Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"
Attualmente sono presenti n.4 proposte formative
|
TERZO SETTORE: APPROVATO IL DISEGNO LEGGE DELEGA
Approvato un disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale. Riguardo alla Riforma della Pa, il Consiglio ha approvato in via definitiva, un disegno di legge contenente deleghe legislative da esercitare nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Le materie del provvedimento sono quelle oggetto della consultazione pubblica.
Clicca per maggiori informazioni >
RIFORMA TERZO SETTORE. IL COMMENTO DI TABÒ: "APPREZZIAMO IL DISEGNO CHE APRE NUOVE PROSPETTIVE PER VALORIZZARE I CENTRI DI SERVIZIO E PROMUOVERE IL VOLONTARIATO"
"Avevamo già apprezzato la scelta del Governo di riferirsi ai Centri di Servizio per il Volontariato come "sistema", diffuso e radicato nell'intero Paese. Il Ddl per la riforma del Terzo Settore conferma questa impostazione, così come la determinazione a "promuoverli" dopo una "revisione" che faccia tesoro dei primi quindici anni di attività" è il commento di Stefano Tabò, presidente di CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - all'indomani dell'approvazione del Disegno di legge delega per la riforma del Terzo Settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
Continua la lettura >
#LAVOLTABUONA? LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE APPROVATA OGGI IN CONSIGLIO DEI MINISTRI, IL PRIMO E FONDAMENTALE PASSO DEL SUO ITER LEGISLATIVO
Il commento di Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.
10 luglio 2014 – “Desideriamo senz’altro esprimere la nostra soddisfazione per il varo della DDl di Riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e del Servizio Civile. Il Presidente del Consiglio ha mantenuto l’impegno preso nei nostri confronti, con l’avvio di una riforma che attendevamo da tanto, troppo tempo.
Clicca per maggiori informazioni >
MODELLO 770 PER GLI ENTI NON COMMERCIALI
Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi ai compensi e alle ritenute operate, distintamente per ogni percipiente, nell’anno solare precedente. E’ una dichiarazione dei versamenti effettuati e non comporta ulteriori pagamenti.
Ricordiamo che la scadenza per l'invio del modello 770 2014 è il 31 luglio 2014.
Per maggiori informazioni: www.agenziaentrate.gov.it
4 luglio 2014
REPORT TERZO SETTORE, CONVEGNO SULLA RIFORMA
Venerdì 4 Luglio si è tenuto il convegno Terzo settore e riforma. Il volontariato tra semplificazione, rappresentanza, trasparenza. Verso un nuovo ruolo dei CSV organizzato dal CSV di Verona.
Dopo l’introduzione della Presidente del CSV di Verona Chiara Tommasini sono seguiti gli intereventi di:
- Edoardo Patriarca, presidente CNV e IID
- Stefano Tabò, presidente CSVnet
- Maria Cristina Antonucci, ricercatrice CNR
- Raffaele Picilli, fundraiser
L’incontro è stato moderato da Gianluca Testa, giornalista.
A questo indirizzo è disponibile un articolo completo corredato dai i video con gli interventi integrali di ciascun relatore >
|
SEMPLIFICAZIONE, RAPPRESENTANZA, TRASPARENZA: CHIUSO A VERONA IL CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Semplificazione, rappresentanza e trasparenza sono le tre parole chiave emerse nel corso del convegno "Terzo Settore e riforma", organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Verona venerdì 4 luglio, per riflettere sul disegno di legge delega insieme ad esponenti del Parlamento e di istituzioni nazionali rappresentative del "sistema" del volontariato.
Continua la lettura su: www.csvnet.it
Le Associazioni informano
18 luglio 2014
LUCA BASSANESE & LA SUA PICCOLA ORCHESTRA POPOLARE IN CONCERTO – VILLA MASCOTTO
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza presenta il concerto di “LUCA BASSANESE & La Sua Piccola Orchestra Popolare”
che si terrà Venerdì 18 luglio alle ore 21.30, presso Villa Mascotto in Via Chiesa, 1 - Ancignano (VI).
luglio 2014
CLOWNTERAPIA - RIDERE FA STARE BENE
L'Associazione Silicon Klaun tutti i giovedì di luglio organizza 5 serate informative sui metodi e i risultati della terapia del sorriso.
Scopo delle serate sarà divulgare l'operato dei volontari all'interno dell'associazione e nelle strutture convenzionate (non solo dell'ospedale) con lo scopo di far capire come il clown possa interagire con il paziente creando diverse reazioni positive: il loro slogan infatti è "il calore di un contatto, l'umiltà dell'ascolto, la spontaneità di un sorriso... per creare un arcobaleno di emozioni".
Per informazioni:
Nicola 340/2534780
Associazione ONLUS di volontariato SILICON KLAUN
Piazza Zanini 1, 36034 Malo (Vi)
Sito Web:
www.siliconklaun.it
Email:
info@siliconklaun.it
CENTRI DI SOLLIEVO
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè ci segnala un'importante iniziativa che l’ULSS n. 4 Alto Vicentino intende organizzare nel territorio. Si tratta di aprire alcuni “CENTRI DI SOLLIEVO” riservati a persone con iniziali problemi di memoria, recente limitazione dell’autonomia, alterazioni del comportamento (quindi un quadro di sospetto e/o iniziale decadimento cognitivo).
Questi Centri di Sollievo avranno le seguenti modalità:
1) Inizialmente saranno attuati nei Comuni di Villaverla e Marano Vicentino; altri comuni potranno aderire successivamente;
2) L’assistenza alle persone e alle loro famiglie che aderiranno sarà gestita da volontari opportunamente formati, con la collaborazione e la supervisione di professionisti sanitari;
3) Si presume che l’inizio di attivazione dei Centri sia possibile a Ottobre, inizialmente due volte alla settimana per mezza giornata e la partecipazione sarà completamente gratuita;
4) Questo progetto è praticamente gestito completamente dal volontariato, con coordinamento dell’ULSS e dei Comuni aderenti.
Perchè questi Centri possano iniziare il servizio è necessario disporre di volontari e di fruitori del servizio.
La formazione dei volontari verrà effettuata subito dopo le ferie estive (Settembre/Ottobre); si garantisce l’Assicurazione, il Rimborso Spese per l’attività nei Centri, la formazione e la supervisione.
Il progetto è già finanziato e quindi si dovrà fare il possibile per non vanificare questa grossa possibilità che si spera potrà continuare anche per gli anni futuri dando un tangibile sostegno alle famiglie bisognose di aiuto.
Le segnalazioni, le iscrizioni e/o richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate a:
dott. E. Bianchi -
Evelina.Bianchi@ulss4.veneto.it
ass. soc. Pauletto
Simone.Pauletto@ulss4.veneto.it
15 giugno 2014
REPORT: FESTA DEI POPOLI 2014 – 5^ EDIZIONE
In data 15 giugno 2014, presso il Parco di Villa Fabris a Thiene (VI), si è svolta la 5^ Edizione della "Festa dei Popoli" evento che pretende contribuire al processo di dialogo ed accoglienza tra cittadini italiani e non italiani, residenti nella città di Thiene e comuni limitrofi.
31 le nazionalità che hanno aderito alla manifestazione nei suoi vari momenti: sfilata di apertura, picnic etnico, stand di presentazione dei Paesi, laboratori per grandi e piccini, spettacoli sul palco.
20 le associazioni di volontariato presenti, che operano a sostegno di progetti nel Sud del Mondo o di educazione alla mondialità, a nuovi stili di vita, al rispetto dell’ambiente.
600, approssimativamente, le persone che hanno partecipato al picnic etnico, gustando i piatti proposti dalle diverse nazionalità.
4500/5000 le persone che ci hanno visitato per tutta la giornata, usufruendo del servizio di distribuzione di acqua di rubinetto naturale, frizzante, refrigerata.
Anche quest’anno la Festa dei Popoli si è proposta come “palestra” di educazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente:
- con la distribuzione di sola acqua di rubinetto (eliminando così le bottiglie di plastica)
- con l’uso di caraffine mug riutilizzabili (eliminando così l’uso di bicchieri di plastica usa e getta)
- con l’uso di stoviglie in MaterBi e PLA per il picnic etnico, conferite poi nella raccolta dei rifiuti “umido”
- con un accurato controllo della differenziazione della raccolta dei rifiuti (carta, umido, secco) secondo le indicazioni del Comune di Thiene
Accogliendo le indicazioni dell’Anno Europeo contro lo spreco e della campagna di Caritas Internazionale e Italiana “Una sola famiglia, cibo per tutti” sono stati distribuiti ai presenti dei segnalibro informativi sul tema della fame del mondo, del disordinato uso delle risorse naturali, sullo spreco di cibo e risorse soprattutto nei paesi a più alto livello di sviluppo econonomico e sociale, ecc.
I visitatori sono stati inoltre invitati a scegliere accuratamente le pietanze da consumare nel picnic etnico e le quantità dei cibi scelti, così da ridurre quasi a zero lo spreco e nel contempo fare esperienza di come lo spreco/il giusto consumo degli uni generi povertà/equità negli altri.
A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus
Via Val Cismon 103 – 36016 THIENE (VI)
email: info@asa-onlus.org
sito: www.asa-onlus.org
|
28 giugno 2014
REPORT: CENTINAIA DI DONATORI A BASSANO DEL GRAPPA PER FIDAS ON THE ROAD
Il presidente Mariano Morbin: “con questo evento celebriamo l’unione e la forza del dono”.
“Con questa manifestazione, che vede Bassano del Grappa tra le tappe più rappresentative individuate dalla Fidas nazionale in tutta la Penisola, celebriamo l’unione che lega tutti i donatori di sangue e, soprattutto, il valore di questo grande gesto d’amore e d’altruismo”. Così il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin commenta lo straordinario evento e...stato con Fidas, che ha portato a Bassano del Grappa centinaia di donatori, non solo vicentini, giunti in città per accogliere con applausi ed entusiasmo i due camper, uno dei quali guidato dal vicepresidente nazionale del Nordest, Giuseppe Munaretto, vicentino ed ex presidente di Fidas Vicenza, che faranno il giro dell’Italia per rappresentare il bisogno comune del dono e l’apertura di questo sistema di generosità e slancio umano straordinario.
|
ALDA Informa
UNA NUOVA DELEGATA PER L’ADL GEORGIA - ALDA DÀ IL BENVENUTO A NINO TVALTVADZE
È stata nominata una nuova Delegata per l’Agenzia della Democrazia Locale di Kutaisi, Georgia. A partire da luglio, Nino Tvaltvadze sarà la delegata dell’Agenzia, sostituendo il precedente delegato Soso Khakhaleishvili.
Nino, laureata in legge, vanta una vasta esperienza sia nel settore privato che in quello non governativo ed accademico. Ha partecipato a vari training e seminari in Georgia e all’estero. È sposata e ha tre bambini: Tekla, Sesili and Tengiz.
Tutta l’ALDA dà il benvenuto a Nino, e non vede l’ora di dare inizio a una fruttuosa cooperazione!
CONFERENZA STAMPA DI EUROPE+ A BRUSSELS
Martedì 8 luglio 2014, nel Centro Stampa del Parlamento Europeo di Brussels, Europe+ ha tenuto una Conferenza stampa.
L’incontro è stato occasione per lanciare l’alleanza della società civile appena costituita, formata da 42 organizzazioni della società civile. L’alleanza opera come spazio trasparente ed inclusivo per il confronto, creato dalla società civile e per la società civile, per delineare una rigenerazione costruttiva del progetto Europeo.
ALDA, che è socia di Europe+, è stata rappresentata nella Conferenza stampa da Mariam Khotenashvili, Project Manager e Responsabile dell’ufficio di Brussels. L’alleanza è stata presentata da rappresentanti di alcune organizzazioni che hanno partecipato all’evento, come il Movimento Europeo Internazionale, il Servizio di Azione dei Cittadini Europei, il Forum Europeo della Gioventù, il Forum Civico Europeo, la Confederazione Europea delle Unioni di Scambio Indipendente e SOLIDAR.
La coalizione di Europe+ è stata realizzata per intraprendere e supportare il processo di rinnovamento democratico nell’Unione Europea, lavorando insieme per l’integrazione Europea, proponendo cambiamenti significativi nei comportamenti, nel modo di operare, di comunicare e prendere decisioni, dimostrando visibilmente che i cittadini e i loro interessi sono il cuore del progetto Europeo.
Il Mondo Informa
11 luglio 2014
UNIVERSITÀ... PROBLEMI 0!
Estate... prosegue e si intensifica il lavoro di Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili di Valdagno, nell’ambito delle proposte di “Direzione Futuro” l’insieme di azioni progettate pensando a chi, al termine di un percorso di studi superiore, deve scegliere la direzione del proprio futuro.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 11 luglio alle ore 15.00 con “Università problemi 0!”, incontro gratuito condotto da Progetto Giovani in collaborazione con l'Ufficio Orientamento dell'Università degli studi di Padova. L’incontro fugherà dubbi e fornirà chiarimenti sul sistema universitario italiano, sulle diverse tipologie di corso e di accesso e sul sistema dei crediti formativi. La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata all’Università di Padova, che, in modalità web conference, presenterà la propria offerta formativa, i servizi agli studenti e le modalità di preiscrizione e immatricolazione ai corsi di laurea.
Per informazioni: www.progettogiovanivaldagno.it
Informazioni e dettagli:
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445.405308 fax:0445.401748
11 luglio 2014
LA STRADA DELLA BARRICATA, L'ULTIMA STRADA DELL'IMPERO
L'associazione Tagliata della Scala di Primolano, in collaborazione con ASCVOT di Borgo e la gentile disponibilità del relatore Girotto Dott. Luca, organizza per venerdì 11 luglio 2014, alle ore 20.45, presso l'ex scuola elementare in via Capovilla 10/a Primolano - Vi, una serata storico culturale dove verrà presentata "La strada della Barricata, l'ultima strada dell'impero".
Entrata libera!
Per Informazioni:
Carlo Ferrai 339 6233983.
fino al 31 luglio 2014
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI: KITTY. UN MIAO MASSAGGIA IL CUORE
All'Ospedale Alto Vicentino a Santorso, dal 10 giugno al 31 luglio 2014, sarà presente la mostra di illustrazioni “Kitty. Un miao massaggia il cuore”.
L’iniziativa mette assieme mondi assai lontani, quello della disabilità e quello del graphic-design, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Servizio Disabilità di Schio e l’Agenzia di comunicazione Joseph Rossi GraficFirstAid.
Ventitré giovani, guidati dalle loro educatrici, hanno lavorato sulla rappresentazione del “gatto”. Ventinove grafici hanno reinterpretato i disegni in altrettante personali creazioni.
Nella Sala Esposizioni, al primo piano, dopo l'ingresso, sarà facilmente visitabile da chiunque si recherà all'Ospedale e sicuramente strapperà più di un sorriso a bambini ed adulti.
NUOVE LINEE GUIDA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
UMANA MENTE, parte dell'Allianz Foundation Network, che unisce tutte le Fondazioni Grant Making del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d'America ha rilasciato le linee guida per le richieste di contributo 2014 e 2015.
Per maggiori informazioni:
www.umana-mente.it
SERVIZIO CIVILE: ON LINE IL BANDO PER PRESENTARE I PROGETTI
Avviso agli enti: Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per gli anni 2014 – 2015 (parag. 3.3 del "Prontuario progetti" approvato con DM 30 maggio 2014) e dei progetti di servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani".
Scadenza 31 luglio 2014, ore 14:00
A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14:00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l'anno 2014. Nello stesso periodo gli enti sopra richiamati possono altresì presentare progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari.
Per maggiori informazioni:
www.serviziocivile.gov.it
VOLONTARI PER L'EXPO'
Il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi Milano coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all'evento internazionale. Il tutto nell'ottica di favorire la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo.
Entra nel vero social network dell’anno, Farai qualcosa di grande per te e per Expo!
Approfondisci o candidati su >
COSTRUIRE L'IMPRESA PER IL SOCIALE
E' al via il nuovo Bando della Fondazione Vodafone in collaborazione con Banca Prossima "Costruire l’impresa per il sociale".
Da 50 mila euro a 1 milione a tassi agevolati per progetti di sviluppo tecnologico, occupazione nel non profit specie per giovani, donne e nel sud, sport per tutti.
Clicca per maggiori informazioni >
MIGRANTI, IL PIANO ITALIANO PER IL SEMESTRE EUROPEO
Le sei azioni su cui punterà Roma non toccheranno né il budget previsto né le norme in essere a partire dal regolamento di Dublino.
Continua la lettura su: www.vita.it
DALL'EUROPA STRETTA SUL GIOCO D'AZZARDO
Secondo la raccomandazione del commissario al Mercato Interno, Michel Barnier, le pubblicità non dovranno contenere dichiarazioni infondate sulle possibilità di vincita, né suggerire che la bravura possa influenzare l'esito di una partita.
Continua la lettura su: www.vita.it
CIBO, 10 GRANDI AZIENDE LO CONTROLLANO TUTTO
Sono solo una decina le multinazionali cui fa capo la stragrande maggioranza dei marchi che troviamo nei supermercati. Un impero che secondo Oxfam schiaccia i produttori locali e continua a inquinare il pianeta.
Continua la lettura su: www.vita.it
È SEMPRE PIÙ URGENTE RIFORMARE IL 5 PER MILLE
Ne è pienamente consapevole anche la Corte dei Conti, che ha già evidenziato una serie di criticità riguardanti questo strumento di sostegno al non profit e che in tal senso ha interpellato l’IIID (Istituto Italiano della Donazione), insieme a tutte le principali organizzazioni del Terzo Settore, per chieder loro di supportare un’indagine condotta dalla Sezione Centrale di Controllo sulla Gestione delle Amministrazioni dello Stato.
Continua la lettura su: www.superando.it
LEA: OTTO REGIONI PROMOSSE, SOLO IL VENETO RISPETTA TUTTI GLI ADEMPIMENTI
Diffuse le carenze nell'assistenza domiciliare e residenziale.
Otto le Regioni in regola con la verifica del Ministero della Salute sugli adempimenti per i Livelli essenziali di assistenza (Lea) per l’anno 2012: Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria e Veneto.
Continua la lettura su: www.uneba.org
RIFORMA DEL TERZO SETTORE: IL GOVERNO APPROVA LA LEGGE DEROGA
5 mille stabilizzato, trasparenza nella gestione degli enti, nuova definizione di “ente non commerciale" e gli altri principi generali.
Continua la lettura su: www.uneba.org
IL VIDEOGIOCO CHE SIMULA L'IPERSENSIBILITÀ DEI BAMBINI AUTISTICI
Arriva dagli Stati Uniti e mostra cosa vede e sente un bambino con autismo. Il risultato? Suoni gridati, immagini sfocate e stato confusionale. La trovata fa discutere: tra gli utenti, commenti positivi anche se c’è chi lo trova "esagerato" o "fastidioso".
Fonte: www.redattoresociale.it