Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"
Attualmente sono presenti n.4 proposte formative
|
MODELLO 770 PER GLI ENTI NON COMMERCIALI
Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi ai compensi e alle ritenute operate, distintamente per ogni percipiente, nell’anno solare precedente. E’ una dichiarazione dei versamenti effettuati e non comporta ulteriori pagamenti.
Ricordiamo che la scadenza per l'invio del modello 770 2014 è il 31 luglio 2014.
Per maggiori informazioni: www.agenziaentrate.gov.it
Le Associazioni informano
26 e 27 luglio 2014
MUSICAL CREDO
L'Associazione Casa a Colori Onlus nei giorni 26 e 27 luglio presenta, in piazza degli Scacchi a Marostica, il musical "Credo". Ingresso libero.
Per informazioni:
Sito Web:
www.comunitacenacolo.it
luglio 2014
CLOWNTERAPIA - RIDERE FA STARE BENE
L'Associazione Silicon Klaun tutti i giovedì di luglio organizza 5 serate informative sui metodi e i risultati della terapia del sorriso.
Scopo delle serate sarà divulgare l'operato dei volontari all'interno dell'associazione e nelle strutture convenzionate (non solo dell'ospedale) con lo scopo di far capire come il clown possa interagire con il paziente creando diverse reazioni positive: il loro slogan infatti è "il calore di un contatto, l'umiltà dell'ascolto, la spontaneità di un sorriso... per creare un arcobaleno di emozioni".
Per informazioni:
Nicola 340/2534780
Associazione ONLUS di volontariato SILICON KLAUN
Piazza Zanini 1, 36034 Malo (Vi)
Sito Web:
www.siliconklaun.it
Email:
info@siliconklaun.it
2 Agosto 2014
MOSTRA “MONDI DI LIETA ARMONIA” di Virgilio Tognato
In questa epoca, in modo diffuso, l’arte visiva si rivela un importante carburante della comunicazione, condivisa e accelerata dai media. Sempre più persone di età diverse trovano il “gusto” di cimentarsi con la creatività. Eventi, Fiere, Associazioni rappresentano i luoghi efficaci per far circolare le informazioni che le opere raccontano. La mostra MONDI DI LIETA ARMONIA s’inserisce in questo circuito alla Galleria d’Arte Moderna di Thiene. Descrive il talento percettivo visivo di un ragazzo Virgilio Tognato che esprime benissimo il suo essere solare con il calore umano e attraverso la Comunicazione Facilitata, tecnica utile a persone che presentano una compromissione del linguaggio verbale, completamente o parzialmente assente, inattendibile, decontestualizzato o ecolalico.
Attraverso la tastiera di un computer Virgilio scrive dei suoi bisogni, argomenta le sue opinioni, comunica le sue impressioni: ora, con le immagini, lascia immaginare.
La scoperta del talento percettivo visivo cognitivo sboccia nel cuore di Virgilio durante il Corso Il volto dell’altro creato da Giulietta Cozzi, artista designer, allo scopo di favorire la creatività produttiva delle arti e mestieri delle nuove generazioni che lei afferma sia di origine genetica e culturale. Quello che l’energia di Virgilio e i suoi scritti al computer non riescono a trasmettere di lui, lo dichiarano le opere visive completando la sua personalità. Alla mostra sono esposte una trentina di disegni estrapolati da un gruppo più cospicuo. Classificati in sezioni: astratte, figurative prima fase e mature, ritratti, personaggi, opere d’arte applicata, alcune ceramiche ricostruiscono il percorso formativo assieme alla parola scritta che questo ragazzo ha compiuto nell’ultimo periodo.
MONDI DI LIETA ARMONIA sarà inaugurata il 2 agosto alle ore 18.00 da Giulietta Cozzi artista designer, ideatrice del progetto, che studia il beneficio delle Arti e Mestieri nell’educazione delle nuove generazioni e Roberta Filiaci insegnante, facilitatrice per la Comunicazione Facilitata.
La mostra rimane aperta dal 2 al 10 agosto 2014 presso la Galleria d’Arte Moderna in via Santa Maria Maddalena a Thiene. Orario 18-21 tutti i giorni, ingresso libero.
CENTRI DI SOLLIEVO
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè ci segnala un'importante iniziativa che l’ULSS n. 4 Alto Vicentino intende organizzare nel territorio. Si tratta di aprire alcuni “CENTRI DI SOLLIEVO” riservati a persone con iniziali problemi di memoria, recente limitazione dell’autonomia, alterazioni del comportamento (quindi un quadro di sospetto e/o iniziale decadimento cognitivo).
Questi Centri di Sollievo avranno le seguenti modalità:
1) Inizialmente saranno attuati nei Comuni di Villaverla e Marano Vicentino; altri comuni potranno aderire successivamente;
2) L’assistenza alle persone e alle loro famiglie che aderiranno sarà gestita da volontari opportunamente formati, con la collaborazione e la supervisione di professionisti sanitari;
3) Si presume che l’inizio di attivazione dei Centri sia possibile a Ottobre, inizialmente due volte alla settimana per mezza giornata e la partecipazione sarà completamente gratuita;
4) Questo progetto è praticamente gestito completamente dal volontariato, con coordinamento dell’ULSS e dei Comuni aderenti.
Perchè questi Centri possano iniziare il servizio è necessario disporre di volontari e di fruitori del servizio.
La formazione dei volontari verrà effettuata subito dopo le ferie estive (Settembre/Ottobre); si garantisce l’Assicurazione, il Rimborso Spese per l’attività nei Centri, la formazione e la supervisione.
Il progetto è già finanziato e quindi si dovrà fare il possibile per non vanificare questa grossa possibilità che si spera potrà continuare anche per gli anni futuri dando un tangibile sostegno alle famiglie bisognose di aiuto.
Le segnalazioni, le iscrizioni e/o richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate a:
dott. E. Bianchi -
Evelina.Bianchi@ulss4.veneto.it
ass. soc. Pauletto
Simone.Pauletto@ulss4.veneto.it
20 luglio 2014
REPORT FESTEGGIAMENTI 25° ANNIVERSARIO
Il 19 e 20 Luglio l'Associazione A.R.S. Amici Radio Sarcedo ha festeggiato il 25° anniversario (nata a Thiene nel 1989).
Congratulazioni da parte di tutto il Volontariato Vicentino per questo importante traguardo!
All'evento ha partecipato anche la Presidente Maria Rita Dal Molin.
|
ALDA Informa
SERVIZIO "NO PROBLEM" - STUDIO PROGETTO È ALLA RICERCA DI UN VOLONTARIO FRANCESE
Studio Progetto è alla ricerca di un volontario francese per il suo servizio “No Problem”. L’esperienza inizierà a novembre 2014, a Cornedo Vicentino (Vicenza, Italia).
Descrizione: il servizio "No Problem" è un progetto dedicato a persone con disabilità causate da commozioni cerebrali o patologie neurologiche. Gli utenti ospitati sono circa 17, la maggior parte dei quali in sedia a rotelle o con difficoltà di movimento. Le principali attività nelle quali gli utenti sono coinvolti sono l’inserimento di dati nei computer, la digitazione di testi, semplici lavori grafici, fotocopie, lavoretti col cartone. Inoltre vi sono attività conviviali come la pausa caffè e il pranzo. Durante la pausa caffè, ad esempio, attraverso la lettura di articoli di giornale o altre attività, operatori e utenti si confrontano discutendo diversi temi. Nell’ambito del progetto vengono inoltre organizzate brevi uscite suggerite dagli operatori secondo le richieste degli utenti del servizio.
Continua la lettura su >
Se siete interessati a quest’esperienza di volontariato, vi preghiamo di inviare CV e lettera motivazionale in lingua inglese (usando il formato Europass) a:
aldastrasbourg@aldaintranet.org, e CC
aldo.xhani@aldaintranet.org.
ALDA SOSTIENE LA DICHIARAZIONE DEL FORUM DELLA SOCIETÀ CIVILE DEL PARTENARIATO ORIENTALE SULL’ARRESTO DI HASAN HUSEYNLI, RESPONSABILE DI “INTELLIGENT CITIZEN” ENLIGHTENMENT CENTER PUBLIC UNION, AZERBAIJAN
Il 14 luglio, la Corte della Regione Nizami di Ganja ha condannato a 5 anni, 11 mesi e 28 giorni di reclusione Hasan Huseynli, Responsabile di “Intelligent Citizen’’ Enlightenment Center Public Union, sito nella città di Ganja, Azerbaijan.
Il Comitato Direttivo del Forum della società civile del partenariato orientale protesta fortemente contro l’arresto di Hasan Huseynli. È stato arrestato con accuse di teppismo infondate per il presunto accoltellamento di un individuo con il quale Huseynli non ha mai avuto contatto. La polizia di Ganja ha confermato le accuse. L’investigazione condotta contro Hasan Huseynli è completamente illegale e assurda, e non garantisce la sua detenzione.
Hasan Huseynli è promotore di attività educative, attivista sociale e leader comunitario che ha avuto un grande impatto positivo su centinaia di giovani Azeri, incoraggiandoli a studiare all’estero e contribuendo allo sviluppo dell’Azerbaijan con la loro conoscenza e le loro competenze. È un attivista dei diritti civili fortemente rispettato, e la sua organizzazione particolarmente stimata in Azerbaijan e all’estero. Consideriamo che la detenzione di Hasan Huseynli faccia parte di un piano più ampio di repressione della società civile.
Sollecitiamo il governo dell’Azerbaijan a liberare immediatamente Hasan Huseynli, e ad abbandonare le accuse sollevate contro di lui. Le autorità devono capire che ogni prigioniero politico in più in Azerbaijan mina l’immagine del Paese all’estero, alla sua posizione nel Consiglio d’Europa e nell’Organizzazione di Sicurezza e Cooperazione in Europa, così come alle sue relazioni con l’Unione Europea.
Sollecitiamo la Commissione Europea, la Delegazione dell’UE a Baku e il Parlamento Europeo a condannare duramente il suo arresto, e a supportare il Forum della Società Civile nel far pressione alle Autorità Azere per il rilascio immediato dei prigionieri politici in Azerbaijan.
Scarica la Dichiarazione in formato.pdf
ALDA sostiene la dichiarazione sull’arresto ingiusto del suo socio Hasan Huseynli, e si auspica che venga prontamente rilasciato
Il Mondo Informa
fino al 31 luglio 2014
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI: KITTY. UN MIAO MASSAGGIA IL CUORE
All'Ospedale Alto Vicentino a Santorso, dal 10 giugno al 31 luglio 2014, è presente la mostra di illustrazioni “Kitty. Un miao massaggia il cuore”.
L’iniziativa mette assieme mondi assai lontani, quello della disabilità e quello del graphic-design, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Servizio Disabilità di Schio e l’Agenzia di comunicazione Joseph Rossi GraficFirstAid.
Ventitré giovani, guidati dalle loro educatrici, hanno lavorato sulla rappresentazione del “gatto”. Ventinove grafici hanno reinterpretato i disegni in altrettante personali creazioni.
Nella Sala Esposizioni, al primo piano, dopo l'ingresso, sarà facilmente visitabile da chiunque si recherà all'Ospedale e sicuramente strapperà più di un sorriso a bambini ed adulti.
NUOVE LINEE GUIDA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
UMANA MENTE, parte dell'Allianz Foundation Network, che unisce tutte le Fondazioni Grant Making del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d'America ha rilasciato le linee guida per le richieste di contributo 2014 e 2015.
Per maggiori informazioni:
www.umana-mente.it
QUANTO VALE IL VOLONTARIATO IN ITALIA? ISTAT, CSVNET E FVP LANCIANO LA PRIMA SPERIMENTAZIONE DEL MANUALE ILO SUL LAVORO VOLONTARIO
6,63 milioni di volontari stimati operativi, di cui 4,14 attivi in organizzazioni. Il Nord Italia che segna il record di tasso di volontariato (16%) e il Sud che ne ha uno più basso (8,6%). La prima quantificazione del lavoro volontario è stata pubblicata oggi da Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione con la diffusione del report "Attività gratuite a beneficio di altri" e svela per tutti i numeri del fenomeno volontario in Italia, tratteggiandone le caratteristiche.
Continua la lettura >
VOUCHER UNIVERSALE: ALL'ISTITUTO STURZO LA PRESENTAZIONE DEL DISEGNO DI LEGGE
Si è trattato di un "comitato permanente di pressione sociale e politica perché il voucher non resti una proposta" quello che si è voluto costituire mercoledì 16 luglio in occasione del dibattito promosso dall'Istituto Luigi Sturzo sul disegno di legge presentato lo scorso giugno sul voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia, su cui lo stesso Istituto ha lavorato. A dirlo è stato il segretario generale Giuseppe Sangiorgi, in apertura dei lavori. Secondo la proposta, firmata da un nutrito gruppo di senatori e deputati di diversi schieramenti, il sistema dei voucher permetterebbe l'acquisto e la fruizione di beni e servizi di cura per bambini, persone anziane o disabili o, ancora, per retribuire i collaboratori domestici.
Continua la lettura >
SERVIZIO CIVILE: ON LINE IL BANDO PER PRESENTARE I PROGETTI
Avviso agli enti: Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per gli anni 2014 – 2015 (parag. 3.3 del "Prontuario progetti" approvato con DM 30 maggio 2014) e dei progetti di servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani".
Scadenza 31 luglio 2014, ore 14:00
A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14:00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l'anno 2014. Nello stesso periodo gli enti sopra richiamati possono altresì presentare progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari.
Per maggiori informazioni:
www.serviziocivile.gov.it
Luglio - Agosto 2014
a ViSo Aperto: VIcenza per il SOciale
Clicca per visualizzare gli eventi promossi dal Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza >
ESTATE SICURA 2014
"Estate Sicura 2014" è un servizio a disposizione di cittadini anziani e adulti soli in temporaneo stato di disagio.
Dal 15 giugno al 31 agosto tutti i giorni, sabato e festivi compresi, dalle ore 7.00 alle ore 22.00 si può telefonare al numero 0444/221020, presso la Polizia Municipale, per richiedere i seguenti interventi gratuiti:
- ascolto e supporto in situazioni di emergenza;
- assistenza domiciliare urgente con operatore;
- ricovero urgente notturno in Albergo Cittadino;
- pronto intervento per guasti nell'erogazione di acqua - luce - gas;
- interventi socio-sanitari urgenti;
- consegna a domicilio di farmaci urgenti con ricetta e in orario notturno e festivo (farmaci a pagamento);
- consegna farmaci con ricetta in orario diurno per ultra 75 enni e persone con disabilità (farmaci a pagamento);
- accoglienza diurna in centri aggregativi per anziani con climatizzazione.
Per maggiori informazioni:
www.comune.vicenza.it
VOLONTARI PER L'EXPO'
Il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi Milano coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all'evento internazionale. Il tutto nell'ottica di favorire la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo.
Entra nel vero social network dell’anno, Farai qualcosa di grande per te e per Expo!
Approfondisci o candidati su >
ValidVol
UniTS - Università del Terzo Settore realizza in Italia il progetto "ValidVol: validazione delle competenze chiave acquisite in attività di volontariato", finanziato dal sottoprogramma Grundtvig del Programma di Apprendimento Permanente - LLP.
L’invecchiamento della popolazione è tra i fenomeni più signifiativi dei nostri tempi. La diminuzione della popolazione in età lavorativa è una tendenza di lungo termine, iniziata orami da alcuni decenni in Europa. Nel frattempo, si prevede che la popolazione over 60 anni continuerà ad aumentare ad un ritmo di due milioni all’anno. La promozione di una terza età attiva è, pertanto, una necessità per le nostre società, indispensabile per affrontare in maniera fattiva le sfide di questo cambiamento sociale. La società sta già fornendo alcune risposte a questo fenomeno. Il volontariato senior è un percorso riconosciuto e in aumento, che offre ai cittadini opportunità di apprendimento e la possibilità di essere utili alla società. Tuttavia, il contributo offerto dal volontariato in termini di acquisizione di competenze, resta spesso invisibile.
Per informazioni:
Email:
europa@uniterzosettore.it
Web:
www.uniterzosettore.it
COSTRUIRE L'IMPRESA PER IL SOCIALE
E' al via il nuovo Bando della Fondazione Vodafone in collaborazione con Banca Prossima "Costruire l’impresa per il sociale".
Da 50 mila euro a 1 milione a tassi agevolati per progetti di sviluppo tecnologico, occupazione nel non profit specie per giovani, donne e nel sud, sport per tutti.
Clicca per maggiori informazioni >
LAVORO VOLONTARIO: 6,63 MILIONI DI OPERATORI ATTIVI
Istat, CSVnet e FVP lanciano i dati della prima sperimentazione italiana del Manuale ILO sul lavoro volontario, Il report, “Attività gratuite a beneficio di altri”, chiarisce tutti i numeri del fenomeno in Italia.
Continua la lettura su: www.vita.it
QUELLA SULLA COOPERAZIONE E' UNA RIFORMA VERA E POSITIVA
Le reti di Ong AOI e LINK 2007 soddisfatte del testo definitivo: «Introdotte importanti innovazioni rispetto alla legge del 1987. Ora si lavori al regolamento attuativo, altrettanto importante».
Continua la lettura su: www.vita.it
BAMBINI FUORI FAMIGLIA, LANCIATO IL MANIFESTO
Coordinamenti, associazioni e comunità hanno presentato a Governo, Regioni, Parlamento e media #5buoneragioni: manifesto per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti.
Continua la lettura su: www.vita.it
COM’È ACCESSIBILE VENEZIA!
Un’Agenzia Viaggi della Provincia di Venezia propone un interessante servizio all’insegna di soggiorni accessibili a persone anziane e con disabilità motoria, sia nella città lagunare che nell’entroterra veneto, contribuendo tra l’altro a smentire l’immagine stessa di una Venezia “luogo-simbolo di inaccessibilità”, come potrebbe a prima vista sembrare, a causa dei suoi 435 ponti.
Continua la lettura su: www.superando.it
VENETO - LE REGOLE PER LA DEPUBBLICIZZAZIONE DELLE IPAB
Decreto 114 del 10 luglio 2014: la procedura per la trasformazione in associazione o fondazione
Continua la lettura su: www.uneba.org
VOLONTARIATO? ROBA DA RICCHI. CHI È AGIATO SI IMPEGNA TRE VOLTE DI PIÙ
Lo rivela un report dell’Istat, realizzato in collaborazione con Csvnet e fondazione Volontariato e partecipazione. Forte correlazione anche tra lavoro volontario e livello di istruzione: impegno massimo tra i laureati (22 per cento)
Fonte: www.redattoresociale.it
VOLONTARI ANONIMI E PURE DISORGANIZZATI. MA FUNZIONANO E NON VANNO IN FERIE
Gli sbarchi dei migranti non vanno in vacanza. Lo sanno bene a Palermo gli “anonimi” volontari della Caritas che si impegnano a fianco di persone che non hanno mai visto prima. Si conoscono in circostanze drammatiche, difficili. Arrivano dove le istituzioni non riescono ad arrivare.
Fonte: www.redattoresociale.it