Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Ogni attività diventa creativa quando chi la fa
si preoccupa di farla bene e di migliorarla"

John Updike



Rita dal Molin Cari Volontari,
mi piace pensare a questa idea di attività che ci viene suggerita dalla citazione di oggi e penso di riflesso proprio al nostro impegno nel cercare di fare bene le cose, nella nostra costante disponibilità a migliorarci, ricercando momenti di condivisione e di confronto aperto che vede il coinvolgimento di tutti gli “attori” del processo…tutti insieme, ciascuno per le proprie responsabilità, in una rete che, giorno per giorno, cresce visibilmente, accoglie e si impegna per mettere al centro la persona e i suoi bisogni.
Con questo spirito, vi auguro una settimana ricca di creatività e vi ricordo che siamo già attivi per la manifestazione del 27 settembre p.v. "Azioni Solidali Vicentine" che ci vedrà tutti coinvolti per fare in modo che il volontariato viva un forte momento di partecipazione con la cittadinanza.
Un abbraccio

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




Venerdì 27 giugno 2014 presso la Sala Convegni del Centro Sanitario Polifunzionale
Via Boldrini, 1 Thiene si è tenuta la Conferenza dei Servizi dell'Ulss 4 "Alto Vicentino".
L'incontro convocato dal Direttore Generale Avv. Daniela Carraro, ha visto la presenza di numerosi Presidenti delle Associazioni di Volontariato e dei Sindaci dei Comuni del territorio dell'Ulss 4, delle Organizzazioni Sindacali, dei Direttori, Coordinatori ed Operatori Socio Sanitari dell'Azienda.
All'incontro ha partecipato anche la Presidente del CSV di Vicenza.


CSV Informa

BANDO 2014 DEL CSV DI VICENZA
Ricordiamo che è on line il il Bando 2014, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo.
SCADENZA 25/07/2014

www.csv-vicenza.org


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.3 proposte formative

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI

- CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE



logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >

logo
MODELLO 770 PER GLI ENTI NON COMMERCIALI
Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi ai compensi e alle ritenute operate, distintamente per ogni percipiente, nell’anno solare precedente. E’ una dichiarazione dei versamenti effettuati e non comporta ulteriori pagamenti. Ricordiamo che la scadenza per l'invio del modello 770 2014 è il 31 luglio 2014.

Per maggiori informazioni: www.agenziaentrate.gov.it

logo

4 luglio 2014
TERZO SETTORE, CONVEGNO SULLA RIFORMA
A pochi giorni dall’approvazione del disegno di legge delega per la riforma del Terzo settore, se ne discuteranno le novità al convegno Terzo settore e riforma. Il volontariato tra semplificazione, rappresentanza, trasparenza. Verso un nuovo ruolo dei CSV organizzato dal CSV di Verona. Interverranno fra i relatori l’On. Edoardo Patriarca, presidente CNV, Stefano Tabò, presidente CSVnet.
L'appuntamento è per venerdì 4 luglio alle 16:00, nel Silos di Ponente dell’Università degli Studi di Verona (Economia Aziendale, via Cantarane, 24) sala B. E’ gradita l’iscrizione (gratuita).

Per maggiori informazioni e per il programma completo:
www.csv.verona.it

logo

18 giugno 2014
20 ANNI: CI VUOLE TUTTA UNA CITTÀ... PER CANTARE TANTI AUGURI!
Il 18 giugno è il giorno della nascita, esattamente 20 anni fa, della Comunità Alibandus da cui è nata la Casa sull'Albero. È una festa per la grande famiglia, che l'associazione vuole celebrare, semplicemente, con i pensieri che ha raccolto come ricordo di questi 20 anni trascorsi insieme a tanti ragazzi e a tante famiglie.

Complimenti vivissimi all'Associazione da noi tutti del CSV e da tutto il Volontariato Vicentino per questo importante traguardo!

Clicca per scaricare la newsletter dell'Associazione >


Le Associazioni informano

logo
luglio 2014
CLOWNTERAPIA - RIDERE FA STARE BENE
L'Associazione Silicon Klaun tutti i giovedì di luglio organizza 5 serate informative sui metodi e i risultati della terapia del sorriso. Scopo delle serate sarà divulgare l'operato dei volontari all'interno dell'associazione e nelle strutture convenzionate (non solo dell'ospedale) con lo scopo di far capire come il clown possa interagire con il paziente creando diverse reazioni positive: il loro slogan infatti è "il calore di un contatto, l'umiltà dell'ascolto, la spontaneità di un sorriso... per creare un arcobaleno di emozioni".

Per informazioni:
Nicola 340/2534780
Associazione ONLUS di volontariato SILICON KLAUN
Piazza Zanini 1, 36034 Malo (Vi)
Sito Web: www.siliconklaun.it
Email: info@siliconklaun.it

Scarica la locandina


ALDA Informa


CONSIGLIO VENETO: NASCE INTERGRUPPO PER 'NUOVA' EUROPA
A Venezia, il 17 giugno 2014, si è tenuta una seduta speciale del Consiglio veneto "aperta" ad Europarlamentari, movimenti europei e rappresentanti del governo italiano.

E' stato redatto inoltre un documento per un "semestre costituente" da affidare al premier italiano Matteo Renzi l'8 luglio prossimo, in occasione del primo vertice europeo della Presidenza italiana dell'Unione in programma a Venezia.

Sono le prime iniziative messe in cantiere dall'"intergruppo" consiliare, insediato oggi a palazzo Ferro-Fini. "Sono già dieci i consiglieri delle diverse forze politiche che hanno aderito all'iniziativa, che dovrà accompagnare e dare forza al processo di riforma europeo mutuando analoghe esperienze di collaborazione interpartitica già avviate nei parlamenti europeo e italiano e nel consiglio regionale del Piemonte" annuncia Franco Bonfante, vicepresidente del Consiglio regionale e coordinatore pro tempore del nuovo organismo politico."Il Veneto e il suo Consiglio regionale sono pronti a contribuire al semestre di presidenza italiana dell'Unione con osservazioni, indicazioni e proposte, per cambiare da dentro le istituzioni europee e imboccare in modo convinto la via dell'unione politica e non più solo monetaria e finanziaria".

Continua la lettura >
REPORT: GIOVANNI MORO TRA DEMOCRAZIA E CITTADINANZA ATTIVA
Venerdì 17 giugno, alle ore 17.30, presso la sala conferenze Apindustria Confimi Vicenza, si è tenuta la presentazione del libro di Giovanni Moro.

“Cittadinanza attiva e qualità della democrazia” è il titolo del libro di Giovanni Moro, affiancato nella presentazione dello stesso da Marco Almagisti, professore di Scienze Politiche presso l’Università di Padova, e da Antonella Valmorbida, Segretario Generale dell’ALDA.  Durante la presentazione del libro, i tre relatori hanno riportato le proprie esperienze nell’ambito della loro attività, concentrandosi sui temi di cittadinanza attiva, democrazia, partecipazione, umanità, buona governance, riportando esempi pratici ricavati dall’esperienza lavorativa e di vita di ognuno. Gli interventi del pubblico sono stati molto utili per confrontarsi e approfondire alcuni aspetti, dando così vita a un dibattito profondamente costruttivo sul piano locale, nazionale ed Europeo.



Il Mondo Informa


2 luglio 2014
E.... STATE CON NOI
La Fondazione Bressan di Isola Vicentina presenta mercoledì 2 luglio alle ore 21:00 lo Spettacolo di Cabaret con Marco e Pippo "IL MONDO È BELLO PERCHE’ E’ VARIO".
Torna dunque a grande richiesta l’esilarante comicità di Marco e Pippo, l’unico duo che è un trio, nel nuovo spettacolo “Il mondo è bello perché è vario”!

Informazioni e dettagli:
Fondazione Luigia Gaspari Bressan O.n.l.u.s.
Via San Marco n. 21/d
36033 ISOLA VICENTINA (Vicenza)
Tel. 0444 978518
Fax 0444 978517

pdfScarica la locandina



11 luglio 2014
UNIVERSITÀ... PROBLEMI 0!
Estate... prosegue e si intensifica il lavoro di Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili di Valdagno, nell’ambito delle proposte di “Direzione Futuro” l’insieme di azioni progettate pensando a chi, al termine di un percorso di studi superiore, deve scegliere la direzione del proprio futuro.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 11 luglio alle ore 15.00 con “Università problemi 0!”, incontro gratuito condotto da Progetto Giovani in collaborazione con l'Ufficio Orientamento dell'Università degli studi di Padova. L’incontro fugherà dubbi e fornirà chiarimenti sul sistema universitario italiano, sulle diverse tipologie di corso e di accesso e sul sistema dei crediti formativi. La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata all’Università di Padova, che, in modalità web conference, presenterà la propria offerta formativa, i servizi agli studenti e le modalità di preiscrizione e immatricolazione ai corsi di laurea.

Per informazioni: www.progettogiovanivaldagno.it

Informazioni e dettagli:
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445.405308 fax:0445.401748


logo

fino al 31 luglio 2014
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI: KITTY. UN MIAO MASSAGGIA IL CUORE
All'Ospedale Alto Vicentino a Santorso, dal 10 giugno al 31 luglio 2014, sarà presente la mostra di illustrazioni “Kitty. Un miao massaggia il cuore”.
L’iniziativa mette assieme mondi assai lontani, quello della disabilità e quello del graphic-design, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Servizio Disabilità di Schio e l’Agenzia di comunicazione Joseph Rossi GraficFirstAid. Ventitré giovani, guidati dalle loro educatrici, hanno lavorato sulla rappresentazione del “gatto”. Ventinove grafici hanno reinterpretato i disegni in altrettante personali creazioni. Nella Sala Esposizioni, al primo piano, dopo l'ingresso, sarà facilmente visitabile da chiunque si recherà all'Ospedale e sicuramente strapperà più di un sorriso a bambini ed adulti.

pdfScarica l'invito


logo

NUOVE LINEE GUIDA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
UMANA MENTE, parte dell'Allianz Foundation Network, che unisce tutte le Fondazioni Grant Making del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d'America ha rilasciato le linee guida per le richieste di contributo 2014 e 2015.

Per maggiori informazioni:
www.umana-mente.it
logo

SERVIZIO CIVILE: ON LINE IL BANDO PER PRESENTARE I PROGETTI
Avviso agli enti: Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per gli anni 2014 – 2015 (parag. 3.3 del "Prontuario progetti" approvato con DM 30 maggio 2014) e dei progetti di servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani". Scadenza 31 luglio 2014, ore 14:00

A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14:00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l'anno 2014. Nello stesso periodo gli enti sopra richiamati possono altresì presentare progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari.

Per maggiori informazioni:
www.serviziocivile.gov.it
logo

VOLONTARI PER L'EXPO'
Il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi Milano coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all'evento internazionale. Il tutto nell'ottica di favorire la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo.
Entra nel vero social network dell’anno, Farai qualcosa di grande per te e per Expo!

Approfondisci o candidati su >



LA BATTAGLIA NO SLOT SBARCA NELLE SCUOLE
Don Mazzi, uno degli ideatori dell'iniziativa: «Ci rivolgiamo a bambini, insegnanti e genitori. Lanciamo la campagna ora per iniziare a informare gli istituti e da settembre cominceremo a lavorare a tappeto».
Si intitola “Azzardo: non chiamiamolo gioco” la mostra, a cui hanno collaborato noti vignettisti chiamati dal movimento No Slot. La presentazione a Milano, in occasione della Giornata mondiale contro le droghe, giovedì 26 giugno.

Continua la lettura su: www.vita.it
I “BUONI LAVORO” INPS ACQUISTABILI ANCHE ON LINE
Iniziativa resa possibile dall'accordo tra Intesa Sanpaolo, Federazione Italiana Tabaccai e Banca ITB. Una ulteriore facilitazione per pagare prestazioni di lavoro accessorio quando è previsto il sistema dei voucher.

Continua la lettura su: www.vita.it

SEMPLIFICAZIONE E DISABILITÀ: FINALMENTE UN GRAN BEL SEGNO!
«Raccogliamo - commenta Vincenzo Falabella, presidente della FISH - i risultati di un lavoro di anni, con un Governo che finalmente accoglie le nostre proposte in materia di semplificazione amministrativa sulla disabilità e le fa proprie in un Decreto Legge». L’auspicio è che ora il provvedimento - contenente importanti novità, che farebbero risparmiare tempo e denaro ai cittadini con disabilità - diventi legge, senza che se ne snaturino i contenuti.

Continua la lettura su: www.superando.it
EMMA CAVALLARO RIELETTA PRESIDENTE DELLA CONVOL
È accaduto a Reggio Calabria, nella giornata che ha chiuso l’Assemblea annuale della ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato), durante la quale si è riflettuto a lungo sui cambiamenti che stanno riguardando le organizzazioni di volontariato, oltreché sull’identità e sul ruolo che può avere una realtà come la ConVol e sulle sfide che la attendono.

Continua la lettura su: www.superando.it
RIFORMA DEL TERZO SETTORE: UN DIBATTITO SEMPRE PIÙ CALDO
E appare quanto mai utile, in tal senso, il contributo fornito dal Comune di Bologna che, oltre ad essere uno dei dieci il cui Assessore al Welfare ha firmato uno specifico documento sulla riforma del Terzo Settore, mette anche a disposizione una scheda informativa, ove si segnalano, oltre a quanto prodotto sia dal Governo che dall’ISTAT, anche le più significative risorse in rete sulla materia, in termini di commenti e documenti predisposti.

Continua la lettura su: www.superando.it
logo

UN SITO O UNA PAGINA FACEBOOK PER UN ENTE NON PROFIT: ALCUNI CONSIGLI
Il rapporto “Il non profit in rete” di Think, oltre ad evidenziare la cautela e la scarsa conoscenza di internet e informatica da parte degli enti del terzo settore, fornisce anche alcuni consigli agli enti non profit per avere un sito di qualità.

Continua la lettura su: www.uneba.org
CONCORSO "NATI PER PROTEGGERE" DÀ 50.000 EURO PER LA MIGLIORE STORIA DI PROTEZIONE
Entro il 14 luglio 2014 le candidature: le migliori diverranno un video, poi web e giuria sceglieranno il vincitore

Continua la lettura su: www.uneba.org

TERZO SETTORE, LA LEGGE SULLA RIFORMA SLITTA DI DIECI GIORNI: “TROPPO AFFOLLAMENTO”
Non sarà il Consiglio dei ministri del 30 giugno a dare via libera alla legge delega di riforma del terzo settore: troppi provvedimenti in coda, bisogna aspettare. Il sottosegretario Bobba: “Nessun problema politico, il testo è pronto”. Nuovo appuntamento il 10 luglio.

Fonte: www.redattoresociale.it
IN 5 ANNI 2,5 MILIONI DI POVERI IN PIÙ. "QUADRO CRITICO PER LE FAMIGLIE"
I dati del rapporto sul Benessere equo e sostenibile. Tra il 2010 e il 2012 raddoppia la grave deprivazione e crescono le persone in povertà assoluta. Qualche segnale di ripresa per il 2013 “ma ancora non basta”. Più colpiti minori e giovani.

Fonte: www.redattoresociale.it
AUTISMO, SVOLTA PARZIALE DELL’INPS: NIENTE PIÙ VISITE DI CONTROLLO PER I MINORI
Bambini e ragazzi con diagnosi di autismo eviteranno fino ai loro 18 anni ulteriori controlli ai fini di invalidità civile ed handicap: “Evitiamo disagi ai minori e alle loro famiglie”. Ma lo stop alla rivedibilità non vale in caso di diagnosi lieve o borderline.

Fonte: www.redattoresociale.it
AIUTI UMANITARI: 22 MILIARDI NEL 2013, È L’ANNO RECORD
Il dato anticipato da Marco Bertotto, direttore di Agire. La spesa pubblica passa da 12,9 a 16,4 miliardi e crescono anche i donatori privati. A determinare il boom l’emergenza nelle Filippine, la situazione in Siria e in repubblica centrafricana..

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 238
nr. 27 - anno: 2014
30 Giugno 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.