Il CSV informa
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Febbraio 2015
CORSI DI INFORMATICA
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello - 12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad.
- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello - 12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad.
- Corso base di Powerpoint e Publisher - 7 lezioni settimanali di 2 ore/cad.
- Corso Internet e posta elettronica - 5 lezioni di 2 ore/cad. – che si svolgerà successivamente al Corso base di Powerpoint e Publisher
Le iscrizioni scadono il 15 febbraio 2015.
E' possibile inviare più di un'adesione per associazione, tuttavia, essendoci un numero limitato di posti, in caso di iscrizioni in eccesso il CSV si riserva di accettare la partecipazione di una sola persona per associazione che dovrà essere comunicata dal Presidente dell'associazione stessa.
In caso di iscrizioni inferiori al numero minimo richiesto (15 persone) il CSV si riserva la possibilità di non attivare il corso.
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 26 febbraio 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)
Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
Consulta le proposte formative
ATTIVE
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"
Attualmente delle n.8 proposte formative avviate
n.5 si sono concluse
|
11 febbraio 2015
DUE INCONTRI SULLE DIPENDENZE
L'associazione Solidarietà e Speranza, in collaborazione con il Comune di Monte di Malo, il CSV di Vicenza, la Scuola media e il Centro Giovanile, nell'ottica di informarsi, confrontarsi e prevenire, promuove due incontri sulle dipendenze vecchie e nuove di cui si parla poco, ma che fanno soffrire.
Il primo incontro è previsto per mercoledì 11 Febbraio 2015 alle ore 20.30 presso "La casa delle Associazioni" a Malo. Tema dell'incontro "Le Dipendenze Patologiche nell'attuale contesto sociale".
Il secondo incontro si terrà lunedì 2 Marzo alle ore 20.30. Tema dell'incontro "Gioco d'azzardo: fenomeno sociale e culturale... Ma se diventa una patologia?".
AL FESTIVAL DEL FUNDRAISING 2015 IL FORUM DELLE PICCOLE ORGANIZZAZIONI. ISCRIZIONI ENTRO IL 2 MARZO
Dal 6 all'8 maggio Verona ospiterà nell'Hotel Parchi del Garda il Festival del Fundraising 2015, uno spazio per condividere strumenti, tendenze e novità sulla raccolta fondi.
Durante i tre giorni si alterneranno momenti di formazione, dibattito e scambio su svariati aspetti del fundraising. Tra questi, il 7 maggio si terrà il Forum delle piccole organizzazioni. Questo appuntamento nasce dalla volontà di rispondere alle diverse esigenze di fundraising delle realtà non profit, attraverso la consulenza di professionisti esperti che possono dare risposte concrete ai problemi da affrontare per impostare una raccolta fondi di successo.
Continua la lettura: www.csvnet.it
CSVNET E IBM ITALIA INSIEME PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO CONOSCITIVO DEI CSV
Nell'ambito del programma Impact Grants, CSVnet e la Fondazione IBM Italia hanno stretto un'importante partnership che permetterà di migliorare la conoscenza delle Organizzazioni di Volontariato aderenti ai CSV, presenti su tutto il territorio nazionale.
Introdotto nel 2010, il programma IBM Impact Grants è stato ideato per aiutare le associazioni non profit ad utilizzare in maniera più efficace la loro infrastruttura IT o ad arricchire le proprie competenze tecnologiche, gestionali e manageriali. Nello specifico, il programma permette di usufruire software selezionati e servizi di consulenza da parte di esperti IBM, sulla base delle specifiche esigenze delle organizzazioni interessate.
Continua la lettura: www.csvnet.it
CSVNET SALUTA IL NEO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana; un uomo del Sud che negli anni è stato capace di interpretare la parola "solidarietà" con speranza e fiducia - è il precursore del servizio civile universale, che ha contribuito ad istituire nel 2001 in qualità di ministro della Difesa -.
E proprio da Salerno, dove è in corso il seminario conclusivo del Progetto per la Formazione dei quadri del Terzo Settore del Meridione, giunge il commento di Stefano Tabò, presidente di CSVnet, Coordinamento Nazionale che riunisce e rappresenta 76 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV).
Continua la lettura: www.csvnet.it
CERTIFICAZIONE UNICA 2015
Si ricorda che il decreto legislativo n. 175/2014 "Semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata" entrato in vigore lo scorso 13 dicembre 2014 ha introdotto, a partire dal 2015 per il periodo d’imposta 2014, un nuovo adempimento, la CERTIFICAZIONE UNICA: i sostituti d’imposta dovranno trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo di ogni anno, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi, già rilasciate entro il 28 febbraio.
Per Modello e istruzioni Certificazione Unica:
sito: www.agenziaentrate.gov.it
CONTINUANO LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014
RICORDIAMO I SERVIZI DEL CSV
Con questa notizia vi vogliamo ricordare alcuni servizi offerti dal CSV di Vicenza.
Clicca sul link specifico per richiedere il servizio o per maggiori informazioni.
- Pec e Firma Digitale Scopri il servizio>
- Scuola Volontariato Scopri il servizio >
- Gli Sportelli Volontariato Scopri il servizio >
- Consulenza e Assistenza Scopri il servizio >
- Aggiornamenti Schede Associative Scopri il servizio>
- Segnala appuntamento o notizia Scopri il servizio>
- Richiesta Patrocinio del CSV Scopri il servizio>
- Richiesta Totem Scopri il servizio>
- Richiesta Striscione Scopri il servizio>
- Un Logo per la tua Associazione Scopri il servizio>
- SMS News Scopri il servizio>
Per informazioni:
e-mail: info@csv-vicenza.org
Le Associazioni informano
11 febbraio 2015
RICHIEDENTI ASILO: LE SFIDE DELL'ACCOGLIENZA E DELL'INTEGRAZIONE
L’associazione Centro Astalli Vicenza ha organizzato per il giorno mercoledì 11 febbraio 2015 alle ore 17,30 presso l’areopago del Centro Culturale San Paolo, in Viale Ferrarin, 30 a Vicenza , un incontro dal titolo “Richiedenti asilo: le sfide dell’accoglienza e dell’integrazione”.
L’evento è inserito nell’ambito di una rassegna organizzata dall’assessorato alla Comunità e famiglie del Comune di Vicenza dal titolo “E’ tempo di diritti: Vicenza città di pace e nonviolenza”, di cui in allegato potete trovare la locandina con il calendario di tutti gli eventi.
L'incontro promosso dall'Associazione vedrà la presenza di P. Camillo Ripamonti SJ Presidente del Centro Astalli di Roma, oltre che l’intervento della referente della Prefettura dott.ssa Leonardi e di altri soggetti del territorio coinvolti nell’attività di accoglienza.
20 e 21 febbraio 2015
INCONTRI SUL TEMA: COMPORTAMENTI CORRETTI E PREVENZIONE DELLE PROBLEMATICHE CARDIACHE
L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fara Vicentino, invita la cittadinanza a due appuntamenti.
- Venerdì 20 febbraio, ore 20.30: incontro sul tema "Comportamenti corretti e prevenzione delle problematiche cardiache" presso la Sala Polifunzionale Comunale "La Chapelle sur Loire".
- Sabato 21 febbraio, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: nei locali della S.O.G.I.T. - I GIOVANNITI a Fara Vicentino, si svolgerà "attività di prevenzione cardiocircolatoria" con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.
Per informazioni:
Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Email: info@amicidelcuorealtovicentino.org
Sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org
APPELLO A GIUNTA REGIONALE
L'Associazione Rete famiglie aperte ci invia questo importante appello sottoscritto da molti coordinamenti (Caritas, Anci, Cnca...) per scongiurare i previsti tagli all'affido familiare nel prossimo bilancio regionale.
In allegato il testo dell'appello, inviato alla Giunta Regionale.
Per informazioni:
mail: rete@progettosullasoglia.it
ALDA Informa
GRANDI PROGRESSI NELLO SVILUPPO DI POLITICHE DI VOLONTARIATO LOCALE A SISAK
Il processo partecipativo di pianificazione dello sviluppo del volontariato a Sisak si arricchisce con il coinvolgimeto di nuovi soggetti interessati in un Gruppo di lavoro per lo Sviluppo delle Politiche di Volontariato Locale a Sisak.
Il Processo di Sviluppo di Politiche di Volontariato a Sisak, iniziato nel 2012, prosegue con l’allargamento del gruppo di lavoro che riunisce 18 rappresentanti di organizzazioni della società civile e istituzioni di Sisak, che coinvolgono volontari nei loro programmi e sono interessate a sviluppare un volontariato di maggior qualità e a fornire un supporto istituzionale ai volontari.
Il Gruppo di lavoro per lo Sviluppo di Politiche di Volontariato Locale a Sisak, nato su iniziativa dell’Agenzia della Democrazia Locale di Sisak, si è riunito lo scorso 16 Dicembre nel municipio della città. L’ADL Sisak ha iniziato il processo per far fronte alla forte necessità di migliorare le condizioni per far volontariato e per ottenere il suo riconoscimento a livello locale, ossia attraverso la definizione e l’adozione di una politica applicabile a livello locale.
L’obbiettivo delle politiche di volontariato locale è quello di fornire strumenti per migliorare l’implementazione della Legge sul Volontariato, in accordo con le necessità e le possibilità della comunità Durante la riunione, il gruppo di lavoro è stato informato su quanto è già stato fatto, presentando esempi concreti di sviluppo di politiche di volontariato nell’area circostante, ha discusso della bozza per lo sviluppo di tali politiche ed a concordato sul lavoro congiunto.
Le politiche di volontariato locale si inseriscono all’interno dei progetti “Rete di Volontari di Sisak” e “Centro Volontari Sisak”, finanziati dal Ministero Croato per le Politiche Sociali e per la Gioventù e dalla città di Sisak.
Un gennaio ricco di scambi tra città gemelle dalla Macedonia e dalla Bassa Normandia.
L’INIZIO DEL 2015 È STATO CARATTERIZZATO DA UN GRANDE DINAMISMO NELLE RELAZIONI TRA CITTÀ GEMELLE NELL’AMBITO DELLA COOPERAZIONE DECENTRALIZZATA TRA BASSA NORMANDIA E LA REPUBBLICA DELLA MACEDONIA.
Dal 12 al 19 di Gennaio 2015, due delegazioni francesi sono state in visita in Macedonia, una a Veles e l’altra a Ohrid.
36 studenti insieme a 6 insegnanti provenienti dall’istituto superiore Alexis de Tocqueville di Cherbourg hanno sono stati una settimana a Veles e hanno incontrato gli studenti di quattro scuole superiori della città. Hanno avuto la possibilità di conoscere meglio la Macedonia e di partecipare a lezioni, eventi e scambi interculturali. Durante gli scambi, gli insegnanti hanno lanciato nuove prospettive sui progetti tra le scuole di Cherbourg e Veles, città gemelle nell’ambito delle Cooperazione Decentralizzata.
Anche una delegazione proveniente dalla città di Caen, in Bassa Normandia, è stata in visita in Macedonia. La delegazione ha soggiornato nella città gemella di Ohrid per partecipare ad una delle maggiori celebrazioni religiose in Macedonia, chiamata “Vodici”. L’evento è stata l’occasione per discutere sia del piano d’azione della Cooperazione per il 2015, sia del progetto comune riguardante la tutela del patrimonio architettonico del centro storico di Ohrid, protetto anche grazie all’iscrizione del Lago di Ohrid nella Lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Alla fine di gennaio, il sindaco di Colombelles, Marc Pottier, è stato in visita a Novaci, in Macedonia. I sindaci delle due città hanno deciso di comune accordo di lavorare insieme nel 2015 sul fronte orientale e sulla commerazione della Prima Guerra Mondiale in Macedonia.
Un’ampia gamma di progetti sarà sviluppata quest’anno tra le città della Cooperazione Decentralizzata tra Bassa Normandia e la Repubblica di Macedonia, con lo scopo di rafforzare giorno per giorno le relazioni tra i due territori.
I gemellaggi, sezione importante all’interno della Cooperazione Decentralizzata tra Bassa Normandia e Macedonia, permettono di costruire contatti e sodalizi tra le comunità dei due territori e di promuovere una migliore intesa.
Il Programma di Cooperazione Decentralizzata è coordinata da ALDA. Per ulteriori informazioni visitate il sito web delle Cooperazione.
Il Mondo Informa
7 febbraio 2014
SUDAFRICA LA NAZIONE ARCOBALENO
L'Associazione "Le Città Visibili" di Caltrano il 7 febbraio presenta un avvincente reportage fotografico sul Sudafrica. La socia dell'Associazone Anna Dionisi presenterà le sue magnifiche fotografie, insieme con informazioni e note sulla "Nazione Arcobaleno" dalle innumerevoli sfaccettature. L'appuntamento è presso l'Osteria da Mariana - Piazza Madonna della Salute - a Camisino di Caltrano.
Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it
9 febbraio 2015
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "VINCENTI", QUELLI DEL RUGBY CON LE RUOTE. STORIE DI SPORT E VITA
Il 9 febbraio 2015 alle 20.30, presso la ex sede del CONI a Schio in via Riboli 8, presentazione del libro "VINCENTI, quelli del rugby con le ruote. Storie di sport e vita". Saranno presenti alla serata i curatori del libro Giorgio Sbrocco e Elena Barbini. Entrata libera.
martedì 24 febbraio
PRESENTAZIONE DEL VOLUME IL BAMBINO IN PEZZI
Il Comune di Vicenza e la Fondazione Zoè sono lieti di invitarvi Martedì 24 febbraio ore 16.00 presso la sede di Fondazione Zoè in Corso Palladio 36 Vicenza alla presentazione del volume "IL BAMBINO IN PEZZI", ricomposizioni possibili tra il sistema giudiziario ed i servizi di tutela a cura di Paola Scalari e Lia Chinosi.
“Il bambino in pezzi raccoglie il pensiero di mondi tra loro lontani, che si occupano della tutela dei minori. Sono contesti che, pur interfacciandosi, spesso non si conoscono direttamente. E, nella distanza tra loro, matura e prende forma la difficoltà di comunicare. Abbiamo allora cercato di accorciare questa lontananza, avvicinandoli tutti insieme al bambino che ha bisogno di un intervento che lo tuteli nei suoi diritti. Abbiamo chiamato a raccolta accademici e famiglie solidali, avvocati e operatori, professionisti del sociale e utenti, volontari e specialisti. La tutela del minore è un sistema complesso, ma è ancor più complesso fare sistema" (dall'introduzione).
Ingresso gratuito!
Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza a: progettisociali@comune.vicenza.it
PREMIO INTERNAZIONALE L’ANELLO DEBOLE
È stato pubblicato oggi il bando della nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere.
Confermate le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’.
Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: alla migliore campagna diffusa prevalentemente attraverso il web; al miglior video sui temi ambientali del riciclo, dell'educazione al non abbandono dei rifiuti e della circular economy, assegnato dalla società “Ecopneus”.
Per informazioni:
http://capodarcolaltrofestival.it
mercoledì 25 febbraio
"RI-CONOSCI TE STESSO E GLI ALTRI CON LA SCRITTURA”
L'Associazione OttavaNota organizza un evento dal titolo "Ri-conosci te stesso e gli altri con la scrittura”.
Durante la serata introduttiva, tenuta dalla Dott.ssa Daria Preti diplomata alla scuola di Grafologia di Padova, verrà fatta una panoramica generale sulla grafologia: cosa è, come è nata e come ci si approccia ad un’analisi grafologica.
La grafologia studia non i contenuti linguistici ma i complessi messaggi in codice presenti nel tracciato grafico, tracciato composto da un insieme di segni. Ogni segno è indice rivelatore della presenza di qualcosa, di una condizione o situazione ed ha le sue manifestazioni sia nella sfera affettiva, sia in quella somatica, sia in quella intellettiva. Per la scuola morettiana, tra tutti i segni ne esiste uno particolarmente significativo e rappresentativo: la lettera. Lo scrivente, mentre sta tracciando la singola lettera, a sua insaputa vi esprime tutto sé stesso e vi si identifica al punto di proiettarvi quello che egli è, di registrarvi l’idea che si fa di sé e delle cose, come sente sé stesso e gli altri. Affinché il quadro della personalità sia il più possibile esatto, occorre che l’analisi grafologica arrivi ad operare delle sintesi, delle combinazioni tra i vari segni grafologici per arrivare a determinare la configurazione originale e irripetibile di ogni personalità. L’analisi grafologica nel metodo morettiano è, quindi, la risultante di un processo di analisi e sintesi, basato sull’osservazione e l’interpretazione delle combinazioni grafologiche.
Nelle 4 serate del corso base verranno approfonditi i segni morettiani suddivisi per categorie, tra cui Curva/Angolosa, la Pressione, le Larghezze, la Dimensione grafica, la Direzione del rigo, la Continuità grafica, etc.
Ingresso gratuito!
Per informazioni: associazione.ottavanota@gmail.com
BANDO CULTURABILITY
Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Per aiutare queste iniziative a diventare realtà, la Fondazione Unipolis lancia il bando culturability – spazi d’innovazione sociale.
La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.
Destinatari: La call è aperta a progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte innovative che abbiano l’obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, creando occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale. Progettualità che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.
Possono partecipare: organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35, reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali), cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.
Per informazioni:
www.culturability.org
9 FEBBRAIO 2015: GIORNATA NAZIONALE STATI VEGETATIVI
Il 9 febbraio si svolgerà a Roma, Auditorium Ministero della Salute, Viale Giorgio Ribotta, 5, un Convegno che illustrerà i risultati del progetto nazionale Ccm INCARICO - Modello di integrazione socio-sanitaria nella presa in carico dei pazienti con disordine della coscienza.
Si tratta di un progetto pilota che, tra l'altro, fornisce al Ministero, alle Regioni e, soprattutto ai familiari di persone in stato vegetativo e di minima coscienza, una rappresentazione dettagliata dei luoghi di cura nella fase acuta, post acuta e cronica del percorso di presa in carico, il numero di posti letto disponibili, le prassi e i servizi offerti ai pazienti e a i loro familiari.
Per la prima volta in Italia è stato sviluppato, e reso disponibile, uno strumento di analisi della effettiva capacità di ogni centro del percorso di farsi carico del paziente rispondendo alle direttive del Ministero della Salute del 2011...
Continua la lettura su:
www.salute.gov.it
11 FEBBRAIO 2015: GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Santo Padre Francesco per la XXIII Giornata Mondiale del Malato.
«Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo»
(Gb 29,15)
Cari fratelli e sorelle,
in occasione della XXIII Giornata Mondiale del Malato, istituita da san Giovanni Paolo II, mi rivolgo a tutti voi che portate il peso della malattia e siete in diversi modi uniti alla carne di Cristo sofferente; come pure a voi, professionisti e volontari nell’ambito sanitario.
Il tema di quest’anno ci invita a meditare un’espressione del Libro di Giobbe: «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (29,15). Vorrei farlo nella prospettiva della "sapientia cordis", la sapienza del cuore ...Continua la lettura >
11 FEBBRAIO 2015: GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
IL VESCOVO DI VICENZA IN VISITA ALL'OSPEDALE ALTO VICENTINO DI SANTORSO
In occasione della 23^ Giornata Mondiale del Malato il prossimo 11 febbraio, sarà in visita all'Ospedale Alto Vicentino di Santorso, Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo della Diocesi di Vicenza.
CIBO AL CENTRO - DIGNITÀ E LIBERTÀ DALLA FAME:
QUESTIONE DI DIRITTI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene in collaborazione con l'Assessorato alle Associazioni di volontariato del Comune di Thiene organizza una serie di incontri
dal titolo "CIBO AL CENTRO" - Dignità e libertà dalla fame: questione di diritti.
In vista di Expo 2015, un percorso per riflettere su come garantire il diritto fondamentale al cibo e alla dignità umana ad ogni individuo.
Dagli obblighi internazionali ai diritti dei piccoli agricoltori, dalle speculazioni finanziarie allo spreco alimentare, dai modelli di sviluppo agricolo sostenibile al valore sociale del cibo, fino alle scelte individuali.
Per capire le cause, le responsabilità e le possibili vie d'uscita dalla fame e dalla povertà.
VIVI L'ESPERIENZA DI EXPO MILANO 2015
Sono disponibili i biglietti per l'Expò Milano 2015. I biglietti acquistati prima dell'apertura di Expo Milano 2015 - 1 Maggio costano meno! Puoi risparmiare fino al 20%* !
Per maggiori informazioni:
www.expo2015.org
XIII EDIZIONE DI "DIRITTI A COLORI"
La Fondazione Malagutti Onlus anche quest'anno promuove il concorso internazionale di disegno per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sul tema dei diritti dell'infanzia "Diritti a Colori".
Il concorso, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, ha come obiettivo quello di sostenere i diritti dei bambini promuovendo la libertà di espressione artistica.
Per informazioni:
www.dirittiacolori.it
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”
OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Carta e penna alla mano... ecco l’ottavo Bando del Concorso: Premio Letterario Nazionale “Voci...Verdi - 2015”- http://goo.gl/7mejVJ, a testimonianza dell'impegno dell'Associazione per un accrescimento culturale del territorio, che parte proprio dal laborioso Nordest. Tutti all’opera quindi, per poter partecipare, far partecipare e iscriversi, entro il 28 febbraio 2015.
MATTARELLA: “RIMUOVERE OGNI BARRIERA CHE LIMITI I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ”
“L’apprezzamento alle parole del nuovo Presidente della Repubblica non può che essere immediato e profondamente sentito. Profondamente colpiti dalle affermazioni di Sergio Mattarella, non possiamo che trarne un motivo di speranza e di fiducia nel cambiamento reale e concreto della qualità della vita delle persone con disabilità e dei loro diritti ritornando nel solco della Costituzione e degli atti internazionali che sanciscono i diritti umani e civili.”
Questo il commento a caldo di Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, dopo il discorso di insediamento del neo eletto Presidente della Repubblica.
Continua la lettura su: www.fishonlus.it
STATI VEGETATIVI E DI MINIMA COSCIENZA - PERCORSI DI PRESA IN CARICO, STRUTTURE SPECIALIZZATE, LEGISLAZIONE REGIONALE
La situazione in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto dal progetto Incarico di Ministero della Salute e Ccm.
Continua la lettura su: www.uneba.org
ECCELLENZA NELL'ASSISTENZA AGLI ANZIANI - CONVEGNO CENSIS AL CIVITAS VITAE DI OIC
Venerdì 13 febbraio a Padova presentazione della ricerca “L’ eccellenza sostenibile nel nuovo welfare - Modelli di risposta top standard ai bisogni delle persone non autosufficienti”.
Continua la lettura su: www.uneba.org
DIRETTA VIDEO PER PRESENTARE #BANDICARIPLO15
E' la novità di Fondazione Cariplo che da quest'anno ha scelto di illustrare ogni bando in modalità web streaming. Da domani, giovedì 5 febbraio, i testi dei bandi saranno on line.
Il 12 febbraio Fondazione Cariplo presenterà l'attività istituzionale del 2015 nelle sue linee generali (solo in streaming sul sito), alla quale prenderanno parte Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Sergio Urbani, Segretario Generale di Fondazione Cariplo e i responsabili delle aree filantropiche.
Continua la lettura su: www.vita.it
SERVIZIO CIVILE, BENI: «DIFESA NON ARMATA? PRONTO A RIFORMULARE L'EMENDAMENTO»
Il deputato Pd: «La mia intenzione è quella di valorizzare il principio di sussidiarietà senza cancellare il riferimento alla difesa non armata della Patria: io sono per un servizio civile nazionale».
Continua la lettura su: www.vita.it
L’AUGURIO DI UN NUOVO CORSO
«Ci auguriamo - dichiara Nina Daita, responsabile dell’Ufficio Politiche per la Disabilità della CGIL Nazionale - che le parole del neopresidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha dedicato un passaggio del suo discorso di insediamento al mondo della disabilità, possano segnare un nuovo corso, sociale e politico, nell’attenzione che il mondo della disabilità stesso merita e rivendica».
Continua la lettura su: www.superando.it
QUELL’ATTENZIONE AI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
«L’auspicio - scrive Claudio Arrigoni - è che quella riga del discorso di insediamento del neoeletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella (“Garantire la Costituzione significa rimuovere ogni barriera che limiti i diritti delle persone con disabilità”), venga recepita a tutti i livelli, dal più grande, quello della costruzione delle leggi che regolano la vita sociale, al più piccolo, nella vita e negli incontri di ogni giorno».
Continua la lettura su: www.superando.it
UN MESSAGGIO DI SPERANZA PER L’ITALIA
Arriva anche dal Forum Nazionale del Terzo Settore l’apprezzamento per il discorso d’insediamento pronunciato a Palazzo Montecitorio dal neoeletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «In particolare - dichiara Pietro Barbieri, portavoce del Forum - abbiamo apprezzato molto il richiamo alla “speranza”, da non intendersi come concetto astratto e la citazione esplicita, tra gli altri, di donne, giovani e persone con disabilità».
Continua la lettura su: www.superando.it
VOLONTARIATO, DALLA TEORIA ALLA PRATICA: IL DOPOSCUOLA È NELLA CASA DI RIPOSO
Dal 2010 il Csv del Friuli e l’associazione Incontriamo onlus sono presenti nelle scuole superiori per coinvolgere gli studenti: che uno o due pomeriggi alla settimana incontrano gli anziani accolti nei centri della città.
Fonte: www.redattoresociale.it
MATTARELLA, TERZO SETTORE IN CORO: UOMO ATTENTO AL SOCIALE, È UNA GARANZIA
Dalla Comunità di San'Egidio al Forum Terzo settore, dalla Uisp all'Azione Cattolica, da Cittadinanzattiva a Csvnet, tutte le associazioni ricordano l'impegno del neo Capo dello stato per il sociale. "Saprà esercitare la sua influenza contro le diseguaglianze" .
Fonte: www.redattoresociale.it
|
Newsletter numero 267
nr. 05 anno 2015
del 06 Febbraio 2015
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter
|