Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio |
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
Non ho lasciato in cielo la storia dei miei voli;
ho volato, e questa è la mia gioia.
Tagore
Cari Volontari,
...ho ancora negli occhi e nel cuore la “Festa dei Popoli” che, nonostante la pioggia incessante di domenica scorsa, ha visto la partecipazione di un gran numero di persone che, per tutta la giornata, hanno avuto modo di incontrarsi e “mescolarsi” al tempo stesso, in una magia di colori, di suoni, di sapori e saperi... condividendo storie ed esperienze... da tutto il mondo.
Ecco come hanno preso forma e anima l’armonia dei colori, tanto sognata dagli organizzatori, dove i valori hanno trovato casa, soprattutto nell’accoglienza…
Dalla formazione agli eventi in calendario si presenta un altro week end molto ricco e, mentre sono qui, al Centro di servizio a riordinare un po’ le idee e gli appuntamenti in evidenza per questo fine settimana, gli occhi si posano sul tavolo... Siete a buon punto con la progettazione?
Occhio al Bando 2010 Rosso e Verde… il 30 giugno è alle porte!!!
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Alcune immagini della "Festa dei Popoli" tenutasi a Thiene domenica 20 giugno 2010
CSV Informa
TITOLO: RISULTATI DELL’ELEZIONE DEL RESPONSABILE PROVINCIALE NELLA CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO
Il giorno 21 giugno 2010, alle ore 16.00, presso la sede del CSV, si è svolta l’assemblea delle Organizzazioni di Volontariato (alla presenza della dott.ssa Stefania Strano e dott.ssa Annuccia Radetich in qualità di rappresentanti della Regione Veneto – ufficio volontariato) con l’obiettivo di eleggere il responsabile provinciale nella Conferenza Regionale del Volontariato.
Presenti: 82 Associazioni (presenti in persona o per delega)
Candidati: Maria Grazia Bettale, Comacchio Francesca, Claudio Gavasso
Risultati della votazione:
- Bettale Maria Grazia (Mo.V.I): voti 60 (sessanta)
- Comacchio Francesca (Centro Aiuto alla Vita di Vicenza): voti 10 (dieci)
- Gavasso Claudio (Diapsigra): voti 10 (dieci)
- schede bianche: 1 (una)
- schede nulle: 1 (una)
Viene pertanto eletta quale rappresentante delle Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza la sig.ra Bettale Maria Grazia.
BANDO ROSSO E BANDO VERDE: SCADENZA IL 30 GIUGNO
Si ricorda alle Associazioni di Volontariato che il 30 giugno 2010 scade il termine per la domanda di contributo dei progetti relativi al Bando Rosso (Bando Solidarietà, Bando Estero, Bando Attrezzatura e Supporto Integrativo per Mezzi) e al Bando Verde (Bando Attrezzatura informatica e d’ufficio).
Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘Bandi’)
“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2010 – adesione entro il 15 luglio
Si terrà a Vicenza nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010 "Azioni Solidali" - decima edizione della festa provinciale del Volontariato.
Quest'anno vogliamo che alla manifestazione possano partecipare più associazioni, per questo contiamo sulla vostra collaborazione e adesione.
Il modulo per l'iscrizione alla giornata di sabato 2 ottobre 2010 è stato inviato a tutte le Associazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale
Potete anticipare l'adesione compilando il modulo d'iscrizione allegato.
26 e 27 giugno 2010
CORSO: “PER UNA RELAZIONE POSITIVA FRA SOCI” – SECONDO MODULO “LAVORARE IN GRUPPO”
Si terrà questo fine settimana, nei giorni 26 e 27 giugno 2010, presso la Sala Riunioni del Padiglione ospedaliero "Boldrini", in Via Boldrini 1 a Thiene, “Lavorare in Gruppo”, secondo modulo del corso “Per una relazione positiva fra soci”, tenuto dalla dott.ssa Concetta Mazzamuto.
Programma:
- sabato 26 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- domenica 27 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
La partecipazione è riservata alle associazioni che hanno dato la propria adesione.
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
29 giugno 2010
CORSO: “COME E PERCHÉ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE”
Martedì 29 giugno 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore.
La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione.
Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il CSV in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.
Il prossimo appuntamento sarà a settembre, con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva.
1 luglio 2010 – terzo incontro
CORSO “FUND RAISING”
Si terrà giovedì 1 luglio 2010, dalle 17.30 alle 20.00, presso la sede del CSV (Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza) il terzo incontro del corso “Fund Raising”, tenuto dalla dott.ssa Elisa Guya Raco.
Programma del secondo incontro:
- I mercati del fund raising: tipologie, strumenti e potenzialità (le persone, le imprese, le fondazioni, la pubblica amministrazione)
Lo scopo del corso è quello di fornire una visione globale sulle attività necessarie per una coerente strategia di fund raising, attraverso uno schema di lavoro utile a guidare quel complesso processo di analisi, progettazione, attuazione e valutazione che è il presupposto di una valida attività di reperimento fondi. Il fund raising, infatti, è ben più della semplice attività di ricerca di risorse economiche: è un complesso sistema che, se ben pianificato, permette alle associazioni di volontariato di crescere, svilupparsi e continuare a perseguire la propria mission.
Il quarto e ultimo appuntamento è fissato per sabato 3 luglio, dalle 9.30 alle 16.00, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 – Via Europa Unita 12 a Montecchio Precalcino.
La partecipazione è riservata alle Associazioni che hanno dato la propria adesione.
Scarica la brochure del corso:
Per informazioni:
tel. +39 0444 235308
Il CSV con le Associazioni
PUBBLICAZIONE DEL LIBRO “DROGA. LA CAPORETTO ITALIANA – LETTERE DAL FRONTE ORIENTALE”
L’Associazione Comitato di Solidarietà con le Famiglie di Tossicodipendenti e dei Malati di AIDS, nata alla fine degli anni 70 grazie alla volontà di un “gruppo di genitori che rifiutavano di essere solo testimoni passivi del disfacimento morale e fisico dei propri figli e dello sconvolgimento dell’intero nucleo familiare di appartenenza e cominciarono a contrastare attivamente la droga tra l’indifferenza e la diffidenza spesso umiliante dell’opinione pubblica”, ha pubblicato “Droga. La Caporetto italiana – Lettere dal fronte orientale” (iniziativa sostenuta dal CSV di Vicenza).
Il libro, che raccoglie racconti - testimonianze - articoli di giornale apparsi sul Giornale di Vicenza - dal 1981 ad oggi, nasce dal bisogno di richiamare tutti alle proprie responsabilità in quanto “la droga è una malattia che porta a una devianza sociale che bisogna combattere tutti insieme”.
giugno, luglio, agosto 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY”
L’Associazione Eldy sta diffondendo sul territorio “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.
Gratuito e scaricabile dal sito www.eldy.org, Eldy è soprattutto una comunità di aiuto e di amicizia: con la diffusione di nuovi mezzi di comunicazione quali chat e posta elettronica e con il supporto dei volontari, l’Associazione Eldy intende combattere la solitudine e l'isolamento stimolando gli anziani a comunicare e stare insieme.
La diffusione del programma Eldy avverrà attraverso lo spostamento di un camper attrezzato nel territorio vicentino raggiungendo le persone, in particolare anziani e ipovedenti nei tradizionali punti di aggregazione, come piazze, mercati, sagre, ecc.
Scarica il calendario degli appuntamenti:
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito: www.eldy.org
Le Associazioni informano
dal 23 al 27 giugno 2010
FESTAMBIENTE 2010 – ECOLOGIA, PACE, GIUSTIZIA E SOLIDARIETÀ
É in corso in questi giorni FestAmbiente, evento nato dalla collaborazione tra Legambiente e la rete delle Associazioni Vicentine (Arciragazzi, Asoc, Cooperativa Insieme, Cooperativa Unicomondo, Legambiente Vicenza, Rete Gas Vicenza). L’evento, che ha preso il via il 23 giugno, si svolge all’interno del Parco Fluviale del Retrone – Quartiere Ferrovieri a Vicenza.
Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico:
- venerdì 25: riciclo dei rifiuti
- sabato 26: energie rinnovabili e ritorno del nucleare in Italia
- domenica 27: agricoltura biologica e biodiversità
Per maggiori informazioni e per il programma completo:
sito: http://www.festambientevicenza.org
25 giugno 2010
SPORT E SOLIDARIETÀ ALL’ACQUAPARK DI ALTAVILLA VICENTINA
Venerdì 25 giugno 2010, dalle 19.30 alle 24.00, l’Acquapark di Altavilla Vicentina (Via Cavour 83) ospiterà una serata di Sport e Solidarietà a cura dell’Associazione Energia e Sorrisi Onlus.
Programma:
- Bagno in piscina illuminata – fino alle ore 23.00
- Buffet
- Intrattenimento musicale
- Proiezione in anteprima di una puntata televisiva di “Cuore Tuareg/La vera sfida”
- Esposizione del camion di Overland con la mostra fotografica delle 11 spedizioni guidate da Beppe Tenti
- Mostra fotografica del Tuareg Rallye, con immagini tratte dal libro “Cuore Tuareg”.
La partecipazione prevede una quota di 10 euro e comprende il buffet, una consumazione e l’uso delle strutture. Il ricavato sarà destinato all’Associazione Energia e Sorrisi Onlus
26 giugno 2010 – inaugurazione mostra fotografica
3 e 9 luglio 2010 – incontri conferenziali
8 luglio 2010 – Luca Bassanese in concerto
“FACES OF TIBET IN EXILE”: MOSTRA FOTOGRAFICA, CONCERTI, CONFERENZE
è fissata per sabato 26 giugno 2010, alle ore 19.00 presso il Castello Inferiore a Marostica, l’inaugurazione di “Faces of Tibet – Ritratti di una generazione che sta scomparendo”: mostra fotografica di Alessandro Molinari
La mostra sarà aperta al pubblico dal 27 giugno all’11 luglio 2010, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (con chiusura il lunedì).
Programma degli eventi collaterali:
- 3 luglio, ore 18.30: Incontri conferenziali sull’importanza della pace – incontro con Ghesce Lobsang Tenkyong
- 8 luglio 2010, ore 21.00: Concerto di Luca Bassanese presso l’ex chiesetta San Marco
- 9 luglio 2010, ore 18.00: incontro con Ghesce Lobsang Pendhe
- 9 luglio 2010, ore 20.30: cena tibetana presso l’agriturismo Corte del Maso
4 luglio 2010
UNA GIORNATA A DURLO
L’Associazione Gruppo dell’Amicizia ha organizzato per domenica 4 luglio 2010 una giornata a Durlo, antico paese oggi frazione di Crespadoro.
Programma della giornata:
- ore 9.00: Partenza dallo stadio Dal Molin di Arzignano
- ore 10.30: S. Messa nella chiesetta di Durlo
- ore 13.00: Pranzo (a cura dei C.A.I.)
- ore 15.00: Animazione con canti
- ore 18.30: Ritorno allo stadio (17.30 in caso di pioggia)
L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata via telefonica al numero 328.4717869 nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 giugno – dalle ore 17.00 alle ore 20.00
È richiesta una quota di partecipazione di 7 euro.
Ai partecipanti è consigliato di portare: medicine, berretto, scarpe per camminare o scarponi, indumento pesante, giacca a vento, zainetto, monete per consumazioni al bar.
CERCANSI VOLONTARI
L’Associazione Assogevi Onlus cerca volontari da impiegare in mansioni di segreteria e nelle varie attività/progetti in corso o da avviare.
Chi fosse interessato può rivolgersi all’Associazione chiamando il numero: 0444.513254
Il Mondo Informa
25 giugno 2010
GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO
L’ Associazione Oltre i Confini della Disabilità ha dato il via ai gruppi di auto-mutuo-aiuto, rivolti principalmente alle famiglie di ragazzi disabili.
Il primo appuntamento, moderato dalla dott.ssa Nadia Ferrari, è fissato alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 25 giugno 2010, presso il patronato di Calvene in Piazza del Popolo.
Per maggiori informazioni:
cell. 348.2479661
26 giugno
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA DROGA
“La droga controlla la tua vita? La tua vita. La tua comunità. Non c'è posto per la droga.”
Questo lo slogan della Giornata Mondiale contro la Droga indetta dall’UNODOC (United Nations Office on Drugs and Crime), che focalizza l’attenzione sull’abuso di sostanze, coltivazione, produzione e traffico illecito di droga che si celebra domani 26 giugno.
Clicca e scarica la brochure
26 giugno 2010
LA “PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR” AL FESTIVAL “SOVESCI-ON”
All'interno della rassegna ecosostenibile Sovesci-on (dal 19 giugno al 9 luglio 2010) organizzata dalla Fattoria Sociale Conca D’Oro, la Piccola Bottega Baltazar presenterà il nuovo disco "Ladro di rose" in un concerto (ingresso 5 euro) che si svolgerà sabato 26 giugno 2010, alle ore 21.30.
Tutti gli eventi avranno luogo all’interno del “Labirinto nel grano” in una tenuta dell’Associazione Conca d’Oro Onlus – Via Revoltella Bassa 4 a Bassano del Grappa.
Prossimi appuntamenti di Sovesci-on:
- 2 luglio: Cena in campo – ore 19.30
- 4 luglio: Biciclettata e inaugurazione laboratori – ore 18.00
- 8 luglio: Reading “Passeggiata su Marte” – ore 21.30
- 9 luglio: Proiezione del documentario “Madre Terra” di Ermanno Olmi
Durante le serate dal 4 al 9 luglio sarà possibile prendersi una pausa nel verde con gli "Aperitivincampo", aperti dalle 18.30 alle 21.30.arti
Per gli enti e le associazioni interessate, il labirinto nel grano e i suoi laboratori saranno aperti nelle mattine dal 4 al 9 luglio per accogliere gruppi dei Centri Estivi (2€ a bambino) su prenotazione al 347.5640559.
dal 28 giugno al 4 luglio 2010 – Monza
SPECIAL OLYMPICS ITALIA : AL VIA I XXVI GIOCHI NAZIONALI ESTIVI
Si terranno a Monza, dal 28 giugno al 4 luglio 2010, organizzati da Special Olympics Italia, i XXVI Giochi Nazionali Estivi di Atletica, Bocce, Equitazione, Ginnastica, Nuoto, Pallacanestro e Tennis; tutti gli Atleti avranno inoltre l’opportunità di divertirsi con il Golf (disciplina sperimentale) e i Prova lo Sport di Rowing, Ciclismo - Mountainbike, Tennis tavolo, Badminton.
Per maggiori informazioni:
sito: www.specialolympics.it
5 PER MILLE: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ENTRO IL 30 GIUGNO!
Ricordiamo alle associazioni ammesse al beneficio del 5 per mille la scadenza del 30 giugno entro la quale inviare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, la dichiarazione sostitutiva di notorietà alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate (Palazzo Erizzo - Cannaregio 2139 - 30100 Venezia).
Il mancato invio di tale modulo comporta l'esclusione automatica dalle liste del 5 per mille 2010!
Scarica il modulo:
5 PER MILLE: FINALITÀ E SOGGETTI AI QUALI PUÒ ESSERE DESTINATO
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 131 dell'8 giugno 2010 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010, contenente le finalità e i soggetti ai quali può essere destinato il 5 per mille per l'anno finanziario 2010.
Di seguito si evidenziano le novità più rilevanti contenute nel decreto. continua...
fonte: www.nonprofitonline.it
|
numero 37 nr. 25 - anno: 2010
25 giugno 2010
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|