Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"
Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.5 concluse)
|
12 e 13 dicembre
REPORT: PRIMI PASSI PER L'ACCESSO AI FONDI EUROPEI
Venerdì 12 e Sabato 13 dicembre 2014 presso la sede del CSV di Vicenza si è tenuto il corso "Primi passi per l'accesso ai fondi europei".
Le associazioni presenti con grande entusiasmo si sono lasciate coinvolgere con la speranza di poter concretizzare qualche percorso in rete con altre istituzioni impegnate in questo settore.
Eccovi alcune immagini dell'incontro:
|
Le Associazioni informano
dal 6 Dicembre 2014
STA ARRIVANDO BABBO NATALE IN “DIVISA”.
UN PICCOLO REGALO DA PARTE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI MALO
E DALL’ASSESSORATO PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI MALO
Nell’ottica di fare Prevenzione e Sensibilizzare di larga massa, questo anno oltre a fare Informazione nelle scuole Primarie, la Protezione Civile di Malo da lunedì 8 dicembre 2014 con i suoi Volontari distribuirà su tutto il territorio di Malo capoluogo, di Molina, San Tomio, Monte di Malo un Volantino...
Per informazioni:
Ufficio stampa
P.C.M. Gruppo Protezione Civile di MALO
Luca Petretto
Email:
supporto@pcmalo.it
dal 6 Dicembre 2014
INIZIANO I SOGGIORNI ALLA ROCCA!
L'Associazione Brain Onlus ci invia questo avviso che riportiamo.
Da quanto aspettavamo questo momento? Per qualcuno è un desiderio nuovo, per qualcuno il sogno della vita, per tutti è una possibilità nuova e bellissima! l’enorme piacere di comunicarvi che finalmente possiamo partire con l’accoglienza di breve durata alla Rocca. Si tratta di soggiorni durante i quali potremo conoscere la nostra casa famiglia da dentro, conoscere i professionisti e i volontari che ci daranno una mano durante la permanenza, stringere amicizia con facce vecchie e nuove...
Continua la lettura >
ALDA Informa
1193 BET ON EU: PRIMO EVENTO INTERNAZIONALE AD OSIJEK (CROAZIA)
Dal 1 al 3 dicembre, la città di Osijek, in Croazia, ha ospitato il primo evento internazionale nell’ambito del progetto BET on EU: Balkans and Europe Together: Opportunity for a New Experience towards Unification! (Balcani e Europa Insieme: Opportunità per Nuove Esperienze verso l’Unificazione!) finanziato dal programma Europa per i Cittadini.
Poiché il progetto segue la metafora della scommessa, l’evento di lancio si è focalizzato sulle “regole del gioco”, con l’obbiettivo di aumentare la consapevolezza sugli affari europei, in particolare riguardo il processo di allargamento e il ruolo degli enti locali e dei cittadini nel plasmare il futuro dell’Europa, sottolineando i metodi di partecipazione congiunta nei progetti europei.
Dopo i discorsi di benvenuto dei rappresentanti della città ospitante di Osijek e della città di Subotica, leader del progetto, Kornelija Mlinarevic, Responsabile del dipartimento che si occupa di programmi, progetti ed economia europea nella città di Osijek, ha presentato l’esperienza croata con i fondi europei e con le capacità di gestione di progetto e di sviluppo a livello locale e regionale.
Antonella Valmorbida, Segretario Generale di ALDA, si è rivolta ai partecipanti e ha sottolineato l’importanza del progetto, sia per il tema che per il tempismo, considerata la recente notizia dei cinque anni di pausa nel processo di allargamento dell’Unione Europea, e ha concluso il suo discorso dicendo che non esiste alternativa alla prospettiva di integrazione europea per i paesi dei Balcani. In questo senso, è necessario continuare a lavorare per rafforzare il processo di integrazione.
Il professor Martin Dangerfiel, esperto in integrazione europea all'Università di Wolverhampton, e Jean Monnet Chair hanno inoltre fatto una presentazione introduttiva sulle istituzioni e le politiche europee e il ruolo dell’Unione Europea, spiegando l’importanza dell’Europa e del processo si integrazione europeo, con lo scopo di introdurre le regole del gioco nella metafora della scommessa.
Durante il secondo e il terzo giorno dell’evento, i partecipanti provenienti da 12 paesi hanno preso parte a laboratori per discutere e scambiare le reciproche esperienze sul ruolo che l’Unione Europea e gli enti locali nei paesi candidati giocano nel processo di allargamento. I laboratori, inoltre, sono stati l’occasione per discutere ed identificare i passi che bisogna intraprendere per mantenere vivo lo slancio verso l’integrazione europea. I partecipanti hanno anche effettuato a visite sul campo scoprendo progetti finanziati nella città di Osijek, al fine di apprendere buone pratiche.
Nei prossimi 19 mesi, tutti i partner (dodici dall’’Europa dei 28’ e sette dai Balcani) organizzeranno una serie di attività a livello locale, utilizzando differenti metodi e caratteristiche, che hanno lo scopo di moltiplicare l’effetto a livello locale, fornendo una piattaforma obbiettiva per lo scambio, la riflessione, il dibattito e l’azione diretta per il futuro dell’Europa come ambasciatori del motto “uniti nella diversità”.
1182 ALDA LANCIA IL PROGETTO “BREAK DOWN OR BREAK OUT!”
Il 4-5 dicembre, l’Università di Chester in collaborazione con ALDA ha lanciato l’evento iniziale del progetto “Break down or break out” (BDBO), finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Erasmus+. Il progetto ha l’obiettivo di fornire consigli semplici e pratici alle persone disoccupate da lungo tempo e di età superiore ai 40 anni, che affrontano le conseguenze della pressione economica, e aiutarli a prendere iniziativa.
L’evento si è tenuto a Manchester, Regno Unito, e ha fatto incontrare i partner del paese con altri da Francia, Romania, Italia, Finlandia, Spagna e Israele per discutere misure, metodologie e azioni da adottare durante l’intero ciclo del progetto. ALDA ha contribuito all’attività con la partecipazione di Anna Ditta, che ha portato l’esperienza dell’Associazione nel management di problemi radicati quali la disoccupazione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.
Obiettivo generale del progetto è di creare una spirale virtuosa aumentando la capacità di agire e di reagire alla passività che consegue la disoccupazione. Anche se l’arco temporale del progetto è di due anni, l’aspettativa è quella di proseguire i suoi risultati oltre la sua fine naturale grazie a un processo moltiplicatore che permetta di replicare la strategia con altri gruppi di persone disoccupate da lungo tempo. Infatti, durante il secondo anno di implementazione, una rete di mentori adulti dal primo anno saranno coinvolti per sostenere e guidare le persone coinvolte nel secondo anno.
Per maggiori informazioni sul progetto si prega di visitare la
pagina dedicata nella sezione “Projects” del nostro sito.
Il Mondo Informa
17 dicembre 2014
REPORT: IL NUOVO SERVIZIO CIVILE: LA RIFORMA, I GIOVANI, IL FUTURO.
NOI CI SIAMO!
Il 17 dicembre 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale – Viale Mazzini, 39 a Vicenza alla luce delle variazioni innovative che interessano il Terzo Settore, la Regione del Veneto ha organizzato un evento di rilevanza nazionale sul Servizio Civile per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche e private verso i valori e i principi che lo ispirano nonché sulle opportunità che questo Istituto offre.
Durante l’evento sono state analizzate le prospettive e le vie di applicazione future del Servizio Civile, sia quale strumento in grado di accrescere le competenze personali e di conseguenza di incrementare la opportunità occupazionali, sia quale mezzo di sviluppo della “welfare community” attraverso la formazione di cittadini attivi all’interno delle rispettive realtà locali.
Eccovi alcune immagini:
|
Novembre e Dicembre 2014
a ViSo Aperto: VIcenza per il SOciale
Clicca per visualizzare gli eventi promossi dal Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza >
dal 6 al 24 dicembre 2014
IMPACCHETTIAMO UN SOGNO!
Cesvi cerca volontari per confezionare pacchetti regalo presso diversi punti vendita.
Dona un po' del tuo tempo libero a una buona causa! Unisciti a noi per realizzare un'importante raccolta fondi a favore della campagna Fermiamo l'Aids sul nascere e per far sì che le mamme africane sieropositive possano dare alla luce bambini sani.
La tua attività diventerà un aiuto concreto per far nascere la vita in Africa. In particolare cerchiamo persone presso il punto vendita Prénatal a Torri di Quartesolo (VI)e Beauty Star a Bassano del Grappa (VI).
Per informazioni:
mail:
volontari@cesvi.org
tel. 035 2058058
20 dicembre 2014
VOCI DI NATALE - UN NATALE PER NOI
La Consulta del Volontariato di Thiene assieme agli Assessori della Cultura, dello Sport e del Sociale del Comune organizza un concerto augurale per le Associazioni di Volontariato, aperto a tutta la cittadinanza e si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene sabato 20 dicembre alle ore 20.45 dal titolo "Voci di Natale - Un Natale per Noi".
Oltre all’abituale presenza del Coro Città di Thiene, quest’anno vedrà presenti per collegare fra loro le canzoni proposte anche l’Ensemble Musicale dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ed i Poeti dell’Associazione “El Graspo”.
Sarà l’occasione per gustare un ottimo spettacolo, scambiarsi gli auguri per le imminenti festività nonché quest’anno anche raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchi defibrillatori da installare presso le scuole primarie cittadine.
Ingresso gratuito.
OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Poesia e Racconto sono le DUE Sezioni “A TEMA LIBERO “ che danno la possibilità a “ TUTTI“ di concorrere. La TERZA Sezione inerente al Fumetto (cartoonist), con il TEMA FISSO che, per l’ottava edizione del Concorso, riguarderà il centenario della GRANDE GUERRA 15/18, è stata suddivisa in due GRUPPI: A= concorrenti tra gli 11 e i 14 anni /// B = tra i 15 e i 20 anni.
Consigliamo, in particolar modo i GIOVANI, di leggere bene il DEPLIANT/POSTER e di mettersi subito al lavoro: "cogliendo l’occasione delle Vacanze Natalizie x concentrarsi al meglio“.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”
Maria Nives Stevan – Presidente
BANDO NAZIONALE:"ATTIVO SOSTEGNO FONDAZIONE IBM ITALIA".
La Fondazione IBM Italia è stata costituita, su iniziativa di IBM Italia S.p.A., al fine di consolidare in una struttura istituzionale l'impegno profuso dall'azienda nei campi sociale e culturale. La Fondazione ha lo scopo di: promuovere la ricerca scientifica ed accrescere le conoscenze tecnico-scientifiche in materia di informatica, telematica, telecomunicazioni e discipline affini, sviluppando anche la realizzazione di possibili applicazioni al servizio di altri settori culturali; promuovere l'istruzione diretta alla valorizzazione, con l'aiuto di applicazioni tecnologiche, del patrimonio culturale, storico, archeologico, archivistico ed artistico nazionale; favorire l'educazione, l'istruzione e la formazione professionale per l'applicazione delle tecnologie nei vari settori industriali, nel campo dell'automazione del lavoro e del controllo dei processi industriali; promuovere iniziative ed attività di carattere assistenziale dirette a contribuire al benessere dei cittadini.
La Fondazione IBM Italia conferma il proprio impegno sul tema dell'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche per favorire l'integrazione, nei diversi campi della società, delle persone in situazione di disagio.
La Fondazione incoraggia l’impegno nell’attività di volontariato, elemento necessario per l’arricchimento del capitale sociale e per la crescita della comunità.
Nel campo sociale, le iniziative sono le seguenti:
- On Demand Community:
http://www.fondazioneibm.it/on-demand-community
- World Community Grid:
http://www.fondazioneibm.it/world-community-grid
- Corporate Service Corps:
http://www.fondazioneibm.it/corporate-service-corps- Smarter Cities Challenge:
http://www.fondazioneibm.it/smarter-cities-challenge- IBM Impac Grants:
http://www.fondazioneibm.it/ibm-services-grants - Formazione operatori:
http://www.fondazioneibm.it/formazione-operatori
- Comitato Consultivo Totela Giovani Online:
http://www.fondazioneibm.it/comitato-centro-giovani-on-line- Handimatica:
http://www.fondazioneibm.it/handimatica
- Come se:
http://www.fondazioneibm.it/come-se
- Associazione libera:
http://www.fondazioneibm.it/associazione-libera
- Altri progetti:
http://www.fondazioneibm.it/accessibility-works
Per maggiori informazioni:
www.fondazioneibm.it
PROTEZIONE CIVILE - CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 2013-2015
Sono in vigore i criteri per la concessione dei contributi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile per il triennio 2013-2015.
Di seguito una sintesi di quanto previsto dal documento approvato in Conferenza Unificat.
Data scadenza : 31/12/2014
Per maggiori informazioni:
www.protezionecivile.gov.it
ALTRI SCATTI DOC
Un contest fotografico online per stimolare la fantasia e aiutare Medici con l’Africa Cuamm con pochi, semplici click.
Si sviluppa intorno al tema “il bello delle piccole cose” l’iniziativa “Altri Scatti DOC”, il contest fotografico online promosso dall’azienda farmaceutica DOC Generici.
Partecipare è tanto semplice, quanto importante: servono fantasia e un telefonino per contribuire a promuovere la salute delle popolazioni africane, sostenendo Medici con l’Africa Cuamm.
Per informazioni:
sito:
http://www.mediciconlafrica.org
APERTO IL BANDO DI UNICREDIT FOUNDATION PER INCENTIVARE OCCUPAZIONE GIOVANILE
Si è aperta il 15 dicembre 2014 la quarta edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di "Strategie di coesione sociale a favore dei giovani", rivolto ad organizzazioni non profit italiane per contribuire allo sviluppo di progetti di inclusione lavorativa di giovani in situazioni di disagio.
Continua la lettura su: www.csvnet.it
STEFANO TABÒ CONFERMATO ALLA GUIDA DI CSVNET FINO AL 2017
Stefano Tabò sarà per altri tre anni il Presidente di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV); lo ha eletto il neo Consiglio Direttivo, riunito il 13 dicembre a Roma.
Continua la lettura su: www.csvnet.it
POSTI DI LAVORO GRAZIE ALL'ALLEANZA FRA VOLONTARIATO E CENTRI PER L'IMPIEGO
Oltre 270 giovani coinvolti e 90 tirocini avviati e 17 assunzioni. Questi alcuni risultati dei tre progetti biennali (Agorà, Diamoci Dentro e Mai Più soli – cosa ci isola) legati al bando “La vita non aspetta – Under 30”.
Continua la lettura su: www.vita.it
DA UNICREDIT FOUNDATION 500MILA EURO A FAVORE DEI GIOVANI
Al via il quarto bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale a favore dei giovani”. Domande entro il 19 gennaio prossino. Saranno selezionati sette i progetti che concorreranno all'iniziativa interna “Your Choice, Your Project” in cui voteranno i dipendenti italiani di UniCredit.
Continua la lettura su: www.vita.it
IN DUE SETTIMANE 500 PARTECIPANTI ALLA COMMUNITY DEI VOLONTARI DI EXPO
La social community Volontari EXPO 2015, creata dalla sinergia tra Ciessevi, CSVnet, UIDU.org. è un successo. Oltre 220 contributi pubblicati, più di 480 commenti, oltre 700 associazioni sostenute
Continua la lettura su: www.vita.it
AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO, PER REGALARE AUTONOMIA
Malgrado gli aspetti di flessibilità e semplicità che la caratterizzano, l’amministrazione di sostegno è una pratica ancora poco conosciuta e scarsamente utilizzata. “Volontari a sostegno” è il nome di un progetto realizzato in Lombardia, che vuole colmare il vuoto informativo e reclutare persone disposte a rivestire questo importante ruolo su base volontaria. Vediamone le caratteristiche.
Continua la lettura su: www.superando.it
LAVORATORI CON DISABILITÀ “INVISIBILI” NON SOLO IN ITALIA
Se in Italia, infatti, la situazione è realmente sconfortante, nemmeno negli altri Paesi dell’Unione Europea i dati sull’occupazione delle persone con disabilità fanno sorridere. Se n’è parlato al Parlamento Europeo, durante un incontro cui hanno partecipato i rappresentanti del Forum Europeo della Disabilità e quelli dell’Ente Statistico Eurostat, per individuare strategie che migliorino la situazione, tra cui anche l’utilizzo dei Fondi Strutturali Europei.
Continua la lettura su: www.superando.it
IL VOLONTARIATO DI VICENZA HA UNA NUOVA CASA
Sabato 20 dicembre l'inaugurazione della sede del Csv provinciale. La presidente Maria Rita Dal Molin: "Per noi è un significativo traguardo raggiunto e anche un importante punto di ripartenza".
Fonte: www.redattoresociale.it
TELETHON, OLTRE 31 MILIONI RACCOLTI. E SI PUÒ DONARE FINO A DOMANI
Grande successo per la venticinquesima raccolta, iniziata l’8 dicembre e conclusa ieri sera sulle reti Rai: la cifra sarà destinata alla ricerca sulle malattie genetiche rare. Dal 1990 ad oggi, raccolti 420 milioni di euro per studiare malattie prima incurabili.
Fonte: www.redattoresociale.it
NATALE, SHOPPING SOLIDALE. ECCO I REGALI CHE FANNO BENE AL SUD DEL MONDO
Anche quest'anno ong e associazioni offrono una vasta gamma di soluzioni per gli acquisti natalizi, regali che possono contribuire a regalare un sorriso e una speranza a chi ne ha veramente bisogno.
Fonte: www.redattoresociale.it