Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“Gli uomini, non le case, fanno la città.”

Thomas Fuller


Rita dal Molin Cari Volontari,
rieccoci qui, al nostro appuntamento settimanale, ancora in festa ...con la gioia e l’entusiasmo nel cuore per quanto insieme abbiamo condiviso nelle piazze di Vicenza con le “Azioni Solidali Vicentine 2011”. Il mio, il nostro rinnovato grazie a tutti coloro che hanno contribuito al buon esito di queste straordinarie giornate della solidarietà. I momenti che abbiamo condiviso possono ancora essere ricordati partecipando al concorso “Racconta le Azioni Solidali - seconda edizione” : confido nella massima partecipazione di tutti voi... Forza, il 28 ottobre si avvicina, raccontiamoci le nostre “Azioni Solidali”! I vincitori saranno premiati il 7 dicembre in occasione della giornata di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato e della Giornata Internazionale del Volontario, riscaldati dal concerto dei Nomadi da noi organizzato al palazzetto dello sport di Bassano. Volontari, facciamo la differenza! Ci faremo trasportare simbolicamente alla piazza, alla nostra Agorà, cuore pulsante del nostro “Fare ed Essere Comunità”. Tanta strada abbiamo percorso insieme, tanti altri appuntamenti ancora ci aspettano: la partecipazione rende grande ogni nostra azione. Vi invito allora a non lasciarvi sfuggire le occasioni, ad essere con noi protagonisti del nostro tempo... costruiamo nella città una “casa” che parli di noi e rendiamo le piazze accoglienti: vestiamo i colori della solidarietà, perché la nostra anima possa interpretare il canto dell’appartenenza...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin






"VOLONTARIO FA LA DIFFERENZA!"

...Tieni vivo il nostro agire, consulta la Carta dei Valori del Volontariato ...Pagina dopo pagina, articolo dopo articolo, troverai in questo documento uno strumento molto importante di riflessione ed approfondimento della nostra identità... Invia le tue riflessioni, contribuisci a mantenere vivo questo collegamento che abbraccia e sostiene la nostra scelta di essere volontari.

Se desideri avere copie della pubblicazione “Carta dei Valori del Volontariato” da noi realizzata, puoi richiederla anche via e-mail scrivendo a: info@csv-vicenza.org



Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!




Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato



CSV Informa

ANTICIPAZIONE!




Per tutte le Associazioni è possibile prenotare i biglietti
contattando gli uffici del CSV o compilando il modulo presente in questa pagina!

Ricordiamo che dal 1 novembre le iscrizioni saranno aperte al pubblico, affrettatevi!!



22 - 29 Ottobre 2011
FORMAZIONE 2011
Il CSV di Vicenza organizza il corso “Gestione rapporti mass-media” che si propone di aiutare le associazioni a individuare le modalità e gli strumenti più idonei e validi per una comunicazione efficace.

Il corso sarà strutturato in 2 incontri che si terranno a Thiene presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero “Boldrini” - Via Boldrini 1, nelle seguenti date:
- sabato 22/10/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- sabato 29/10/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
Docente: dott.ssa Mariagrazia Bonollo

È importante e necessario per tutte le organizzazioni di volontariato farsi conoscere all’esterno per comunicare la propria mission e per promuovere le varie attività e gli eventi della vita associativa.

...e dalla Carta dei valori del Volontariato – punto 23
Le organizzazioni di volontariato sono tenute a fare propria una cultura della comunicazione intesa come strumento di relazione, di promozione culturale e di cambiamento, attraverso cui sensibilizzano l’opinione pubblica e favoriscono la costruzione di rapporti e sinergie a tutti i livelli”.

Per ulteriori informazioni entrate nella sezione Formazione del nostro sito.


CORSI BASE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE - AGGIORNAMENTO
Dopo l'avvio del secondo corso base (avvenuto il 14 ottobre a Vicenza), procedono i preparativi per la realizzazione di tutte le sessioni dei Corsi Base per volontari di Protezione Civile, corsi che coinvolgeranno nel periodo novembre 2011 - febbraio 2012 più di 260 volontari (ben oltre le nostre apsettative) di 70 organizzazioni di volontariato.
Come già anticipato nelle precedenti news, in questi giorni si sta provvedendo a contattare direttamente tutte le organizzazioni coinvolte.
Si prevede che le ultime comunicazioni saranno effettuate entro mercoledì 19 ottobre.
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it

info su: www.csv-vicenza.org





BANDO 2011 GRUPPO BLU

Il 30 giugno sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di contributo relative al gruppo rosso e verde.

Vi ricordiamo che c'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le richieste di contributi delle linee di intervento gruppo blu.

Per maggiori informazioni: www.csv-vicenza.org




CONCORSO “RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI" - 2a EDIZIONE
invio opere entro il 28 ottobre 2011

“Racconta le Azioni Solidali” è un concorso indetto dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza per premiare opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione appena passata “Azioni Solidali 2011” o del Volontariato Vicentino in generale.

Clicca per maggiori informazioni!



TRUCK ITINERANTE DEL VOLONTARIATO
Ai Presidenti delle Organizzazioni di Volontariato.
Nell’idea di promuovere un momento di incontro per il 2011 “Anno Europeo del Volontariato”, finalizzato a promuovere il Volontariato in ogni sua forma e partecipazione attiva dei giovani, vi proponiamo l’iniziativa “Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo” promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani insieme al Ministro della Gioventù, con la collaborazione del Forum Nazionale dei Giovani e Ministero del Lavoro.
Il Truck è partito da Catania il 24 settembre e farà tappa a Vicenza il 26 ottobre 2011 con l’obiettivo di promuovere la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani; sviluppare la solidarietà; sostenere la tolleranza tra i giovani; favorire la conoscenza, la comprensione e l’integrazione culturale tra i giovani di diversi paesi.
Mi rivolgo pertanto a tutti voi per condividere questa opportunità che ci permetterà di fare nuove esperienze, conoscere, informarsi ulteriormente, socializzare e incentivare la rete con altri operatori giovanili del settore.
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza metterà a disposizione alcuni gazebo in Piazza dei Signori per tutto il giorno 26 ottobre che potranno essere utilizzati da circa 15/20 Associazioni (in particolare quelle che si occupano di coinvolgere i giovani) per l’esposizione di materiale informativo (volantini, brochure, ecc.).
Durante la prossima settimana dovreste farci avere foto, dvd dei vostri progetti che saranno a disposizione degli organizzatori e saranno proiettati all'interno del "Truck itinerante del Volontariato".
Ci sarà inoltre l’Osteria Solidale come durante la manifestazione Azioni Solidali Vicentine 2011, per alcuni momenti conviviali.
A questa iniziativa parteciperà anche il CSV di Verona e il CSV Net.
Seguirà comunicazione ufficiale di tutti i partner coinvolti e una conferenza stampa che si terrà il 26 ottobre, sempre nel "Truck itinerante del Volontariato".
In attesa di un Vostro riscontro possibilmente entro il 21 ottobre, resto a disposizione per eventuali chiarimenti e vi invito a contattare la direttrice Deborah Rossetto per accordarvi per la consegna del materiale.
Per la vostra partecipazione, permessi necessari per accedere alla piazza, ecc. vi contatteremo dopo il 21 ottobre.
Considerando i pochi posti a disposizione selezioneremo le domande in ordine di arrivo e rispetto alle esigenze degli stessi organizzatori che si riservano di accogliere più di una organizzazione per gazebo, per dare spazio a un numero maggiore di ODV e per allargare la partecipazione alle eventuali ODV della provincia di Verona.

Cordiali saluti.
Maria Rita Dal Molin
Presidente CSV Vicenza

Per informazioni:
Direttrice CSV Vicenza Deborah Rossetto
tel. 0444 23.53.08

Scarica la scheda di preiscrizione





Per seguire il "Truck itinerante del Volontariato":
Facebook: "Gioventù in Movimento"
Twitter: @gioventuinmov



GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!
La guida è già stata scaricata più di 1300 volte!!!



GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!





Associazione:
ENERGIA E SORRISI



Associazione:
ANCIS AURELIANO


Cliccate sul video per visualizzarlo!
> Visita il canale YOUTUBE del CSV con tutte le interviste già pubblicate! <



IL CSV con le Associazioni


18 ottobre 2011
LE CARTE DI FAMIGLIA RACCONTANO I 150 ANNI DELL’ UNITÀ D’ITALIA
L’Associazione A.R.S.A.S – Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici, in collaborazione con il consorzio pro loco Colli Berici e con il contributo del CSV di Vicenza, organizza il corso di formazione teorico pratico “Le Carte di famiglia raccontano i 150 anni dell’unità d’Italia”. Il corso, nato con l’obiettivo di far sviluppare la sensibilità verso i documenti, risponde anche alle esigenze di chi vuole scrivere la storia della propria famiglia o semplicemente costruire il proprio albero genealogico.

Il corso si terrà nei martedì di ottobre, novembre e dicembre dalle 17.30 alle 20.00 presso il Consorzio della Pro Loco Colli Berici, Piazza del Simposio, 3 a Nanto.

Scarica locandina e calendario

Per iscrizioni, fino ad esaurimento posti (massimo 40) ed informazioni contattare:
CONSORZIO PRO LOCO COLLI BERICI – BASSO VICENTINO
Piazza del Simposio, 3
36024 Nanto (VI)
Tel: 0444.638188
Fax: 0444.639403
www.colliberici.it
consorzio@colliberici.it




19 ottobre 2011
“VUOI DIVENTARE VOLONTARIO A.V.O.?” – 20° CORSO DI FORMAZIONE - SCHIO
L’Associazione AVO sezione di Schio organizza il corso di formazione “Vuoi diventare volontario A.V.O?”. Per diventare volontario AVO basta sapere donare un po’ di compagnia, una parola di conforto e soprattutto un sorriso alle persone che stanno vivendo il disagio della malattia.

SECONDO APPUNTAMENTO: Mercoledì 19 ottobre alle ore 20.15, presso l’ospedale di Schio nella Sala Riunioni della Direzione Sanitaria di Schio, si terrà il secondo incontro “Primo soccorso: una realtà emotiva da conoscere e capire”.
Scarica locandina e calendario



22,23 ottobre 2011
10° EDIZIONE MARRONATA – 6° EDIZIONE SPORTUNITY
Il Gruppo Sportivo non Vedenti è lieto di invitarvi alla 10° edizione Marronata e alla 6° edizione Sportunity che si terranno sabato 22 e domenica 23 ottobre presso la gli spazi ricreativi della parrocchia S. Antonio di Ferrovieri a Vicenza.
Scarica il volantino



28 ottobre 2011
3° CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE VOLONTARIO OSPEDALIERO - VICENZA
L'associazione AVO sezione di Vicenza organizza il 3° corso di formazione per diventare volontario ospedaliero.
Per diventare volontari basta saper donare parte del proprio tempo, un po' di compagnia e un sorriso a chi è in ospedale e sta vivendo il disagio della malattia. Venerdì 28 ottobre alle ore 15.45 presso l'aula sindacale dell'Ospedale di Vicenza si terrà il primo incontro per aspiranti volontari.

Per ulteriori informazioni al n. 0444/752535 avovicenza@associazionisanbortolo.it
Scarica depliant



29, 30 ottobre 2011
1° MEMORIAL ROMANO MOSCON
L’Associazione A.S. Delfini 2001 in collaborazione con le associazioni A.V.I.S.B. Vicenza e H81 insieme Vicenza Onlus è lieta di invitarvi al mini torneo “1° memorial Romano Moscon” che si svolgerà tra sabato 29 e domenica 30 ottobre presso il Polisportivo di Via del Vigo a Montecchio Maggiore.
Scarica il programma


Le Associazioni informano



15 ottobre 2011
30° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA DI SCHIO
Il Centro di Aiuto alla Vita di Schio comunica che il 15 ottobre prossimo, a Schio, presso il Palazzo Toaldi-Capra g.c., alle ore 16.30, è in programma la celebrazione del 30° anniversario di fondazione.
“L’incontro vuole esprimere innanzitutto un grazie alle centinaia di volontarie avvicendatesi negli anni e in particolare alle 85 volontarie attuali, che hanno donato e donano il loro tempo prezioso, la loro intelligenza, la loro sensibilità per far sì che l’attività del Centro a servizio alle mamme e alle famiglie in attesa di un figlio o con neonati, in difficoltà, possa continuare.
E’ una storia meravigliosa come lo è la vita dei 733 bimbi nati in questi anni.
Un grazie a tutti i soci, ai collaboratori esterni, ai benefattori, agli Enti e in particolare al CSV, per il sostegno fornito che ha reso possibile questo cammino.”



U P E P UNIVERSITÀ POPOLARE PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE

17 ottobre 2011
CORSI ATTIVITÀ ANNO ACCADEMICO 2011 – 2012
ll Circolo Auser Volontariato “Thiene” segnala l’inizio dei corsi e delle attività per l’anno accademico 2011/2012, previsto per il lunedì 17 ottobre.

Scarica corsi e attività

Per informazioni e iscrizioni:
Auser di Thiene in via Dante 87 (ex Comboniani)
dalle ore 15:30 alle ore 18:00 il lunedì e il mercoledì
dalle ore 9:30 alle ore 12 il giovedì e il venerdì
Auser tel. n° 0445-381735
cell. n° 3473004998




17 ottobre 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Fara Vicentino organizza per il mese di ottobre un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare un soccorritore S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino in Via Astico, presso la sala di formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Il primo incontro si terrà lunedì 17 ottobre.
Per adesioni telefonare a Claudio 320/2895581 o a Monica 320/2895570.

Scarica locandina e calendario

Per informazioni:
S.O.G.IT. sez. Fara Vicentina
Piazza Arnaldi 23 36030 Fara Vicentino
Tel e fax. 0445/897897 – 0445/897710
sito: www.sogitfara.it
mail: info@sogitfara.it


ottobre 2011
5° CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Agno-Chiampo organizza per il mese di ottobre un corso di primo soccorso per aspiranti soccorritori. Per informazioni sul corso rivolgersi all’ Edicola Piazza Zanella di Chiampo o ad Eurocalzature Peroni di Arzignano.
Scarica locandina

Per informazioni:
S.O.G.IT. sez. Agno-Chiampo
Tel e fax 0444/421349
Cell. 329/1689185
Cell. 329/1689926
sito: www.sogitagnochiampo.it
mail: info@sogitagnochiampo.it


19 ottobre 2011
“FONDAZIONE TES” LE CELLULE STAMINALI: MOLTA ESPERIENZA, UN GRANDE FUTURO
L’Associazione AVIS sezione di Lupia – Poianella, in collaborazione con la biblioteca di Bressanvido, è lieta di invitarvi a partecipare alla serata a favore della “Fondazione Tes” che avrà come tema “Le cellule staminali: Molta esperienza, un grande futuro” programmata per mercoledì 19 ottobre alle ore 20.30 presso l’aula polifunzionale di Poianella.
Scarica volantino

Per informazioni:
S.O.G.IT. sez. Agno-Chiampo
Tel e fax 0444/421349
Cell. 329/1689185
Cell. 329/1689926
sito: www.sogitagnochiampo.it
mail: info@sogitagnochiampo.it


8 - 22 ottobre
CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI
Da sabato 8 ottobre a sabato 22 ottobre sono aperte le iscrizioni per il “Corso di Italiano per Stranieri” promosso dall’Associazione Culture amiche. Il corso, che partirà a novembre 2011, si terrà tutti i sabati dalle ore 14.15 alle ore 15.45, fino a febbraio 2012, presso Villa Aldina - in Via Roma 153 - a Rossano.

Scarica la locandina

Per iscrizioni ed informazioni: mail: culture_amiche@yahoo.it
tel. 347/5640559
Dalle ore 14.30 alle ore 15.30



23 ottobre 2011
ESERCITAZIONE PROTEZIONE CIVILE
Durante la mattinata di domenica 23 ottobre la Protezione Civile di Romano d'Ezzelino organizza, in collaborazione con gruppo cinofili, soccorritori, Radioamatori e altre squadre di PC, un'esercitazione di protezione civile con prova di ricerca persona scomparsa sui colli di Romano d'Ezzelino; è prevista predisposizione di un campo base, ricerca con sistema a rastrello e utilizzo di cani da soccorso. Parteciperanno alla prova anche i giovani 18enni del comune, per un'esperienza attiva di protezione civile.
L’Associzione vi aspetta presso il magazzino dell'Associazione, sito in via Mardignon a Romano d'Ezzelino.

Per informazioni:
email: info@protcivromano.it
tel.: 335/1267464


23 ottobre 2011
30 ANNI DI AMICIZIA
L’Associazione Gruppo dell’Amicizia è lieta di invitarvi, domenica 23 ottobre, a festeggiare i 30 anni di attività. Alle ore 11.30 è prevista la Santa Messa presso il Duomo Ognissanti di Arzignano i festeggiamenti proseguiranno alle ore 13.00 al “Ristorante alla Campagna”.

Scarica la locandina

Per informazioni e prenotazioni:
Fernando: 328/4717869
Giuliano: 0444/674285



25 ottobre 2011
2° EDIZIONE “TECNICHE COMPORTAMENTALI PER BAMBINI CON DISTURBI AUTISTICI ED ALTRI EVOLUTIVI GLOBALI”
L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con ANGSA ONLUS, ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004, per l’A/A 2011/12, bandirà un Corso di Perfezionamento “Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed altri evolutivi globali”.

L’organizzazione del Corso avverrà con modalità a distanza (FAD): il Centro E-learning d’Ateneo provvederà alle teletrasmissioni delle lezioni verso aule a distanza in relazione alle richieste dei richiedenti associati. Le richieste dei singoli verranno prese in considerazione compatibilmente con la disponibilità delle connessioni di rete disponibili. La direzione/organizzazione didattico-scientifica del corso si riserva la facoltà di destinare/ubicare comunque in modo definitivo le richieste singole e/o associate, in base al numero ed al luogo delle postazioni disponibili che verranno successivamente individuate. Per informazioni in merito rivolgersi esclusivamente a i seguenti numeri telefonici 0522/523137, cell. 3664881606 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e-mail: perfezionamentoautismo@unimore.it.

E’ possibile presentare il bando entro martedì 25 ottobre secondo le modalità previste.

Fonte: www.unimore.it

Scarica bando in formato pdf
Scarica bando in formato rtf



28 ottobre 2011
I CONTRABBANDIERI SULLE PICCOLE DOLOMITI... PUR DI SOPRAVVIVERE
L’Associazione “La Famiglia” vi invita a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 15.00, presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio, Via dei Boldù 36.
Paolo Ghitti intratterrà i presenti con il tema “I contrabbandieri sulle Piccole Dolomiti ... pur di sopravvivere” e illustrerà l'attività del contrabbando che, a partire dalla metà del 1700, ha interessato le contrade "alte" della Val Leogra e altre valli limitrofe.

Per informazioni:
mail: info@associazionelafamiglia.191.it



29 ottobre 2011
FESTA D'AUTUNNO
In occasione della Festa d’autunno, l’Associazione “La Famiglia” vi invita a partecipare sabato 29 ottobre, alle ore 15.00, ad uno spettacolo teatrale-musicale: Tiberio Bicego leggerà alcuni racconti in dialetto veneto di Mariano Castello, tratti dal libro S-ciao e altri libri dello stesso autore, accompagnandoli con canzoni popolari d'epoca.
La presentazione dello spettacolo sarà a cura della Dott.ssa Lia Vagheggi; gli effetti video saranno a cura della Dott.ssa Michela Ceola. L’evento si terrà presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio, Via dei Boldù, 36.

Per informazioni:
mail: info@associazionelafamiglia.191.it



ATTIVITÀ 2011/2012
L’Associazione Raggio di sole presenta il suo calendario di attività 2011/2012.

Scarica calendario attività

Per informazioni:
Associazione Raggio di Sole
Marano Vic.no (VI) - Via San Lorenzo, 40
Tel./Fax 0445 560840
mail: ass.raggiodisole@tiscali.it
Sportello psicologico:
tel. 345/4997563
Segreteria:
tel. 345/3278644
sito: www.raggiodisole-onlus.it




25 novembre 2011
VUOI DIVENTARE ANCHE TU CLOWN DI CORSIA ?!?! ED ESSERE UN VOLONTARIO DEL SORRISO ?!?!
L’Associazione V.I.P. Vicenza Onlus, che opera negli ospedali di Vicenza, Thiene ed Arzignano, organizza il nuovo corso base per diventare Clown di corsia che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 gennaio 2012 a Vicenza.
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni che si terranno venerdì 25 novembre 2011 alle ore 20.30 presso il salone della parrocchia di San Paolo a Vicenza.

Scarica locandina

Per informazioni:
Cristina Valente – Clown Dipità
email: cristina.valente1302@gmail.com
Cell.: 347/5937235
www.vipvicenza.org



CALENDARIO CORSI ASSOCIAZIONE ASSOGEVI ONLUS
L’Associazione Assogevi è lieta di invitarvi a partecipare ai seguenti corsi:

1) FORMARSI PER FORMARE - ANIMARE
Il corso è strutturato in 4 moduli:
- Imparare a studiare, tecniche e strumenti per apprendere più facilmente
- Strategie per la gestione del gruppo
- Impariamo la tecnica per la costruzione
- Sicurezza, pronto intervento e giochi pericolosi

2) CORSO BASE ED AVANZATO DI COMPUTER

3) CORSO COMPUTER PER OVER 50

Scarica informativa corsi
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai seguenti numeri:
349/7010314 - 349/7010315 - 377/7064375


Il Mondo Informa

21, 22 ottobre 2011
IMITAZIONE TRA SVILUPPO MOTORIO E SVILUPPO SOCIALE NEI DISTURBI DELLO SPETTRO ACUSTICO
L’Università degli studi di Trento organizza per venerdì 21 e sabato 22 ottobre presso Castel Ivano a Trento un convegno dal tema “Imitazione tra sviluppo motorio e sviluppo sociale nei disturbi dello spettro acustico”.
Il convegno è diviso in due giornate: nella prima vengono presentati contributi di ricerca circa lo sviluppo sociale e motorio nei primi anni di vita del bambino secondo la teoria dei neuroni a specchio, nel secondo giorno vengono presentati contributi clinici circa l’utilizzo delle diverse tecniche d’intervento nella pratica terapeutica.

Scarica il programma



22 ottobre 2011
TRODI MULINI ROSTE CRISTIANI
“Le città visibili” presentano un incontro con l’autrice Lorena Ida Garzotto che, insieme a padre Amedeo, presenterà il libro “Trodi Mulini Roste Cristiani”, che tratta dei percorsi col mulo per raccogliere l’orzo usati dai contadini della pedemontana, del restauro e della manutenzione del mulino del ‘500 nella valle del Ciòn.
L’evento è previsto per sabato 22 ottobre alle ore 17.30 presso l’Osteria da Mariana in piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Scarica locandina
Per informazioni e contatti:
mail: lecittavisibili@yahoo.it



MOVIMENTO PARALIMPICO, IN CINQUE ANNI +15% DI TESSERATI
Il presidente del Cip Pancalli: “Mostriamo una disabilità con il sorriso sulle labbra: la Giornata è un momento alto di educazione civica”. Petrucci (Coni): “Grandi risultati”. Carletti (Inail): “Sport fondamentale nel reinserimento degli infortunati”.

Fonte: www.redattoresociale.it

CHIUSA LA CONFERENZA EUROPEA. “L’EUROPA SOSTENGA L’ENERGIA DEL VOLONTARIATO”
Centinaia di volontari, 14 paesi europei coinvolti: la Conferenza Europea ha chiuso con le raccomandazioni su giovani, invecchiamento attivo, diversità e inclusione sociale.

Fonte: www.redattoresociale.it

FAME NEL MONDO DIMINUITA NEGLI ULTIMI 21 ANNI, MA DI POCO E SENZA UNIFORMITÀ
Global hunger index. In sei Paesi - cinque africani e Corea del nord - la situazione è addirittura peggiorata. La maglia nera spetta alla Repubblica Democratica del Congo. Indice passato da 19.7% nel 1990 a 14,6 nel 2011.

Fonte: www.redattoresociale.it

SOVRANITÀ ALIMENTARE: DIALOGHI CON LA SCRITTRICE MALIANA AMINATA TRAORÈ
La politica e saggista sarà ospite dell’iniziativa “Una terra per tutti”, promossa dal Cospe. Dall’11 al 14 ottobre, incontri in diverse città italiane, in preparazione della Giornata mondiale dell’alimentazione.

Fonte: www.redattoresociale.it

“IL BAMBINO DALL’ANELLO”: UNA FIABA PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Realizzato dall’associazione Ring14, “Il bambino dall’anello” sarà letto durante i Bibliodays di Reggio Emilia. Azzali (presidente): “Con il libro vogliamo aiutare i bambini a guardare la disabilità in modo diverso”.

Fonte: www.redattoresociale.it

NASCE LA RETE DELLE ORGANIZZAZIONI GIOVANILI DEL MEDITERRANEO
Si chiamerà Many, Mediterranean Autonomous Network for Youth. A Cosenza, dal 27 al 31 ottobre, nell'ambito del MeYouMe 2011, 250 ragazzi dai 18 ai 35 anni, metà italiani e metà stranieri, decideranno finalità e attività.

Fonte: www.redattoresociale.it

L'HAPPENING DELLA SOLIDARIETÀ FA TAPPA A MESSINA
Oggi la prima giornata, dopo gli incontri di Palermo e Caltanissetta. Si è parlato di sostenibilità d’impresa e servizi innovativi di cooperazione sociale per gli enti pubblici. Presentato il modello Fraternità.

Fonte: www.redattoresociale.it

SORDOCIECHI, IN ITALIA TRA 3 E 11 MILA. MANCA CENSIMENTO AD HOC
I dati di un rapporto europeo ''illustrano per la prima volta la dimensione del fenomeno e delle sue ricadute''. L'analisi della Lega del Filo d’oro, Bartoli: ''Necessari protocolli di assistenza e riabilitazione personalizzati per essere efficaci''.

Fonte: www.redattoresociale.it

DIVERSAMENTE MODA”, LABORATORIO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO
A Napoli tavolo interistituzionale per il progetto sperimentale avviato dall’associazione Anida: un laboratorio per la creazione di capi di alta moda, realizzati da persone con disabilità.

Fonte: www.redattoresociale.it


5 PER MILLE. CONFERMATI 400 MILIONI PER IL 2012
Si tratta delle prime indiscrezioni sulla bozza della Legge di Stabilità in discussione nel Cdm. Nella bozza del testo programmatico ci sarebbero un miliardo in più per finanziare gli ammortizzatori in deroga e la proroga del 5 per mille con un finanziamento-tetto di 400 milioni di euro...

Fonte: www.vita.it

ASSOCIAZIONI. ONLINE IL NUOVO REGISTRO NAZIONALE
È stato pubblicato sul sito internet del ministero del Welfare il Registro nazionale delle associazioni di promozione sociale (ex legge 383/2000) aggiornato al 24 giugno scorso (scaricabile in allegato). Come è noto, è compito del ministero del Welfare-Direzione Generale per il terzo settore e le formazioni sociali, redigere e aggiornare il Registro, che comprende tutte quelle organizzazioni che a livello nazionale possono fregiarsi della definizione di "associazione di promozione sociale" così come stabilisce la Legge 383 del 2000. Far parte del Registro tra l'altro garantisce alle associazioni il godimento di tutti i diritti connessi al loro stato, tra cui il più importante è sicuramente il trattamento fiscale di favore.
Nella versione attuale il Registro contiene 168 associazioni (una trentina in più rispetto al passato) e vede tre cancellazioni: la Lega Navale Italiana (riconosciuta associazione di protezione ambientale), Federitalia (che si occupa di sport e tempo libero) e Azzurri nel mondo (una rete informativa per italiani all'estero). Tra le tante sigle presenti nell'elenco, molte organizzazioni storiche come Auser, Acli, Legambiente, Agesci, Anmic, Cittadinanzattiva, Fish e Arci, accanto a realtà meno note al grande pubblico quali Trekking Italia, Vishwa Nirmala Dharma, Gruppo italiano per la ricerca sulle orchidee spontanee, Asini si nasce...e io lo nakkui.

Fonte: www.vita.it

SCUOLA. STUDENTI CON DISABILITÀ: I DATI NASCOSTI
La Fish, la federazione italiana per il superamento dell’handicap, denuncia il silenzio assordante che arriva dal ministero di viale Trastevere. La Gelmini, infatti, per la Fish sta nascondendo i dati relativi ai ragazzi con disabilità a scuola.
Da oltre due anni, infatti, il ministero della Pubblica istruzione ha posto l’embargo su tutti i dati che riguardano i bambini e i ragazzi con disabilità presenti nelle scuole italiane: quanti sono, dove sono, quanti siano effettivamente gli insegnanti di sostegno, come siano composte le classi, il numero di alunni per classe e il numero di disabili per classe. Da due anni regna il buio.
Eppure – osserva una nota della Fish - il costante monitoraggio sulla qualità dell’inclusione scolastica è un obbligo previsto per legge e confermato dalla Convenzione Onu ratificata anche in Italia nel 2009. Un obbligo di chiarezza e trasparenza verso il Paese e verso lo stesso Parlamento che si attende una relazione annuale, non estemporanee dichiarazioni settimanali. Una condizione per poter programmare e correggere interventi e politiche. Forse i dati esistono ma sono troppo destabilizzanti; forse mettono in evidenza il crollo del sostegno, il sovraffollamento delle classi, il numero elevato delle persone con disabilità. Di fronte al silenzio prolungato, le supposizioni sono le più grigie, anche perché alimentate da esperienze quotidiane non certo positive. Continua la nota che plaude all’azione dell’onorevole Letizia De Torre che ha presentato una specifica interrogazione al ministro della Pubblica istruzione, richiedendo quei dati (il testo sul sito Fish).
Ora, rimarca la Federazione, si attende la risposta e soprattutto una compiuta relazione da parte del ministero.

Fonte: www.vita.it


FRANCOBOLLO DEDICATO ALL’ ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO
E’ stato emmesso dalle Poste Italiane un francobollo autoadesivo da 75 centesimi dedicato alla celebrazione dell’Anno Europeo del Volontariato.

L’iniziativa si inserisce fra quelle incoraggiate dal Consiglio dell'Unione europea con la Decisione del 27 novembre 2009 che, nel proclamare il 2011 quale Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva, ha posto fra i principali obiettivi quello di sensibilizzare i cittadini europei al valore e all’importanza del volontariato in quanto espressione di partecipazione civica e prezioso contributo allo sviluppo armonioso della società e la coesione sociale.

Il bozzetto del francobollo, la cui emissione è prevista in quattro milioni e cinquantamila esemplari, è stato realizzato da Tiziana Trinca e raffigura due figure strette in un abbraccio, proprio a simboleggiare il valore della solidarietà che, insieme a quelli della gratuità e del dono, maggiormente caratterizza ogni attività di volontariato.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita un bollettino illustrativo contenente un articolo a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi.

Poste italiane emissione del francobollo Francobollo dedicato all’ anno europeo del volontariato

Fonte: www.lavoro.gov.it


QUALE FUTURO NEL LAZIO PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO?
La Conferenza delle Misericordie (www.misericordie.it/misericordie/) del Lazio organizza per giovedì 27 ottobre il convegno “La tradizione toscana delle Confraternite di Misericordia nella Regione Lazio: per un dialogo ed un confronto possibili tra Volontariato ed Istituzioni”.
L’obiettivo del convegno sarà anche quello di ragionare sui possibili scenari operativi e legislativi nella Regione Lazio a cui andranno incontro le Confraternite di Misericordia, quali associazioni di volontariato.
Si svolge dalle 9.30 alle 13.30 presso la sede della Provincia di Roma in via IV novembre 119/a a Roma.

Fonte: www.uneba.it

MARCHE – ACCORDO TRA AGENZIA DELLE ENTRATE, CSV E FORUM TERZO SETTORE
L’Agenzia delle Entrate – direzione regionale delle Marche, Centro di Servizio per il Volontariato delle Marche e Forum del terzo settore per le Marche hanno firmato un protocollo, valido fino al 31 dicembre 2012, per accrescere la collaborazione e lo scambio di informazioni. La direzione delle Entrate si impegna a trasmettere al Csv tutti i suoi circolari e comunicati rilevanti per il terzo settore, mentre il Csv si impegna ad organizzare per gli enti del volontariato momenti di formazione su amministrazione e fiscalità, assieme agli esperti dell’Agenzia.

Agenzia, Forum e Csv si impegnano anche a condividere le proprie banche dati per “realizzare azioni mirate e congiunte per garantire la trasparenza del settore, divulgare i valori etici e di solidarietà sociale propri del mondo dell’associazionismo e nel contempo arginare i fenomeni di abuso che si manifestano mediante l’indebita concessione di agevolazioni fiscali”. Inoltre, la Direzione regionale marchigiana garantirà al Csv e alle associazioni aderenti al Forum assistenza sulla compilazioni del modello Eas e dei moduli per il cinque per mille, oltre a garantire informazioni “sulle modalità di tassazione degli atti soggetti a registrazione, sulla liquidazione delle imposte dovute e sulla compilazione dei modelli di pagamento”.
Scarica il protocollo Scarica il comunicato stampa


Fonte: www.uneba.it
numero 99
nr. 39 - anno: 2011
14 Ottobre 2011














Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.