Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Siamo qui per lasciare una traccia nell’universo...
altrimenti per cos’altro saremmo qui?"

Steve Jobs



Rita dal Molin Cari Volontari,
è bello poter condividere le riflessioni che riporto nei miei editoriali... mi fa sentire più vicina a voi, offrendomi al tempo stesso l’opportunità di confrontarmi sulle tematiche che affronto. In questi giorni una persona mi ha chiesto quando “costruiamo la scuola della povertà”.
Che bella sfida ho pensato! Il trasferimento nella nuova sede ci porterà sicuramente a riprogettare alcuni percorsi partendo dai noi... dai nostri legami sociali, dalla condivisione di valori, dalla necessità di un cambio di passo... passi solidali da percorrere insieme, lasciando la nostra traccia nell’universo... per segnare la storia, la nostra storia! Un impegno che, come CSV stiamo perseguendo da tempo sia a livello Veneto che Nazionale, promuovendo occasioni di incontro per vivere da protagonisti il cambiamento, trovandoci, confrontandoci, pensando alle concrete sinergie che possiamo attivare, con la carica e l’entusiasmo di quel “fare insieme”...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Eccovi alcune immagini dell'incontro del 16 gennaio 2014
che abbiamo organizzato ieri a Vicenza come Coordinamento Regionale dei CSV del Veneto
grazie alla collaborazione del CSVNet Nazionale




CSV Informa


È in arrivo il terzo numero di...CSVinForma...



È possibile scaricare il formato digitale (pdf) (anche dei numeri passati)
collegandosi al nostro sito a questo indirizzo:
2014 ANNO DELLA CONCILIAZIONE TRA VITA PROFESSIONALE E VITA FAMILIARE
Il 2014 è l’anno della conciliazione tra vita professionale e vita familiare. Avere la possibilità di trovare un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata non è solo una questione di pari opportunità. Le politiche studiate per aiutare a gestire famiglia e lavoro riducono anche il rischio di povertà.

Le 5 buone ragioni dell’importanza oggi di conciliare vita e lavoro sono indicate nella dichiarazione scritta Nr. 32., e sono:
- Fare una differenza nella qualità della vita di ciascuno di noi, anche e soprattutto per i disabili, gli anziani e i loro familiari assistenti
- Nelle pari opportunità, passare dalla teoria alla pratica;
- Lavoratori più motivati e produttivi;
- Prevenire la povertà;
- Avere un impatto positivo sul benessere dei bambini.

Significativa l’immagine scelta per la campagna: una famiglia di pinguini dove, per natura, quando nasce un piccolo, i compiti di cura sono affidati al padre mentre la madre va in cerca di cibo.

http://www.ey2014.eu



AL VIA IL PIANO FORMATIVO DEL CSV DI VICENZA PER L’ANNO 2014

I percorsi formativi per i volontari iniziano con i corsi di informatica la cui attivazione è in programma per febbraio 2014.

I corsi sono i seguenti:

normativa

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello
12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello
12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso base di Powerpoint e Publisher
7 lezioni settimanali di 2 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso Internet e posta elettronica
5 lezioni di 2 ore/cad. (Vai alla scheda del corso >

Le iscrizioni scadono il 25 gennaio 2014.

E' possibile inviare più di un'adesione per associazione, tuttavia, essendoci un numero limitato di posti, in caso di iscrizioni in eccesso il CSV si riserva di accettare la partecipazione di una sola persona per associazione da individuare con il Presidente dell'associazione stessa.
In caso di iscrizioni inferiori al numero minimo richiesto (10 persone) il CSV si riserva la possibilità di non attivare il corso.


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 gennaio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org


PROTOCOLLO D'INTESA TRA CSV e PROVINCIA
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE AGGIORNAMENTO SETTIMANALE


Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: CIVILTÀ DEL VERDE



Intervista a Romana Caoduro - Presidente

Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca


progetto scuole

LO SAI CHE IL CSV HA PROMOSSO IL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO?
Attualmente hanno aderito 39 associazioni:
A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari e Obesità, Addima, A.Do.S.Al.Vi., Age. Thiene, Aitsam Onlus sez. Ulss 5, Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, Ana sezione Montegrappa, Anffas Schio, Angsa Veneto Onlus, A.P.A.A. Associazione Protezione Animali Ambiente, Artemide Onlus, A.S.A. Associazione Solidarieta' In Azione, Centro Astalli Vicenza, Centro di Aiuto Alla Vita di Arzignano, Centro di Aiuto Alla Vita di Lonigo, Centro di Aiuto Alla Vita Onlus Schio, Civiltà del Verde, Comitato 180, Comitato Volontario di Protezione Civile Valle Dell’Agno, Diamoci Una Mano Anteas, Donatori Sangue "CAV. P. Trevisan", Energia e Sorrisi Onlus, Fidas "ASS.DONATORI Sangue" Onlus, Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza, Gruppo Tre Valli  O.N.L.U.S., Integrazione Onlus, Lanterna Di Kay, Naturalistica Berici Orientali, Occhi Aperti per Costruire Giustizia, Ozanam Onlus, Protezione Civile Caltrano, Pc Malo, Protezione Civile Montecchio Maggiore, Protezione Civile di Sandrigo, Questacittà , Utopie Fattibili, Vicenza Tutor Onlus, V.C.P.C. " I Falki", Volontari Assistenza Anziani Continua la lettura >

sportelli

LO SAI CHE IL CSV HA PROMOSSO IL PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO?
Attualmente hanno aderito a questo progetto 30 associazioni che gestiscono sportelli sul nostro territorio:

A.C.A.T. Bassano – Asiago, A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari E Obesità, A.D.Di.Ma. Associazione Difesa Diritti Del Malato, A.Ge. Associazione Genitori Distrettuale Di Thiene, A.I.S. - Associazione Italiana Soccorritori - Sezione Di Bassano, A.I.T.Sa.M. Sezione Di Montecchio Maggiore, A.M.A.D. Associazione Malattia Alzheimer E Altre Demenze, A.N.A. - Sezione Di Valdagno, A.N.C.I.S. Aureliano Onlus, Admo Vicenza Onlus - Associazione Donatori Di Midollo Osseo Della Provincia Di Vicenza, Associazione A.V.O. Sezione Vicenza, Associazione Centro Astalli Vicenza, Associazione Oncologica Bassanese Mai Soli Onlus, Associazione Ozanam Onlus, Centro Aiuto Alla Vita Dueville-Vivaro, Centro Aiuto Alla Vita Mpv Onlus - Arzignano, Centro Di Aiuto Alla Vita - Lonigo, Circolo “AUSER Thiene”, Convivium Vicenza, El Filò Mossano Anteas, F.I.D.A.S. Vicenza Associazione Donatori Di Sangue, Gruppo Sociale E Missionario San Giorgio Di Poleo, Gruppo Volontari Antincendio E Protezione Civile Cogollo Del Cengio, H81 Insieme Vicenza Onlus, Integrazione Onlus, Lanterna di Kay, Lilt - Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori Sezione Provinciale Di Vicenza Onlus, Questacittà Associazione Di Cittadini Volontari, Utopie Fattibili, Volontari Assistenza Anziani.

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >



Le Associazioni informano

logo
21 Gennaio 2014
CORSO DI INFORMATICA DI BASE
L'Associazione Solidarietà e Speranza organizza insieme con FNP Cisl e il Comune di Monte di Malo un corso gratuito di informatica rivolto alle persone adulte ed anziane che vogliono imparare a utilizzare il computer partendo da zero.
Il corso si terrà presso la scuola media di Monte di Malo il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.30.
Inizio del corso Martedì 21 gennaio 2014, durata 24 ore, 3 ore ogni Martedì per 8 settimane.
Iscrizioni presso la Biblioteca Civica (tel. 0445-584272) entro il 16 gennaio - (massimo 12 partecipanti).

pdfScarica la locandina

logo
25 Gennaio 2014
SOLDATI DI LEVA: LE CARTE MILITARI RACCONTANO LA TERRA GLI UOMINI E LA GUERRA
L’Archivio di Stato di Vicenza, in collaborazione con l’ARSAS, e in particolare con il suo presidente, Rinaldo Bressan, ha reso possibile la pubblicazione di una banca dati nel web (www.arsas.org) con le informazioni ricavate dai registri della Leva militare. Il patrimonio è reso disponibile a migliaia e migliaia di persone, da vicino e da lontano. Al momento la pubblicazione riguarda i maschi nati dall’anno 1873 fino al 1895, che all’età di 20 anni risiedevano nei Comuni del Vicentino.

L’Archivio di Stato di Vicenza incontra i cittadini per raccontare storie di uomini e di paesi Sabato 25 gennaio 2014, ore 16,00 a Noventa Vicentina, Sala Paradiso di Villa Barbarigo, Piazza 4 novembre 1.
pdfScarica la locandina

Per informazioni:
Rinaldo Bressan
E-mail: arsas.vi@gmail.com


logo

Gennaio e Febbraio 2014
....ANCORA FILI INVISIBILI.....
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus - Zanè con la collaborazione dell'Associazione La Famiglia e il contributo della Fondazione Pegoraro Romanatti, propone un ciclo di 5 Incontri di informazione e formazione teorico-pratici sul decadimento cognitivo per una migliore qualità di vita.

Gli incontri, che si sviluppano in 4 serate di due ore ciascuna più una serata teatrale, hanno l’obiettivo di dare ai partecipanti conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica e affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale con relazioni, dialogo frontale e dimostrazioni pratiche.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e ai suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti.
pdfScarica la locandina


Il Mondo Informa

logo

25 gennaio 2014
UN APPUNTAMENTO SPECIALE
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" invita a pratecipare a una lezione su come leggere l'opera d'arte del Maestro Alberto Caregnato, affermato pittore e scultore di Caltrano, che si terrà sabato 25 gennaio 2014 alle ore 17.30.
pdfScarica locandina 2

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

logo

dal 14 Gennaio al 10 Febbraio 2014
LE PORTE DELLA MEMORIA 2014
Da martedì 14 gennaio a lunedì 10 febbraio 2014, La Città di Thiene in collaborazione e con il patrocinio della Scuola di Formazione Teologica, del Centro Studi “Romano Guardini” di Isola Vicentina” e degli Amici della Resistenza A.N.E.I. A.N.E.D. presenta "Le Porte della Memoria". Numerose iniziative organizzate per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.
Il primo incontro si svolgerà martedì 14 gennaio alle ore 20.30 presso l’ Auditorium Città di Thiene in Via Carlo del Prete a Thiene. “ETTY HILLESUM .IL “CUORE PENSANTE DELLA BARACCA”
Riflessioni nel centenario della nascita di Etty Hillesum (Middelburg 15 gennaio 1914 - Auschwitz 30 novembre 1943). A cura di Giuliana Fabris e Rosaria Ielacqua, Centro Studi “Romano Guardini” e Comune di Isola Vicentina”
Scarica depliant e calendario incontri

Per informazioni:
www.comune.thiene.vi.it

logo

20 Gennaio 2014
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "VOCI... VERDI"
Ultimissimi  giorni disponibili per partecipare alla SETTIMA edizione del Premio letterario Nazionale “Voci... Verdi”, promosso da Maria Nives Stevan, Presidente dell’Associazione Culturale “Va’ Pensiero”.

Il Concorso, inserito nel grande ventaglio culturale della città del Grappa, gode del Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Vicenza e di 14 Amministrazioni Comunali. L’idea  del Premio è nata nel migliore dei modi e sotto gli auspici più favorevoli perché, fin dalla prima edizione, ha visto una numerosa e qualificata partecipazione da parte di concorrenti provenienti da tutta Italia.

Per informazioni:
Associazione Culturale Va' Pensiero
tel & fax 0424/30083
Sito web: www.vociverdi.it

logo

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROGETTI SERVIZIO CIVILE REGIONALE – BANDO ANNO 2013
Con DGR n. 2579 del 20 dicembre 2013 è stata approvata la graduatoria dei progetti di servizio civile regionale volontario, presentati ai sensi del bando emanato con D.G.R. n. 1389 del 30 luglio 2013 [Bur n. 71 del 16 agosto 2013] La suddetta delibera assegna i contributi e i premi di fine servizio.
Come si evince dall’Allegato C, la Regione del Veneto finanzierà 25 progetti per un totale di 98 giovani volontari.

Per informazioni: www.regione.veneto.it

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Servizio Civile:
tel. 041/2791439;
email servizio.civile@regione.veneto.it (referente: dott. Antonio Iovieno)

logo

WWW.CLICLAVOROVENETO.IT
Online il nuovo portale del MIUR dedicato all'orientamento degli studenti di scuole medie e superiori con test e informazioni.

Visita il sito: www.cliclavoroveneto.it

logo

LA CORTE DEI CONTI E LA STABILIZZAZIONE DEL 5 PER MILLE
Con un intervento «che fa giustizia – secondo Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore – del grave errore di far passare la libera scelta dei cittadini sul 5 per mille dell’IRPEF come un finanziamento pubblico», la Corte dei Conti ha inviato al Governo e al Parlamento alcune importanti raccomandazioni sulla materia, sottolineando in particolare l’esigenza di interrompere il carattere sperimentale di tale strumento.

Continua la lettura: www.superando.it


UN’INTERPELLANZA PARLAMENTARE SUL 5 PER MILLE
Le organizzazioni come l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), impegnate ormai da mesi su questo fronte, accolgono con favore l’Interpellanza Urgente rivolta al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia da oltre quaranta Parlamentari, per chiedere la stabilizzazione del 5 per mille, fondamentale strumento di sostegno al non profit e la cancellazione del tetto di spesa che lo riguarda.

Continua la lettura: www.superando.it


POVERTÀ SANITARIA IN AUMENTO, COLPISCE QUASI 5 MILIONI DI ITALIANI
Primo rapporto della Fondazione Banco Farmaceutico. I dati fanno riferimento agli anni tra il 2007 e il 2012: + 60%. Nelle famiglie povere si spendono 16,34 euro al mese per la sanità rispetto ai 92,45 euro spesi dal resto dei nuclei. Raccolta di farmaci cresciuta del 241%.

Fonte: www.redattoresociale.it
ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI: MENO BADANTI, L'ASSISTENZA È SEMPRE PIÙ FAMILIARE
Rapporto Irccs-Incra 2012-2013. Per la prima volta si sta arrestando il mercato regolare dei lavoratori domestici iscritti all’Inps.

Fonte: www.redattoresociale.it
SCUOLA, ANCHE NEL 2012 MENO INVESTIMENTI. L’EUROPA SI ALLONTANA
A rimarcarlo è un dossier “Eurydice”: tagli soprattutto su numero di insegnanti, investimenti in infrastrutture e verso Ict. Anief: “Il nostro è l’unico paese che dal 1995 non ha aumentato la spesa per studente, contro un aumento medio del 62%”.

Fonte: www.redattoresociale.it

VOLONTARIATO, IL VADEMECUM PER ATTRARRE I GIOVANI
Sette regole d'oro per conquistare le nuove generazioni. Il primo punto: «non date motivo ai giovani che frequentano la vostra organizzazione di pensare che li state sfruttando. Considerateli una risorsa che nutre l'associazione: i giovani sono fucine di idee da ascoltare»

Continua la lettura su: http://www.vita.it
IL FLOP DELLA "NUOVA" AGENZIA PER LE ONLUS
Cancellando l'Agenzia guidata da Stefano Zamagni il governo Monti aveva giurato che il ministero del Welfare da solo avrebbe garantito un servizio migliore al non profit, risparmiando risorse. Un anno e mezzo dopo, la relazione sull'attività svolta e il confronto col passato parlano da sè. Ecco tutti i numeri di un fallimento annunciato.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
logo

WELFARE IN ITALIA OGGI: I NUMERI, I LIMITI, I CAMBIAMENTI NECESSARI, LE PROSPETTIVE
La spesa per welfare in Italia e negli altri paesi europei, e la sua incidenza sul Pil.
Lo sbilanciamento della spesa sulle pensioni e sugli anziani, e la scelta di assistere un gran numero di persone, ma con risorse per ciascuno ridotte. La prevalenza di benefit economici sui servizi.
La spiccata centralizzazione delle risorse per non autosufficienza e disabilità.

Questi sono alcuni dei tratti caratteristici del welfare italiano delineati dal presidente Maurizio Giordano in una parte della sua relazione al convegno di Uneba Puglia e Basilicata "Piano sociosanitario, contrattazione, opere sociali" dell’11 gennaio 2014.

Continua la lettura su: www.uneba.org
numero 213
nr. 2 - anno: 2014
17 Gennaio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner



logo



Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.