Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"
Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.2 già attivate e n.3 concluse)
|
Le Associazioni informano
12 dicembre 2014
SERATA DI SPECIALE NORMALITÀ
La parrocchia di S. Giovanni Battista insieme al Circolo Noi Patronato S. Giuseppe, al Comitato Biblioteca di Lugo e in collaborazione con il Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza sono lieti di invitarci a una serata di speciale normalità.
L'atleta poetessa Silvana Valente porterà la testimonianza delle sue esperienze di vita quotidiana: come trasformare il limite della mancanza della vista in un punto di forza da cui ripartire ogni giorno, sfidando la vita con le armi del cuore.
L'appuntamento è per venerdì 12 dicembre 2014 presso la sala del Cinema - in Via Vigne a Chiuppano - ore 20.15. Ingresso libero.
13 dicembre 2014
XXIV PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
Il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo è lieto di invitarvi sabato 13 dicembre dalle ore 20:30 al XXIV° Premio Notte di Natale AIDO che si terrà presso la Chiesa di San Nicola in Piazza San Nicolò a Creazzo. Durante l’evento si terrà un concerto di musica gospel del Coro Melodema di Costabissara diretto dal M° Lorella Miotello.
Per informazioni:
AIDO Gruppo di Creazzo
Via Don Minzoni, 4 - Parco al Donatore - 36051 Creazzo
Tel. 0444/521710 - 3494928112
13 dicembre 2014
CALENDARIO ANGSA
Il Calendario Angsa raccoglie le opere di persone con autismo provenienti da tutte le regioni d’Italia; è un oggetto da collezione, ogni pagina presenta un dipinto eseguito da bambini, ragazzi e adulti con autismo;
segnala Progetti di carattere nazionale. Primo fra tutti quello di costruire la squadra nazionale dell'autismo, per portare lo sport italiano Special Olympics in Europa e nel Mondo.
Puoi aiutarci anche tu a superare la sfida più grande.
Tanti ragazzi con autismo vincono ogni giorno le loro difficoltà raggiungendo traguardi che sembravano impossibili. Con lo sport imparano le regole sociali le autonomie, le attese. Partecipano con entusiasmo conquistando giorno dopo giorno nuovi obiettivi...
Fai il tifo per loro per
AIUTARCI A COSTRUIRE LA SQUADRA NAZIONALE DELL'AUTISMO, PER PORTARE LO SPORT ITALIANO SPECIAL OLYMPICS IN EUROPA E NEL MONDO.
Andrea, Alessandro, Claudio, Daniela, Leonardo, Davide, Lorenzo, Danilo, Loris, Michele, Nicole, Martina , Nicolò, hanno già vinto giocando...ora vogliono vincere con te.
Ci stiamo preparando per i Giochi Europei e Mondiali Special Olympics
Il Sig. Giancarlo Bizzotto ci ha preparato una presentazione del nostro Calendario Angsa 2015 e invitiamo tutti a vederla a commentare e a inviare il link ad amici e contatti.
Visualizza il video >
Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
Cell 3351303112
13 Dicembre 2014
IL COSTO DELLA CORRUZIONE NEI DIRITTI UMANI – USCIRE DALLA CRISI TRA UTOPIA E OPPORTUNITÀ.
L'Associazione Native Onlus con il Patrocinio del Comune di Vicenza nell’ambito dell’iniziativa Aspettando “E’ Tempo di Diritti - Vicenza Città di Pace e Nonviolenza” propone per sabato 13 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 una conferenza e dibattito con il Prof. Giuseppe Rizza – docente presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento e il Dott. Segato Lorenzo, criminologo e dirigente del Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità.
Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana – Sala Convegni di Palazzo Cordellina
INGRESSO GRATUITO
Per informazioni:
tel. 800 985172
ARSAS - Associazione Archivi Storici
13 dicembre 2014
SEMINARIO DEDICATO ALLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
L'ARSAS - Associazione Archivi Storici - ci invita, presso l'Archivio di Stato di Vicenza nella mattinata di sabato 13 dicembre 2014, dalle ore 9.00 alle 13.00, a un seminario dedicato alle situazioni di emergenza. Conosceremo come e quanto i beni culturali possano subire danneggiamenti e guasti. La presentazione delle reazioni in situazioni di emergenza (inondazioni, terremoti, ecc) in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna fornirà nuovi spunti per la Protezione Civile, risorsa indispensabile nel salvataggio della nostra cultura.
Per informazioni:
sito:
www.arsas.org
mail:
arsas.vi@gmail.com
tel. 347 3896070
13 e 14 Dicembre 2014
RIEMPIMI DI GIOIA
Il Comune di Vicenza, Il Gruppo Volontari della Protezione Civile e molte associazioni di volontariato della provincia propongono presso 38 supermercati ed ipermercati di Vicenza (durante gli orari di apertura dei singoli punti vendita) l’annuale raccolta di generi alimentari destinati a persone e a famiglie in condizioni di necessità e a istituti di assistenza che si occupano della marginalità, nell’intento di creare una rete di solidarietà tra i cittadini considerato il perdurare sul nostro territorio di situazioni di difficoltà economica.
Per informazioni e adesioni:
mail:
riempimidigioia@comune.vicenza.it
Christian Sassaro 347 9081446
14 dicembre 2014
STRANATALE 2014, "LA CORSA DEI BABBI"
Domenica mattina 14 Dicembre alle ore 10.30 la Società Sportiva Dilettantistica Atletica Arzignano, dopo la grande StrArzignano, ha organizzato assieme al COMUNE un nuovo evento: la nuova StraNatale 2014, "la corsa dei Babbi".
Una piccola StrArzignano natalizia aperta a tutti. Una passeggiata o corsetta (per chi vuole) fra le vie del centro della nostra Arzignano; tutti vestiti da BABBI natale. All'arrivo cioccolata e panettone per tutti.
Il Gruppo dell'Amicizia parteciperà per la "Città della Speranza", sponsorizzati dal Tris Car Club. Percorreremo le strade di Arzignano addobbati da Babbo Natale, pochi chilometri in allegria.
Ritrovo in piazza Libertà dalle ore 9.30/10 - PARTENZA ORE 10,30 - Termine della festa ore 12 circa.
14 dicembre 2014
CERIMONIA CONSEGNA PREMIO THIENE 2014
Domenica 14 Dicembre alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Thiene si terrà la cerimonia di consegna del Premio Thiene 2014.
Sarà assegnato in Teatro Comunale domenica 14 dicembre alle 10.30 il Premio Thiene, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Amministrazione Comunale a cittadini e istituzioni meritevoli che si sono distinti per l’attività svolta nell’ambito economico, sportivo, sociale e culturale.
La cerimonia si aprirà con il tradizionale saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto, che traccerà il bilancio dell’anno che sta terminando e annuncerà le linee programmatiche del 2015.
Seguirà la consegna di riconoscimenti a personalità ed associazioni che si sono distinte nel corso dell’anno e quindi l’assegnazione della statuetta di Bacco e Arianna, opera dello scultore vicentino Guelfi.
Ad allietare la cerimonia saranno gli allievi dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, presenti con il Quartetto di Chitarre diretto dal m.° Alberto La Rocca.
L'Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” è una delle scuole di musica più importanti del Veneto, frequentata annualmente da diverse centinaia di studenti di ogni età e tipo di preparazione curriculare. Vi si insegna sia musica classica che moderna, con corsi tanto amatoriali che, soprattutto, professionali, grazie a specifiche convenzioni, come quelle con il Conservatorio Pedrollo di Vicenza.
Da molti anni l’Istituto Musicale Veneto è sostenuto dall’amministrazione comunale di Thiene che si è avvalsa di una specifica convenzione con l’Associazione Musica Moderna di Thiene, fondata da Bruno Grotto e caratterizzata dalla direzione artistica di Riccardo Brazzale, anche per sviluppare un’intensa attività concertistica e di promozione della cultura e della musica, con evidenti, positivi risvolti anche sociali.
La mattinata si concluderà con il consueto scambio di auguri natalizi tra l’Amministrazione Comunale e la Cittadinanza.
16 Dicembre 2014
MERCATINI NATALIZI A FAVORE DEL CEAV
Aiutateci a sostenere il centro antiviolenza di vicenza – Un piccolo gesto di generosità per aiutare concretamente donne in difficoltà L’Associazione Donna Chiama Donna per raccogliere fondi per il Centro Antiviolenza di Vicenza, ha organizzato dei mercatini natalizi, dove si potranno acquistare vari oggetti natalizi in stoffa, vetro ecc.., sarà un’occasione per fare regali utili e con uno scopo benefico.
I mercatini verranno allestiti nelle seguenti sedi:
TORRI DI ARCUGNANO – Piazza Mariano Rumor nei seguenti giorni e orari:
Venerdì 5 dicembre dalle 18,00 alle 22,00
Sabato 6 dicembre dalle 15,00 alle 21,00
Domenica 7 dicembre dalle 10,00 alle 21,00
Lunedì 8 dicembre dalle 10,00 alle 19,00
VICENZA – entrata dell’Ospedale San Bortolo – (accesso da Via Rodolfi)
Martedì 16 dicembre dalle 8,00 alle 18,00
Per informazioni:
Tel. 0444542377
www.donnachiamadonna.org
donnachiamadonna@gmail.com
GRUPPO AMA "RINASCERE DA TE"
L'Associazione Donna Chiama Donna propone il gruppo A.M.A. "Rinascere da te" per donne che stanno uscendo o vogliono uscire da una condizione di violenza.
Il gruppo è attivo il lunedì, ogni 15 gg, dalle 12.30 alle 14.00.
Per informazioni:
Tel. 0444542377
www.donnachiamadonna.org
donnachiamadonna@gmail.com
17 Dicembre 2014
CONCERTO DI NATALE
L'Associazione Contro l'Esclusione organizza un Concerto di Natale per sostenere i percorsi propedeutici all’AUTONOMIA ABITATIVA nell’ambito del progetto LE CHIAVI DI CASA.
L'Appuntamento è per il 17 dicembre alle ore 20.30 presso l'Auditorium di Marano Vicentino.
Ingresso Offerta Libera.
dal 6 Dicembre 2014
STA ARRIVANDO BABBO NATALE IN “DIVISA”.
UN PICCOLO REGALO DA PARTE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI MALO
E DALL’ASSESSORATO PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI MALO
Nell’ottica di fare Prevenzione e Sensibilizzare di larga massa, questo anno oltre a fare Informazione nelle scuole Primarie, la Protezione Civile di Malo da lunedì 8 dicembre 2014 con i suoi Volontari distribuirà su tutto il territorio di Malo capoluogo, di Molina, San Tomio, Monte di Malo un Volantino...
Per informazioni:
Ufficio stampa
P.C.M. Gruppo Protezione Civile di MALO
Luca Petretto
Email:
supporto@pcmalo.it
dal 6 Dicembre 2014
INIZIANO I SOGGIORNI ALLA ROCCA!
L'Associazione Brain Onlus ci invia questo avviso che riportiamo.
Da quanto aspettavamo questo momento? Per qualcuno è un desiderio nuovo, per qualcuno il sogno della vita, per tutti è una possibilità nuova e bellissima! l’enorme piacere di comunicarvi che finalmente possiamo partire con l’accoglienza di breve durata alla Rocca. Si tratta di soggiorni durante i quali potremo conoscere la nostra casa famiglia da dentro, conoscere i professionisti e i volontari che ci daranno una mano durante la permanenza, stringere amicizia con facce vecchie e nuove...
Continua la lettura >
ALDA Informa
DICHIARAZIONE DI ALDA SUL PROCESSO DI ALLARGAMENTO DELL'UNIONE EUROPEA
ALDA, l'Associazione Europea per la Democrazia Locale, assieme alle Agenzie della Democrazia Locale nei Balcani occidentali, esprime le proprie preoccupazioni in merito all'interruzione di cinque anni dell'allargamento dell'Unione Europea, recentemente annunciato dalla Commissione Europea, e richiede un impegno continuo per rafforzare il dialogo e la collaborazione con i Paesi candidati e candidati potenziali che si preparano a far parte dell'Unione Europea, i suoi valori, e i suoi standard.
Allo stesso tempo, chiediamo un impegno molto maggiore da parte dei governi nei Balcani occidentali nel processo di riforma democratica, sostenendo la buona governance e la partecipazione dei cittadini, oltre che al rispetto dei criteri politici ed economici necessari per l'ingresso nella UE.
Ci sono numerose valide ragioni per mantenere alta l'attenzione sul rafforzamento della legittimazione democratica del processo di integrazione nei paesi dei Balcani occidentali, specialmente in relazione alla grave crisi economica e finanziaria. Queste ragioni possono essere riassunte in tre parole, chiaramente indicate nel discorso del Presidente della Commissione eletto di recente: Esperienza, Solidarietà e Futuro. Consideriamo questi principi-guida fondamentali per la strategia di allargamento della UE, perché danno spazio per integrare le lezioni apprese dall'area dei Balcani occidentali nel futuro dell'Europa. Perciò creare una visione comune, basata sull'esperienza, sulla solidarietà e sul futuro, richiede risposte che permettano una prospettiva di allargamento che vada oltre la "fatica" attuale, o addirittura oltre alleanze alternative al di fuori della UE.
Riconosciamo l'importanza degli Strumenti di Pre-Accessione 2014-2020 lanciati, e il loro legame profondo con il processo di riforma nei paesi candidati e potenziali candidati, che esprime un impegno politico forte verso la prospettiva di adesione.
Passi importanti sono anche stati fatti dal programma Europa per i Cittadini, che ha creato spazi di collaborazione e dialogo sulle questioni dell'integrazione della UE tra coloro che stanno implementando il processo di riforma (cittadini delle comunità locali, autorità locali e regionali e società civile).
ALDA PRESENTE A KOTOR PER LA REALIZZAZIONE DI DIECI COOPERATIVE SOCIALI
Si è svolto a Kotor (Montenegro), giovedì 27 novembre, nella sede della Comunità italiana un incontro sul progetto di realizzazione di 10 cooperative sociali, finanziato dalla regione FVG e presentato dal consorzio COSM di Pordenone.
All'incontro ha presenziato il consigliere regionale EMILIANO EDREA, membro dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del FVG. Durante la riunione hanno preso la parola Kerim Medjedovic, delegatodell'ADL di Niksic e Danica Ivovic, presidente di una associazione di donne che a Kotor operano nel settore dell'assistenza sociale. Il vicepresidente di ALDA, Alessandro Perelli, ha ricordato l'impegno dell'associazione in Montenegro per i valori democratici e di impegno civile.
Una delegazione del FVG dell'ALDA, composta dal vicepresidente Alessandro Perelli, da Lucio Gregoretti, membro del Governing Board, e da Rada Orescanin del Comitato scientifico si incontrata a Podgorica (Montenegro), con l'ADL di Niksic guidata dal delegato Kerim Medjedovic.
Sono stati affrontati alcuni temi relativi al Centro servizi delle associazioni di volontariato coordinato dall'ADL di Niksic e al completamento di alcuni progetti che riguardano il settore della cooperazione sociale e quello dell'assistenza psichiatrica. Sono stati analizzati anche alcuni aspetti organizzativi della prossima assemblea generale di ALDA in programma a Podgorica nel 2015.
Il Mondo Informa
Novembre e Dicembre 2014
a ViSo Aperto: VIcenza per il SOciale
Clicca per visualizzare gli eventi promossi dal Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza >
dal 6 al 24 dicembre 2014
IMPACCHETTIAMO UN SOGNO!
Cesvi cerca volontari per confezionare pacchetti regalo presso diversi punti vendita.
Dona un po' del tuo tempo libero a una buona causa! Unisciti a noi per realizzare un'importante raccolta fondi a favore della campagna Fermiamo l'Aids sul nascere e per far sì che le mamme africane sieropositive possano dare alla luce bambini sani.
La tua attività diventerà un aiuto concreto per far nascere la vita in Africa. In particolare cerchiamo persone presso il punto vendita Prénatal a Torri di Quartesolo (VI)e Beauty Star a Bassano del Grappa (VI).
Per informazioni:
mail:
volontari@cesvi.org
tel. 035 2058058
13 dicembre 2014
CON I LORO OCCHI CON LA LORO VOCE
L'Associazione "Le Città Visibili" di Caltrano organizza per il 13 dicembre la presentazione del libro di Lucio Simonato "Con i loro occhi, con la loro voce", un libro che parla di immigrazione in modo diverso. L'autore, infatti, ha raccolto dai migranti stessi le loro testimonianze, vive, toccanti, piene di umanità. Interverranno anche mediatori interculturali della Cooperativa Samarcanda di Schio e Ponticelli, il duo di violoncellisti dell'Accademia Musicale di Schio. L'incontro è patrocinato dal Comune di Caltrano.
Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it
17 dicembre 2014
IL NUOVO SERVIZIO CIVILE:
LA RIFORMA, I GIOVANI, IL FUTURO.
NOI CI SIAMO!
Alla luce delle variazioni innovative che interessano il Terzo Settore, la Regione del Veneto ha organizzato un evento di rilevanza nazionale sul Servizio Civile per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche e private verso i valori e i principi che lo ispirano nonché sulle opportunità che questo Istituto offre.
L'Appuntamento dal titolo "Il Nuovo Servizio Civile: la riforma, i giovani, il futuro. Noi ci siamo!" è in programma per il 17 dicembre 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale – Viale Mazzini, 39 a Vicenza.
Durante l’evento verranno analizzate le prospettive e le vie di applicazione future del Servizio Civile, sia quale strumento in grado di accrescere le competenze personali e di conseguenza di incrementare la opportunità occupazionali, sia quale mezzo di sviluppo della “welfare community” attraverso la formazione di cittadini attivi all’interno delle rispettive realtà locali.
Per iscrizioni:
Le iscrizioni dovranno essere effettuate via e-mail all’indirizzo:
osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it
oppure telefonicamente al seguente numero
041 2791735
entro e non oltre il 12 dicembre 2014,
con i seguenti dati: nome, cognome, ente di appartenenza e ruolo, indirizzo mail e n° telefonico.
Si comunica che l’iscrizione all’evento è obbligatoria, in quanto per accedere al Teatro Comunale di Vicenza è necessario presentare la stampa di avvenuta iscrizione che verrà inviata via e-mail. In caso contrario non sarà possibile partecipare all’evento.
A causa del numero dei posti limitati, in caso di impossibilità a partecipare al convegno si richiede la disdetta ai riferimenti di cui sopra.
20 dicembre 2014
VOCI DI NATALE - UN NATALE PER NOI
La Consulta del Volontariato di Thiene assieme agli Assessori della Cultura, dello Sport e del Sociale del Comune organizza un concerto augurale per le Associazioni di Volontariato, aperto a tutta la cittadinanza e si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene sabato 20 dicembre alle ore 20.45 dal titolo "Voci di Natale - Un Natale per Noi".
Oltre all’abituale presenza del Coro Città di Thiene, quest’anno vedrà presenti per collegare fra loro le canzoni proposte anche l’Ensemble Musicale dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ed i Poeti dell’Associazione “El Graspo”.
Sarà l’occasione per gustare un ottimo spettacolo, scambiarsi gli auguri per le imminenti festività nonché quest’anno anche raccogliere fondi per l’acquisto di apparecchi defibrillatori da installare presso le scuole primarie cittadine.
Ingresso gratuito.
OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Poesia e Racconto sono le DUE Sezioni “A TEMA LIBERO “ che danno la possibilità a “ TUTTI“ di concorrere, la TERZA Sezione inerente al Fumetto (cartooniost), con il TEMA FISSO che, per l’ottava edizione del Concorso, riguarderà il centenario della GRANDE GUERRA 15/18, è stata suddivisa in due GRUPPI: A= oncorrenti tra gli 11 e i 14 anni /// B = tra i 15 e i 20 anni.
Consigliamo, in particolar modo i GIOVANI, di leggere bene il DEPLIANT/POSTER e di mettersi subito al lavoro: ” cogliendo l’occasione delle “ Vacanze Natalizie x concentrarsi al meglio“.
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”
Maria Nives Stevan – Presidente
LINEE DI INDIRIZZO 2014 PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO
Sono state adottate le Linee di Indirizzo di cui all'articolo 12, comma 1, lettera d), della legge n. 266 del 1991, finanziati con il Fondo per il volontariato – Annualità 2014. Le Linee di indirizzo sono state trasmesse agli Organi di controllo per gli adempimenti di competenza.
Le Linee di indirizzo sono finalizzate alla presentazione di progetti sperimentali ed innovativi di volontariato, da parte di organizzazioni di volontariato legalmente costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali/provinciali del volontariato.
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili per l'anno 2014 sono pari ad euro 2.000.000,00.
La richiesta di contributo, il progetto descrittivo e il piano economico (contenuti nel formulario allegato alle Linee di indirizzo), devono essere compilati ed inviati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica all'indirizzo:
www.direttiva266.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 10 dicembre 2014.
Per maggiori informazioni:
www.lavoro.gov.it
BANDO NAZIONALE:"ATTIVO SOSTEGNO FONDAZIONE IBM ITALIA".
La Fondazione IBM Italia è stata costituita, su iniziativa di IBM Italia S.p.A., al fine di consolidare in una struttura istituzionale l'impegno profuso dall'azienda nei campi sociale e culturale. La Fondazione ha lo scopo di: promuovere la ricerca scientifica ed accrescere le conoscenze tecnico-scientifiche in materia di informatica, telematica, telecomunicazioni e discipline affini, sviluppando anche la realizzazione di possibili applicazioni al servizio di altri settori culturali; promuovere l'istruzione diretta alla valorizzazione, con l'aiuto di applicazioni tecnologiche, del patrimonio culturale, storico, archeologico, archivistico ed artistico nazionale; favorire l'educazione, l'istruzione e la formazione professionale per l'applicazione delle tecnologie nei vari settori industriali, nel campo dell'automazione del lavoro e del controllo dei processi industriali; promuovere iniziative ed attività di carattere assistenziale dirette a contribuire al benessere dei cittadini.
La Fondazione IBM Italia conferma il proprio impegno sul tema dell'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche per favorire l'integrazione, nei diversi campi della società, delle persone in situazione di disagio.
La Fondazione incoraggia l’impegno nell’attività di volontariato, elemento necessario per l’arricchimento del capitale sociale e per la crescita della comunità.
Nel campo sociale, le iniziative sono le seguenti:
- On Demand Community:
http://www.fondazioneibm.it/on-demand-community
- World Community Grid:
http://www.fondazioneibm.it/world-community-grid
- Corporate Service Corps:
http://www.fondazioneibm.it/corporate-service-corps- Smarter Cities Challenge:
http://www.fondazioneibm.it/smarter-cities-challenge- IBM Impac Grants:
http://www.fondazioneibm.it/ibm-services-grants - Formazione operatori:
http://www.fondazioneibm.it/formazione-operatori
- Comitato Consultivo Totela Giovani Online:
http://www.fondazioneibm.it/comitato-centro-giovani-on-line- Handimatica:
http://www.fondazioneibm.it/handimatica
- Come se:
http://www.fondazioneibm.it/come-se
- Associazione libera:
http://www.fondazioneibm.it/associazione-libera
- Altri progetti:
http://www.fondazioneibm.it/accessibility-works
Per maggiori informazioni:
www.fondazioneibm.it
PROTEZIONE CIVILE - CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 2013-2015
Sono in vigore i criteri per la concessione dei contributi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile per il triennio 2013-2015.
Di seguito una sintesi di quanto previsto dal documento approvato in Conferenza Unificat.
Data scadenza : 31/12/2014
Per maggiori informazioni:
www.protezionecivile.gov.it
ALTRI SCATTI DOC
Un contest fotografico online per stimolare la fantasia e aiutare Medici con l’Africa Cuamm con pochi, semplici click.
Si sviluppa intorno al tema “il bello delle piccole cose” l’iniziativa “Altri Scatti DOC”, il contest fotografico online promosso dall’azienda farmaceutica DOC Generici.
Partecipare è tanto semplice, quanto importante: servono fantasia e un telefonino per contribuire a promuovere la salute delle popolazioni africane, sostenendo Medici con l’Africa Cuamm.
Per informazioni:
sito:
http://www.mediciconlafrica.org
CONFERENZA REGIONALE VOLONTARIATO: ROMA RICOMINCI DALLA SUA PARTE SANA
Martedì 9 dicembre si è riunita la Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio, che rappresenta le oltre 2000 associazioni iscritte al Registro regionale.
"Visto quello che è emerso negli ultimi giorni sulla corruzione a Roma, le associazioni presenti hanno sentito il bisogno di ricordare a tutti che esiste anche una parte sana della cittadinanza, della quale fa parte anche chi, ogni giorno, si impegna gratuitamente per i beni comuni e per alleviare le sofferenze della città, ridandole speranza" si legge in una nota della Conferenza Regionale.
Continua la lettura su: www.csvnet.it
CONTRIBUTI PER AMBULANZE E BENI STRUMENTALI: RICHIESTE FINO AL 31 DICEMBRE
Fino al 31 dicembre 2014 è possibile presentare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la richiesta di contributo per l'acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche per l'anno 2014.
Continua la lettura su: www.csvnet.it
LEGGE DI STABILITÀ 2015: I PRO E I CONTRO PER IL NON PROFIT
CSVNet ci propone l'articolo di Carlo Mazzini, dal sito
www.quinonprofit.it, dedicato ad alcuni aspetti della legge di stabilità, non direttamente connessi al percorso di riforma del terzo settore ma che comunque toccano il mondo del non profit, quali la detraibilità per le persone fisiche, la tassazione degli enti non commerciali e il 5 per 1000.
Continua la lettura su: www.csvnet.it
CSVNET, C'È L'ACCORDO PER LA RIELEZIONE DI TABÒ
Sarà confermato, a meno di clamorosi colpi di scena, dopo un mese di riunioni e assemblee interne al coordinamento dei centri di servizio al volontariato il presidente uscente di CSVnet Stefano Tabò. Sarà il consiglio direttivo eletto lo scorso 29 novembre ad eleggere a sua volta il presidente sabato prossimo nel corso della riunione che si terrà a Roma.
Continua la lettura su: www.vita.it
AUTISMO E ALTRI DISTURBI EVOLUTIVI GLOBALI
Un evento formativo - quello organizzato per l'11 dicembre a Civitavecchia (Roma), dall'ASL Roma F - per dare conoscenza, esperienza e condivisione di pratiche sui trattamenti delle persone con disturbi dello spettro autistico e con altri disturbi evolutivi globali, grazie al contributo di autorevoli docenti con specifiche competenze nel settore.
Continua la lettura su: www.superando.it
“HANDIMATICA 2014”: QUESTIONI DI DISABILITÀ VISIVA E ALTRO
Alcune delle novità presentate a Bologna – principalmente in àmbito di disabilità visiva – durante l’ultima edizione di “HANDImatica”, la mostra-convegno nazionale che ogni due anni riunisce esperti, aziende, operatori, persone con disabilità e famiglie, sui temi delle tecnologie digitali che possono (e potranno) migliorare la vita delle persone con disabilità e degli anziani non autosufficienti o con fragilità.
Continua la lettura su: www.superando.it
A BOLOGNA IL VOLONTARIATO VA ALL’UNIVERSITÀ
Dopo le esperienze avviate a Milano e a Treviso, l’Università del volontariato apre le aule anche a Bologna. Corsi al via a febbraio. Previsto anche uno stage formativo, l’utilizzo della formazione a distanza e il riconoscimento delle capacità acquisite sul Libretto delle competenze del volontario.
Fonte: www.redattoresociale.it
MAFIA CAPITALE, GELLI (CESVOT): “RIFORMA TERZO SETTORE FARÀ TRASPARENZA”
Secondo il deputato Pd, “la riforma aiuterà in maniera incisiva tutto il mondo della cooperazione e dell’associazionismo a liberarsi di chi fruisce delle agevolazioni previste per gli enti non profit senza avere onestà” .
Fonte: www.redattoresociale.it