettivi sono ambiziosi ma con il tuo sostegno, quello della società, dei partner e dei preziosi volontari, saremo in grado di raggiungere risultati significativi e traguardi insperati. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


Il Fondo ESSERCI è un Centro di Servizi per la Comunità, che si propone di rispondere ai bisogni del territorio mettendo in rete e facendo emergere le risorse del territorio stesso. Attraverso il Fondo ESSERCI la comunità ha la possibilità di investire nel proprio sviluppo e nella sua qualità, attivando risorse proprie e avendo la garanzia che tali risorse serviranno a realizzare progetti per il proprio territorio. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


 Il Fondo ESSERCI agisce innanzitutto nel territorio vicentino, dove intende diventare punto di riferimento per una progettazione sociale innovativa e di qualità. Proprio il radicamento forte in questa area permetterà al Fondo di confrontarsi e collaborare con altre realtà della Regione Veneto, del territorio nazionale, ma anche con l’Europa e, ancora, oltre il nostro continente. Nella convinzione che la comunità è uno dei temi centrali per ogni società e abitante di questo pianeta. ESSERCI o NON esserci, fa la differenza. 

 


 


 

Fino a questo momento hanno aderito:


 

ESSERCI o NON esserci fa la differenza

 

PER INFORMAZIONI:

Rita Dal Molin 338 9355000

Maria Grazia Bettale 335 6660253

info Tel +39 0444 235308

fondoesserci@csv-vicenza.org