27 - 28 Settembre 2014
AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2014
Il
27 e 28 settembre torna il tradizionale appuntamento annuale "Azioni Solidali Vicentine" promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua quattordicesima edizione in Piazza dei Signori, Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e in Piazza Biade con l’A.N.A. - Sezione di Vicenza.
Come sempre, tutti insieme per “fare la differenza”, per incontrarci e raccontarci, nella nostra "Agorà", nel cuore di Vicenza... per maggiori informazioni vi rimandiamo alle prossime newsletter.
Programma:
Sabato 27 Settembre
Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza si incontrano e raccontano
ore 9:00 - apertura Azioni Solidali 2014
dalle 9:30 - le Associazioni espongono i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell’essere volontari
dalle 10:30 - visita ai gazebo delle Associazioni da parte della Presidente e del Consiglio Direttivo del CSV con le Autorità presenti
dalle 12:00 - aperitivo all’Osteria Solidale
dalle 13:30 - Loggia del Capitaniato - Talk show dell’Agorà: “Come innescare meccanismi innovativi in una prospettiva europea...”
dalle 14:30 - animazione per adulti e bambini a cura delle Associazioni presenti
dalle 19:00 - chiusura attività
alle 20:00 - Concerto in Piazza Biade con la band “Young Swing Band”
diretta da Santino Crivelletto organizzato da A.N.A. Sezione di Vicenza
Domenica 28 Settembre
Santa Messa - Duomo di Asiago
ore 11.00 - La tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza sarà celebrata da Don Roberto Bonomo Parroco di Asiago. Vi aspettiamo con i vostri gagliardetti!
|
Eccovi alcune immagini delle scorse edizioni:
Tredicesima Edizione - 2013
Dodicesima Edizione - 2012
Undicesima Edizione - 2011
5 / 6 / 7 settembre 2014
LA NUOVA STAGIONE DEL TERZO SETTORE. A LUCCA IL SEMINARIO DI FORMAZIONE CIVILE PROMOSSO DA CNV E FVP
LUCCA. Saranno tre giorni di dialoghi e approfondimento sulla nuova stagione che si apre per il terzo settore quelli che il Centro Nazionale per il Volontariato e la Fondazione Volontariato e Partecipazione organizzano a Lucca dal 5 al 7 settembre. Uno sguardo agli scenari futuri con un susseguirsi di relazioni e dibattiti rivolti a volontari, formatori, giornalisti, comunicatori e operatori del terzo settore, ma anche per tutti i cittadini impegnati nella sfera civile. Si svolgerà alla Villa del Seminario, in località Arliano, in mezzo alle colline della lucchesia, a pochi chilometri dal centro di Lucca.
Ad animare le tre giornate saranno esperti di varia estrazione: dialogheranno con i partecipanti accademici, giornalisti, professionisti e politici. A tutti i relatori è stato chiesto di proiettare nel futuro i temi di interesse dell’agire del volontariato.
I RELATORI - La tre giorni inizierà venerdì 5 settembre alle 17 con la relazione dal titolo “Uno sguardo al 2050, strategie evolutive” di Linda Laura Sabbadini, direttore del Dipartimento delle statistiche sociali e ambientali dell’Istat. Alle 21 interverrà il costituzionalista Stefano Ceccanti sul tema “Uno sguardo al cambiamento: il futuro della democrazia”. La mattina di sabato 6 settembre sarà animata da due dei più seguiti esperti dell’economia sociale e del terzo settore: Gregorio Arena, presidente di Labsus, e il sociologo Aldo Bonomi daranno uno sguardo alla cosiddetta “società di mezzo” parlando delle comunità operose che superano la rabbia e la rassegnazione.
Continua la lettura >
Per l'Associazione "Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza" - Ente Gestore del CSV di Vicenza parteciperanno la Presidente Maria Rita Dal Molin - il Vice Presidente Marco Gianesini e la rappresentante del Volontariato Vicentino in Conferenza Regionale per il Volontariato Maria Grazia Bettale.
8 settembre 2014
8 SETTEMBRE SANTO PATRONO VICENZA - CHIUSURA UFFICI
Ricordiamo che lunedì 8 Settembre gli uffici del CSV saranno chiusi per la festività del Santo Patrono.
Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"
Attualmente sono presenti n.6 proposte formative
delle quali n.2 già attivate
|
Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Settembre
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 25 Settembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del
Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese
- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)
AVVISO
Si comunica che il corso “
L’animazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado”, previsto per il giorno
13 settembre presso il Centro di Servizio per il Volontariato, è stato rinviato a data da destinarsi per motivi organizzativi legati all’imminente trasferimento di sede.
Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail:
formazione@csv-vicenza.org
Le Associazioni informano
6 settembre 2014
SANKALPA DAY
Sabato 6 settembre con inizio alle ore 18:00 l'Associazione Sankalpa ci invita al Sankalpa Day - festa della Comunità Cà delle Ore - in via Brogliati Contro, 30 - Breganze. Sarà un occasione per condividere e festeggiare insieme il periodo di serenità e soddisfazioni che la Comunità sta vivendo.
Per informazioni:
www.cadelleore.it
7 settembre 2014
DI CORSA PER “ROMPERE IL SILENZIO DELLA SOLITUDINE”
Telefono Amico Italia - Centro di Bassano partecipa alla IX Mezza Maratona del Brenta insieme ai Centri di Padova e Vicenza.
Padova, 28 agosto 2014. Dopo la Maratona di sant’Antonio di Padova, il 27 aprile scorso, Telefono Amico Italia partecipa alla IX Mezza Maratona del Brenta. Promotore dell’evento è il Centro di Bassano del Grappa che, insieme ai centri di Padova e Vicenza, porterà lungo i percorsi una cinquantina di volontari.
«Anche in questa occasione – afferma Dario Briccola, padovano, presidente di Telefono Amico Italia – il nostro slogan sarà “di corsa per rompere il silenzio della solitudine“. Lo sport aiuta molto a combattere la solitudine o momenti di crisi e difficoltà. Lo stare insieme, la sana competizione, la fatica, sono tutti aspetti fondamentali e domenica verranno coniugati con il “nostro stare” con le persone che solitamente è discreto, rispettoso “anonimo” e soprattutto “in ascolto”. Da quasi 50 anni ascoltiamo la persone che ci chiedono aiuto con un atteggiamento empatico».
Grande l’adesione da parte dei volontari dei Centri di Bassano, Padova e Vicenza: i volontari saranno presenti dalle 7.30 alle 9.30 alla partenza per raccogliere le iscrizioni, al gazebo attivo dalle 9.30 e lungo le strade della competizione.
Presso il gazebo, in Prato Santa Caterina, verranno organizzati, dalle ore 10 alle 12, in collaborazione con il gruppo scout, dei giochi di squadra come ad esempio il “telefono senza fili”.
Inoltre è stata istituita la prima coppa di Telefono Amico Italia Centro di Bassano per il "Gruppo podistico che proviene da più lontano".
Per tutti coloro che volessero "correre con Telefono Amico Italia per rompere il silenzio della solitudine" è possibile contattare il Centro di Bassano, tramite la pagina Facebook, oppure scrivendo a
bassano@telefonoamico.it
12 - 19 settembre 2014
FACCIAMO ARTE
Dal 12 al 19 Settembre, presso Palazzo Toaldi-Capra_Spazio Espositivo, in Via Pasubio 52 a Schio, esposizione degli elaborati creati dai partecipanti ai corsi di pittura promossi dall'Associazione "La Famiglia" del quartiere di SS. Trinità di Schio.
Inaugurazione Venerdì 12 Settembre ore 18:00
Orari apertura mostra 16:00 - 19:00
13 settembre 2014
NUTRIZIONE E MALATTIE - COME LA TUA NUTRIZIONE INCIDE SULLA SALUTE
L'Associazione A.n.d.o.s. Ovest Vicentino Onlus, con il patrocinio dell'ULSS 5 e del Comune di Montecchio Maggiore, organizza un incontro dal titolo "Nutrizione e malattie - come la tua nutrizione incide sulla salute" - per sabato 13 settembre alle ore 9.00 presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore.
Relatore dell'incontro Giampiero Di Tullio - Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina Sistemica - Specialista in Alimentazione, Nutrizione, Salute e Benessere.
L'entrata è libera e l’incontro è aperto a tutti.
13 Settembre 2014
FESTA A FAVORE DI A.D.M.O
Sabato 13 settembre, presso il Salumificio Carretta, in Via Garziere a Santorso, a partire dalle ore 15:00, festa benefica a favore dell'Associazione A.D.M.O. (Associazione Donatori di Midollo Osseo).
Tutte le informazioni su
www.salumificiocarretta.it
CENTRI DI SOLLIEVO
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè ci segnala un'importante iniziativa che l’ULSS n. 4 Alto Vicentino intende organizzare nel territorio. Si tratta di aprire alcuni “CENTRI DI SOLLIEVO” riservati a persone con iniziali problemi di memoria, recente limitazione dell’autonomia, alterazioni del comportamento (quindi un quadro di sospetto e/o iniziale decadimento cognitivo).
Questi Centri di Sollievo avranno le seguenti modalità:
1) Inizialmente saranno attuati nei Comuni di Villaverla e Marano Vicentino; altri comuni potranno aderire successivamente;
2) L’assistenza alle persone e alle loro famiglie che aderiranno sarà gestita da volontari opportunamente formati, con la collaborazione e la supervisione di professionisti sanitari;
3) Si presume che l’inizio di attivazione dei Centri sia possibile a Ottobre, inizialmente due volte alla settimana per mezza giornata e la partecipazione sarà completamente gratuita;
4) Questo progetto è praticamente gestito completamente dal volontariato, con coordinamento dell’ULSS e dei Comuni aderenti.
Perchè questi Centri possano iniziare il servizio è necessario disporre di volontari e di fruitori del servizio.
La formazione dei volontari verrà effettuata subito dopo le ferie estive (Settembre/Ottobre); si garantisce l’Assicurazione, il Rimborso Spese per l’attività nei Centri, la formazione e la supervisione.
Il progetto è già finanziato e quindi si dovrà fare il possibile per non vanificare questa grossa possibilità che si spera potrà continuare anche per gli anni futuri dando un tangibile sostegno alle famiglie bisognose di aiuto.
Le segnalazioni, le iscrizioni e/o richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate a:
dott. E. Bianchi -
Evelina.Bianchi@ulss4.veneto.it
ass. soc. Pauletto
Simone.Pauletto@ulss4.veneto.it
Il Mondo Informa
14 settembre 2014
CON LE MIE MANI 2014
Domenica 14 Settembre a partire dalle 15.00 presso il Parco Pretto a Cornedo Vicentino il Progetto Giovani Cornedo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, presenta la terza edizione di "Con le mie mani”, una giornata all'insegna della creatività.
La manifestazione “Con le mie mani” vuole raccogliere attorno al tema della manualità e della creatività diverse professionalità ed abilità, mettere in mostra le loro produzioni e far partecipare la cittadinanza attivamente allestendo laboratori che permettano di sperimentare tecniche e materiali.
Concretamente la manifestazione si svolgerà all'interno del Parco Pretto di Cornedo Vicentino Domenica 14 Settembre e si strutturerà in un percorso espositivo e laboratoriale a libera partecipazione.
Ogni albero ospiterà un gazebo allestito dall'associazione o dal gruppo coinvolti nel progetto, all'interno di essi o nelle immediate vicinanze si concentreranno le attività laboratoriali.
L' idea di fondo consiste nel coinvolgere in prima persona una vasta fascia di pubblico attraverso l'utilizzo di laboratori che avvicinino l'utenza alla tematica attraverso una sperimentazione guidata.
Per maggiori informazioni visitate la pagina
facebook
Progetto Giovani Cornedo
Via Don Giovanni Bosco 19/A
36073 Cornedo Vic.no (VI)
Cell. 349.00 67 353
e-mail:
giovani@comune.cornedo-vicentino.vi.it
Orario sportello: venerdì 15.30 - 18.00
1 settembre – 28 ottobre 2014
ALZHEIMER: TUTTI POSSIAMO ESSERE D’AIUTO
Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo
Proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi.
XXI Giornata Mondiale Alzheimer – III Mese Mondiale Alzheimer
“Tutti possiamo essere d’aiuto” è la sollecitazione proposta dalla nuova rassegna di eventi per il Settembre Alzheimer 2014:
“Le persone con demenza hanno bisogni particolari. Rispetto ad altri pazienti di lungo termine hanno bisogno di cure più personali, per più ore e con più supervisione, ciò comporta maggiore stress per i familiari e costi più elevati”. Pertanto, il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 precisa la necessità di una maggiore attenzione per mantenere e migliorare la qualità della vita aiutando chi ne è colpito e le rispettive famiglie a “vivere bene con la demenza”.
Infine, lo stigma e l’esclusione sociale rimangono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono; infatti quasi una persona con demenza su quattro nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia e il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni.
C’è bisogno di cure e di terapie appropriate ma anche di atteggiamenti di vicinanza, di ascolto, di comprensione, di sostegno al malato e alla sua famiglia perché tutto questo aiuta. E aiuta molto il malato e chi se ne prende cura ad affrontare meglio la quotidianità della vita e della malattia.
Quindi, tutti possiamo essere d’aiuto e ciascuno di noi può fare molto...
Per maggiori informazioni:
Coordinamento Alzheimer Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
tel. 0444 753006-3085
Settembre 2014
a ViSo Aperto: VIcenza per il Sociale
Clicca per visualizzare gli eventi promossi dal Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza >
NUOVE LINEE GUIDA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
UMANA MENTE, parte dell'Allianz Foundation Network, che unisce tutte le Fondazioni Grant Making del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d'America ha rilasciato le linee guida per le richieste di contributo 2014 e 2015.
Per maggiori informazioni:
www.umana-mente.it
COSTRUIRE L'IMPRESA PER IL SOCIALE
E' al via il nuovo Bando della Fondazione Vodafone in collaborazione con Banca Prossima "Costruire l’impresa per il sociale".
Da 50 mila euro a 1 milione a tassi agevolati per progetti di sviluppo tecnologico, occupazione nel non profit specie per giovani, donne e nel sud, sport per tutti.
Clicca per maggiori informazioni >
IL FUNDRAISING DOPO I SECCHI
Dopo l'incredibile successo dell'#IceBucketChallenge niente sarà più come prima per la raccolta fondi. Almeno così la pensano negli USA, dove ferve il dibattito sul futuro del fundraising, soprattutto sui social media. Ecco cosa bolle in pentola.
Continua la lettura su: www.vita.it
RIFORMA DEL TERZO SETTORE, QUESTA È L'AGENDA
Con l’annuncio del testo alla Camera dei Deputati è incominciata la fase due della riforma. Che sarà approvata entro l’anno. Ma Giuseppe De Rita avverte le onp: «Archiviate la parola coesione. Se volete futuro progettate connettività».
Continua la lettura su: www.vita.it
MALATTIE RARE, SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E ALTRO ANCORA
È arrivata, dal Ministero della Salute, la risposta ai Comitati Diritti Non Regali per i Malati Rari e I Malati Invisibili, che avevano avanzato una proposta di revisione dell’elenco delle Malattie Rare riconosciute, fermo dal 2001. Sia quel testo che la successiva replica dei Comitati stessi si soffermano su problematiche fondamentali, guardando all’essenza stessa dell’attuale Servizio Sanitario Nazionale.
Continua la lettura su: www.superando.it
“SUPEREROI” CERCASI, CONTRO LA SCLEROSI MULTIPLA
«Contro la sclerosi multipla servono “supereroi” come te. Diventa volontario AISM»: è appunto questo il messaggio con cui l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla sta per lanciare la propria seconda campagna di reclutamento volontari, in oltre sessanta città italiane, con postazioni presenti nelle piazze, tramite “Open Day” nelle proprie Sezioni territoriali e anche con attività nelle scuole.
Continua la lettura su: www.superando.it
OFFERTE DI LAVORO E RICERCA DI COLLABORAZIONI – NUOVO SERVIZIO SPERIMENTALE DI WWW.UNEBA.ORG
Uneba ed il suo sito www.uneba.org avviano un nuovo servizio sperimentale: lo spazio per Offerte di lavoro e ricerca di collaborazioni.
Continua la lettura su: www.uneba.org
IVA SULLE DONAZIONI. ECCO A COSA RINUNCIANO LE ASSOCIAZIONI
La denuncia dell'Istituto italiano della donazione in risposta alla campagna #NoProfitNoIva avviata dal Corriere della Sera nei giorni scorsi. "Se i soci dell’istituto non avessero dovuto pagare l’Iva avrebbero potuto fare molto di più, a beneficio di tutti.
Fonte: www.redattoresociale.it
LA CARTA DI CREDITO CONTRO L’AZZARDO: NON FUNZIONA SE USATA PER GIOCARE ONLINE
Le 480 mila carte emessa dalla Banca popolare dell’Emilia-Romagna sono inibite se si tenta di pagare sui siti web di gambling. “Un segnale educativo contro il gioco patologico”. In lavorazione anche un vademecum per le famiglie con giocatori cronici.
Fonte: www.redattoresociale.it