Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"A un bambino darei le ali, ma lascerei che imparasse a volare da solo"

Gabriel Garcia Marquez


Rita dal Molin Cari Volontari,
eccoci qui dopo un periodo molto intenso, ricco di appuntamenti ed opportunità dall’Agorà della Solidarietà a Vicenza al Festival del Volontariato a Lucca per trovare tracce di un pensiero comune, di una progettualità che emerge e vuole prendere forma, andando oltre… oltre le singole realtà, nel lavoro comune di rete, dove ci sta a cuore chi abbiamo accanto, in quel senso di appartenenza che, con forza, esprime concetti e valori della comunità di destino… una comunità che, giorno dopo giorno, sento animarsi con la consapevolezza di essere legati da interessi comuni, da bisogni comuni, da esigenze comuni, con la forza della nostra volontà. Una volontà che si esprime nelle nostre azioni solidali, nel capillare lavoro di periferia, protagonisti dei cambiamenti … non facciamo morire la speranza, mettiamola in circolo, perché per dare ali ad un bambino dobbiamo anche permettergli di spiccare il volo... un abbraccio
Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Nel ringraziare dei graditissimi auguri che stanno pervenendo al nostro CSV di Vicenza rinnoviamo a Voi e alle Vostre Famiglie l'augurio di una Serena Pasqua anche da parte della Direzione e di tutti i Collaboratori del CSV di Vicenza.



"La Pace e la Serenità abitino i luoghi in cui noi ci incontriamo
per non far mancare le nostre azioni solidali..."
Maria Rita Dal Molin


...e con questo augurio, ritroviamo l'essenza delle Azioni Solidali
che hanno abitato i luoghi della nostra Agorà e del Festival della Progettazione Sociale...



...e dal nostro Festival... ci ritroviamo "DENTRO TUTTI" al Festival del Volontariato di Lucca...



Lucca, 10-13 aprile 2014
REPORT: FESTIVAL DEL VOLONTARIATO
"Si è concluso con successo il Festival del Volontariato, che si è tenuto a Lucca dal 10 al 13 aprile 2014. Un evento che, ruotando attorno al tema delle “energie da liberare”, ha sottolineato le potenzialità del volontariato come leva per risollevare il paese dalla crisi. “Siamo partiti - ha detto il presidente del CNV Edoardo Patriarca - dalla necessità che il nostro Paese ha bisogno di nuova linfa vitale, di energie rinnovate: ne ha bisogno la politica, ne ha bisogno l’economia, ne ha bisogno anche il terzo settore”. Un obiettivo che però richiede di liberare il settore dai condizionamenti e dagli ostacoli dovuti al riconoscimento non adeguato da parte delle istituzioni pubbliche e della società in generale."

Continua la lettura >

Per informazioni:
sito:www.festivalvolontariato.it

Eccovi alcune immagini dal Festival del Volontariato di Lucca:












CSV Informa
logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >


logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




logo


UN PREMIO PER CORTI DEDICATI AL TEMA DELLA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI PER I TRAPIANTI DEL MIDOLLO OSSEO, NELLA XV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE FIATICORTI
Fiaticorti Film Festival è un concorso internazionale per cortometraggi che si svolge ogni anno a Istrana (TV). Da quest'anno Fiaticorti accoglie la Sezione Speciale ADMOR-ADOCES dedicata ai cortometraggi della durata massima di 20 (venti) minuti realizzati allo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo.

Il riconoscimento è stato istituito dall’Associazione Admor-Adoces, impegnata da vent’anni nella diffusione della conoscenza della donazione solidale di cellule staminali emopoietiche per i trapianti di midollo osseo, come presupposto di impegno civico e sociale. L’obiettivo è stimolare l’interesse dei più giovani nei confronti del tema e dei valori del dono intesi anche come legame tra individui ed etnie diverse.

Il bando scadrà il 31 agosto 2014 e sono ammesse pellicole di durata inferiore ai 20 minuti.
Una giuria specializzata, composta anche da esponenti del volontariato, tra i quali il presidente di CSV Treviso Adriano Bordignon, e della sanità, valuterà l’originalità della proposta, la capacità di coinvolgimento del pubblico, l’efficacia del linguaggio, scegliendo in base a tali criteri il lavoro migliore.

Per informazioni:
Admor - Adoces: tel. e fax 0422 405179 - www.adoces.it
Fiaticorti: www.fiaticorti.it
Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso: www.trevisovolontariato.org

pdfScarica il comunicato stampa



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV




normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 24 aprile
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)




area etica

NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 7 giugno
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)




Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org


le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: A.N.P.A. ASSOCIAZIONE NOPROFIT PROTEZIONE ANIMALI



Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca



logo

Marzo / Aprile 2014
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
L'Associazione Curare a Casa Onlus, con il patrocinio del CSV di Vicenza e dell'ULSS 6, ha organizzato il "CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE, PER CONOSCERE O DIVENTARE VOLONTARI".
Gli incontri sono tenuti da medici, psicologi, infermieri e volontari con lunga esperienza. Gli incontri informativi sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’argomento delle Cure Palliative. Gli incontri formativi sono riservati a coloro che desiderano diventare volontari attivi (cioè a prestare assistenza alla persona malata, a domicilio e in hospice).
Gli aspiranti volontari sono invitati a comunicare il proprio nominativo all’e-mai curare.casa@libero.it o telefonando al n. 0444-920660.
Dopo un colloquio psico-attitudinale l’aspirante volontario potrà partecipare alla seconda parte del corso e successivamente ad un tirocinio pratico. La partecipazione al corso è gratuita.

Il prossimo incontro Mercoledì 7 maggio
titolo "COMPONENTI PSICOLOGICO-RELAZIONALI DELL’ASSISTENZA A DOMICILIO E IN HOSPICE"


Per informazioni:
Associazione Curare a Casa Onlus
tel. 0444920660
e-mail: curare.casa@libero.it

pdfScarica la locandina

progetto scuole

AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 46 ODV + 3 APS

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >

Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.



sportelli

PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO

Clicca qui per consultare il servizio >

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.



Le Associazioni informano

logo

24 aprile 2014
SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO
L'Associazione Le Giare ci segnala l'attivazione del nuovo Sportello d'Ascolto Psicologico gratuito aperto dal 24/04/2014 tutti i giovedi dalle 17,30 alle 19,30 previo appuntamento. Un servizio di aiuto, orientamento, sostegno e supporto al benessere psicologico. Uno spazio di ascolto "specifico" accessibile, su richiesta, per adolescenti, studenti, giovani, genitori, anziani...

Per informazioni:
email: associazionelegiare@gmail.com
logo

Aprile 2014
NORDIC WALKING SPECIAL DIABETICS
L’Associazione DIABETICI di VICENZA in collaborazione con il Centro MALATTIE METABOLICHE del SAN BORTOLO propone un corso di "Nordic Walking Special Diabetics" presso il Parco Querini di Vicenza.

Per informazioni:
e-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it

Scarica l'invito

logo

Aprile e Maggio 2014
3 INCONTRI DI CARATTERE PSICO-PEDAGOGICO
"Sintonia", Associazione di Volontariato che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia, propone 3 incontri di carattere psico-pedagogico presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.

Ecco le date dei prossimi incontri:
lunedì 28 aprile 2014 ore 20,30
“La dinamica di reciprocità nella coppia”

mercoledì 14 maggio 2014 ore 20,30
“Educarsi al coraggio: le virtù del cuore”

Per informazioni:
Associazione SINTONIA
Spazio di ascolto e consulenza
mail: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org

Scarica il volantino

logo
Aprile 2014
PSICHE 2000 - IL CORSO 2014
L'Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'ULSS 6, presenta il corso 2014 "Relazioni in Equilibrio".
Perchè? Per comprendere la forza del confronto con l’altro, che, se non viziato da pensieri rigidi e prevenuti, è fondamentale per darsi e dare amore. Per conoscere le dinamiche della psiche e di ciò che può comprometterne l’equilibrio. Per conoscere e prevenire il disagio psichico, accettandolo come una delle possibili esperienze umane e ricercandone i significati più costruttivi. Per interpretare con coraggio le esperienze traumatiche, affinché non alimentino la paura e impediscano di affrontare ciò che ancora non si conosce. Per riflettere sul senso della felicità e imparare a riconoscere negli eventi negativi non solo un limite, ma un’opportunità.

Per informazioni:
Associazioni Psiche 2000
email: assopsiche@virgilio.it

Scarica il volantino

logo
28 febbraio 2014
REPORT: CHIUSURA DEL 35° CORSO DI PREPARAZIONE AL VOLONTARIATO OSPEDALIERO E CASE DI RIPOSO
Il 12 aprile 2014, si è svolta presso la Chiesa di Sant’Eusebio a Bassano del Grappa, la chiusura del 35° Corso di preparazione al volontariato ospedaliero e case di riposo. Anche quest’anno il Corso si è chiuso con un record di presenze: 67 persone inizieranno nei prossimi giorni il tirocinio pratico di 3 mesi.

Per informazioni:
Volontari Ospedalieri-Bassano del Grappa
email: volontariospedalieri@gmail.com

Eccovi alcune immagini:




Il Mondo Informa

23 Aprile 2014
ALIMENTAZIONE E NON SOLO PER VIVERE SANI
Serie di incontri gratuiti per scoprire il mondo legato all'alimentazione, scoprire ciò che ci nutre e ci rende sani e forti, utili consigli su stile di vita, ricette. Si parlerà non solo di stile di vita e alimentazione, ma anche di attività fisica, antiossidanti, polveri sottili, allergie, combinazioni alimentari, piramide alimentare, cottura salutare dei cibi, tendenze e filosofie salutistiche e molto altro ancora...

Il primo appuntamento è in programma per il 23 Aprile a Thiene in Zona S. Vincenzo, alle ore 20:15

Il secondo per il 30 Aprile a Vicenza in Via G. Lanza 23 sempre alle ore 20:15

jpgScarica locandina Thiene jpgScarica locandina Vicenza

logo

Aprile - Maggio 2014
LA GESTIONE DEL RISCHIO LEGALE NELL’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
L’ISTAT stima che nel 2030, per ogni 100 ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, vi saranno 307 persone ultrasessantacinquenni. L’allungamento della vita è dovuto ai progressi della medicina ed alle migliori condizioni di vita ed è naturalmente una conquista da difendere, ma con esso aumenterà la percentuale di persone anziane destinate a diventare, nell’ultima fase di vita, non autosufficienti. Tantissime sono le problematiche legate all’assistenza della persona anziana non autosufficiente e per molte questioni l’ordinamento giuridico italiano non fornisce risposte certe ed assolute. Il Seminario “La gestione del rischio legale nell’assistenza alle persone non autosufficienti”, organizzato da Fondazione Zoé e Il Diritto della Medaglia, in collaborazione con ItaliAssistenza, si propone di informare e sensibilizzare i professionisti su tali tematiche, durante tre diversi incontri di approfondimento.

Continua la lettura >

Per informazioni:
sito: www.fondazionezoe.it/
mail: info@fondazionezoe.it

Scarica il pieghevole

logo

12 Aprile 2014
REPORT: CONCORSO/PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "VOCI... VERDI"
La settima edizione del concorso letterario nazionale “Voci Verdi” ha festeggiato i suoi vincitori al Museo dell’Automobile Bonfanti Vimar di Romano d’Ezzelino (VI), nel salone gentilmente messo a disposizione dal TAIM Bassano del presidente Valerio Mauro e vestito a festa da TIBERIO Bisinella noto fiorista bassanese: “ colpo d’occhio fantastico con auto d’epoca, l’esposizione degli elaborati dei GIOVANI della sezione Fumetto, il coro Vecchio Ponte del Maestro Majer, le letture di Eros Zecchini”, e dove, coadiuvata da Paolo Ennas, dai 18 componenti delle Giurie del Premio “critici letterari, scrittori, giornalisti e poeti”, e collaboratori, Maria Nives Stevan – Presidente dell’Associazione Culturale Va’ Pensiero e Promotrice del Concorso letterario- ha saputo condurre con l’entusiasmo e la passione, che da sempre la contraddistinguono, il pomeriggio culturale.

Scarica il comunicato
Eccovi un'immagine delle premiazioni:



L’ISTAT LO RIBADISCE: IL NON PROFIT GENERA LAVORO
«Dobbiamo riflettere – sottolinea Edoardo Patriarca, presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, commentando i dati sul non profit presentati dall’Istat – su alcune tendenze che le principali ricerche sul non profit fanno emergere, tra cui la capacità di includere fasce di popolazione che il mercato del lavoro trascura». Nel complesso, l’Istat fotografa un settore che in dieci anni non solo è cresciuto, ma ha anche saputo rinnovarsi.

Continua la lettura su: http://www.superando.it

FESTIVAL DEL VOLONTARIATO, DIALOGO CON RENZI TRA PROMESSE E SFIDE
Dopo 16 anni un premier incontra il Terzo settore. È successo sabato 12 aprile a Lucca per il Festival organizzato dal Centro Nazionale del Volontariato presieduto da Edo Patriarca.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
L'INTERVISTA PUBBLICA
Il Presidente del Consiglio ha dialogato con Riccardo Bonacina sul futuro del Terzo Settore e sulle riforme in cantiere. Ecco tre stralci dal confronto.

La scommessa per il futuro >
Il disegno di legge delega >
L'impresa sociale >

5 PER MILLE, FINALMENTE I DATI 2012
Cresce ancora il settore del volontariato, premiato da un 2% in più di contribuenti, mentre calano leggermente ricerca scientifica e soprattutto sanitaria. Il primato assoluto va di nuovo ad Airc. Emergency è la più premiata nel volontariato, anche se in lieve flessione. Bene comuni e associazioni sportive.

Continua la lettura su: http://www.vita.it

CRESCONO I MINORI A RISCHIO POVERTÀ: IN UE SONO 27 MILIONI
Rapporto di Save the children. La crescita è di quasi 1 milione in 4 anni (2008-2012), mezzo milione solo tra il 2011 e il 2012. In Italia, dove il 12 maggio parte la campagna ''Illuminiamo il futuro'', sono il 33,8%.

Fonte: www.redattoresociale.it
MALATTIE RARE, ARRIVA IL PIANO NAZIONALE. MA L’ELENCO RESTA TROPPO CORTO
A breve la firma del ministro Lorenzin sul testo che disegna una strategia nazionale e pianifica le attività: “Atto di fondamentale importanza”. Si dovrà aspettare ancora però per aggiornare l’elenco delle malattie riconosciute, vecchio di 13 anni: oltre cento patologie sono tuttora ignorate

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 228
nr. 17 - anno: 2014
18 Aprile 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.