Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Gli uomini sono nati per amare le grandi cose attraverso le piccole"

Gustave Thibon

Rita dal Molin Cari Volontari,
ancora carica delle emozioni vissute insieme nella Tredicesima Edizione di “Azioni Solidali Vicentine” in questo Anno Europeo dei Cittadini, voglio ringraziare ciascuno di voi per la grande condivisone nel vivere e percorrere insieme “passi solidali” ...mi porto nel cuore tanti interventi, sorrisi, bambini che ci osservavano mentre coloriamo il mondo nella nostra Agorà d’eccellenza, il cuore di Vicenza, abitando Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e Piazza dei Signori. Una turista mi ha chiesto "What happening?" Ho risposto "Today is the day of volunteering", era commossa e lo ero anch’io ...grazie!
Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin











Eccovi alcune immagini di Azioni Solidali Vicentine 2013:











>



CSV Informa


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Ottobre




QUANDO SI INCONTRA IL DONATORE: DAL COLLOQUIO AL FACE TO FACE
sabato 5 e sabato 12 ottobre
Punto centrale e fondamentale nella raccolta fondi è l’incontro con il potenziale donatore. Il corso analizza il processo di preparazione del colloquio con il potenziale donatore, lo svolgimento del colloquio vero e proprio e la fase successiva di consolidamento della relazione, attraverso l’illustrazione di tecniche e di comportamenti che mirano ad aumentare le possibilità di raccolta in modo piacevole ed efficace. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Laura Lugli
Per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12:00 di lunedì 30 settembre.



INTERNET PER IL NON PROFIT: UN NUOVO MODO DI COMUNICARE E COSTRUIRE RELAZIONI
sabato 19 ottobre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web anche per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott. Davide Moro
Per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 14 ottobre.



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 31 ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione. L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.

Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.

Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >



PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione. Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.

Hanno già aderito al servizio 27 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >


entro il 30 settembre 2013
ADEMPIMENTI FISCALI: IRAP IN SCADENZA

Si ricorda alle Associazioni con dipendenti, collaboratori a progetto e prestatori d'opera occasionale devono presentare, esclusivamente in via telematica, la dichiarazione IRAP e l'eventuale pagamento della relativa imposta. La documentazione deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, all'Agenzia delle entrate entro il 30 settembre.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

entro il 30 settembre 2013
DIVENTA NAZIONALE IL PREMIO IMPATTO ZERO

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, promosse a livello provinciale e poi regionale, si apre quest’anno a tutto il territorio nazionale e torna ricco di novità il “PREMIO IMPATTO ZERO”, iniziativa di Arci che vuole valorizzare le buone pratiche ecologiche e diffondere la cultura della sostenibilità.

Il concorso è rivolto a cittadini, associazioni e cooperative, invitati a presentare azioni, progetti o servizi che mirano a ridurre gli sprechi di risorse e di energia, a limitare la produzione di rifiuti e a diffondere le buone abitudini ecologiche. Oltre alle tre categorie specifiche, previste anche due sezioni speciali: in collaborazione col progetto “Life+ECO Courts”, la sezione Video “Eco courts” (novità 2013) per il miglior filmato che racconti uno stile di vita ecologico e sostenibile adottato nella quotidianità, e il “Premio città di Padova”, dedicato alla miglior candidatura patavina.

È possibile iscriversi e candidare la propria prassi fino al 30 settembre, compilando il modulo sul sito www.premioimpattozero.it che contiene tutti i dettagli del progetto.

Per informazioni:
Tel: 049/8805533
E-mail: padova@arci.it
info@premioimpattozero.it
Sito web: www.premioimpattozero.it

Scarica il comunicato


Il CSV con le Associazioni


4 ottobre 2013
TAVOLA ROTONDA "L'ASCOLTO CHE VORREI..."
All’interno del programma dei festeggiamenti per i suoi 40 anni, l’associazione Telefono Amico, con il contributo del CSV di Vicenza, e in collaborazione con l’ Ulss 6, Comune e Provincia di Vicenza, vi invita alla TAVOLA ROTONDA "L'ASCOLTO CHE VORREI...", che si terrà venerdì 4 ottobre dalle ore 21.00, presso l’Oratorio delle Monache di Santa Caterina in Vicenza.
Oltre ai relatori, Mario Polito, Psicologo e Psicoterapeuta e Dario Briccola, Presidente Associazione Nazionale Telefono Amico Italia, interverranno: Isabella Sala , Assessore alla Comunità e alle famiglie e Maria Rita Dal Molin , Presidente del Centro Servizi Volontariato di Vicenza.

Per informazioni:
Associazione Telefono Amico Vicenza
Tel: 199284284
E-mail: tavicenza@yahoo.it
Sito web: www.telefonoamico.it

Scarica il volantino

7 e 14 ottobre 2013
DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L’associazione Vicenza Tutor onlus, in partenariato e col patrocinio dei Comuni di Rosà, Rossano Veneto, Cartigliano, Tezze sul Brenta, Confartiginato di Vicenza - mandamento di Bassano, e con il contributo del CSV di Vicenza , vi invita a partecipare alle DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO che si terranno lunedì 7 e lunedì 14 Ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Rosà, in Piazza della Serenissima 1.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini. Verrà distribuita gratuitamente la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari”, a cura del prof. Paolo Cendon.

Per informazioni:
Vicenza Tutor onlus
Sig. Guido Stocchiero
Tel: 338/8610818
E-mail: info@vicenzatutor.it
Sito web: www.vicenzatutor.it
Scarica il pieghevole

dal 9 ottobre 2013
PROGETTO “GENITORI NELLA SCUOLA” - PER UNA PARTECIPAZIONE EFFICACE
L’A.Ge. Associazione Genitori distrettuale di Thiene invita i genitori al nuovo PROGETTO “GENITORI NELLA SCUOLA” - PER UNA PARTECIPAZIONE EFFICACE, reso possibile grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, un percorso di più incontri sulla scuola, sul ruolo dei genitori nella scuola, sul modo di interagire con la scuola in modo semplice, costruttivo ed efficace. L'A.Ge., con questo progetto, intende rendere i genitori consapevoli del proprio ruolo e capaci di rapportarsi in modo costruttivo con il mondo della scuola e dei suoi professionisti.
Il corso è rivolto a tutti i genitori, sia a chi è già impegnato come rappresentante d'Istituto o di classe, sia a chi è interessato al “mondo scuola” e intenda approfondire le proprie conoscenze.

Per informazioni:
A.Ge Associazione Genitori distrettuale di Thiene
via Dante, 87 – Thiene
Tel: 0445/370343

Scarica locandina Scarica il comunicato

9 ottobre 2013
RAPPRESENTARE I GENITORI E VIVERE FELICI
All’interno del progetto “Genitori nella scuola” - Per una partecipazione efficace, l’ A.Ge Associazione Genitori distrettuale di Thiene vi invita all’incontro a tema RAPPRESENTARE I GENITORI E VIVERE FELICI che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 20.30, presso il padiglione fieristico a Thiene, in via Vanzetti 34.

Per informazioni:
A.Ge Associazione Genitori distrettuale di Thiene
via Dante, 87 – Thiene
Tel: 0445/370343

Scarica locandina


Le Associazioni informano


28 settembre 2013
TAVOLA ROTONDA “NUOVE RISPOSTE ALLA CRISI”
L’Associazione proponente A.S.A. onlus, in partenariato e col patrocinio del Comune di Thiene e della Fondazione BCC/CRA Vicenza, vi invita alla TAVOLA ROTONDA “NUOVE RISPOSTE ALLA CRISI” che si terrà sabato 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso il Teatro Comunale di Thiene.

Alla tavola rotonda parteciperanno Giuseppe (Bepi) Tonello, direttore della ong FEPP di Quito e presidente della cassa rurale Codesarrollo di Quito (Ecuador); Antonio Compostella, imprenditore informatico vicentino che propone l'Economia di Comunione quale proposta per lo sviluppo del bene comune; Giancarlo Villa, già direttore generale BCC Centro Padana che collabora attivamente con Codesarrollo; Paolo Frison, referente per i progetti di microcredito etico sociali della Caritas di Vicenza. Modera il giornalista Dennis Dellai.

Per informazioni:
ASA ONLUS
Tel: 340/8573042
E-mail: info@asa-onlus.org
Scarica locandina

2 e 4 ottobre 2013
SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus  e il Circolo Auser di Thiene tornano a proporre anche per l’anno scolastico 2013/14 il doposcuola dedicato ai bambini stranieri e il corso di “lingua e cultura italiana” per donne straniere.

I corsi inizieranno mercoledì 2 ottobre presso la scuola Bassani e venerdì 4 ottobre presso la scuola elementare Lampertico.

Per informazioni:
ASA ONLUS
Tel: 340/8573042
E-mail: info@asa-onlus.org
Scarica comunicato stampa Scarica volantino



28 settembre 2013
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA
L’ “Associazione Volontariato Onlus Alzheimer Zanè e Altovicentino”, in occasione della XX Giornata mondiale del malato di Alzheimer, presenta lo spettacolo SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA.
L’evento si svolgerà sabato 28 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro comunale di Thiene in viale Bassani.

Per informazioni:
Associazione Volontariato Onlus Alzheimer Zanè e Altovicentino
Piazzale Aldo Moro, 1 36010 - Zanè
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica volantino Scarica manifesto

9 ottobre 2013
DUE IMPORTANTI INIZIATIVE A FAVORE DI PERSONE CON DECADIMENTO COGNITIVO
L'Associazione Alzheimer di Zanè è lieta di far conoscere due realtà che stanno attuandosi nel nostro territorio e più precisamente:

- la prima è un nuovo servizio dal titolo "AttivaMente" che l'IPAB di Breganze propone a quelle persone e famiglie obbligate a confrontarsi con il decadimento cognitivo, con un percorso articolato di consulenza, valutazione e stimolazione/riattivazione neuropsicologica;

- la seconda: a Schio, in via Cardinale E. Dalla Costa, lo Studio Associato Cosmos apre una attività che può anche interessare persone con decadimento cognitivo. La presentazione di tale servizio avverrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 20.30, presso il palazzo Fogazzaro, Via Pasini 46, a Schio.

Per informazioni:
Associazione Volontariato Onlus Alzheimer Zanè e Altovicentino
Piazzale Aldo Moro, 1 36010 - Zanè
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica volantino Scarica volantino


29 settembre 2013
LA GRANDE FESTA DELLA DONAZIONE
L’ Associazione “A.V.I.S. COMUNALE DI RECOARO TERME” vi invita a partecipare, domenica 29 settembre alle 10.30, alla GRANDE FESTA DELLA DONAZIONE organizzata dall’ Associazione “MONDO DI COLORI”.

L’evento si svolgerà presso le fonti centrali di Recoaro Terme, in caso di mal tempo presso la Chiesa di Sant’ Antonio Abate in piazza Dolomiti 21, a Recoaro Terme.

Per informazioni:
A.V.I.S. COMUNALE DI RECOARO TERME
Tel. 346/6542431
E-mail: donatori.recoaro@live.it

MONDO DI COLORI
Tel. 347/6567021
Scarica il programma

29 settembre 2013
MINIMARCIA
Le associazioni Insieme Per Voi Onlus e il Gruppo dell’Amicizia, in partenariato e con il patrocinio del Comune di Cornedo, GESS, Le lumache, vi invitano alla MINIMARCIA che si terrà domenica 29 settembre, con partenza alle ore 9.30, in Piazzetta del Donatore a Cornedo.

“Recuperiamo la marcia rinviata a maggio per il maltempo (alleghiamo il vecchio volantino). La manifestazione consiste nel percor­rere insieme 4 chilometri a destra e sinistra delle strade che portano a Valdagno. È un percorso semplice, che si fa chiacchierando col com­pagno di turno, fattibili tranquilla­mente con le carrozzine. Il ritrovo è alle ore 9.30 a Cornedo. A metà percorso lo stuzzichevole ristoro. Termineremo in piazza e alle 12 po­tremo gu­starci un buon piatto di pasta.”

Per informazioni:
Associazione Gruppo dell'Amicizia
Sig. Fernando Giuriolo
Tel: 328/4717869
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it

Associazione Insieme per Voi
Sig.ra Verena Sonderegger
Tel: 335/6013871
E-mail: insiemepervoi@alice.it
Scarica volantino

1 ottobre 2013
ASSOCIAZIONE QUESTACITTA’ - ATTIVITA’ 2013/2014
L’Associazione Questacittà vi invita ai laboratori di Biodanza, Teatro, Disegno e Pittura, Nordic walking e altri laboratori creativi che partiranno dal mese di ottobre 2013, presso la sede in via Schiavonetti 8, a Bassano del Grappa.

“Molte donne hanno difficoltà a ritagliarsi uno spazio e del tempo per loro stesse. Occupate al lavoro e/o nelle faccende domestiche e nella cura della famiglia, si trovano spesso ad affrontare tanti impegni quotidiani che lasciano poco spazio all’espressione individuale e al tempo per sé. "Il tempo per sé non è un lusso, ma una necessità" - dice la sociologa Marina Piazza. Il tempo per sé è sottrarsi alla quotidianità, ai punti di vista ancorati ancora al dover essere, al mettere insieme tutto quasi alla perfezione, agli equilibrismi magari sapienti, ma nei quali la nostra identità spesso si perde. Ritrovare la "quiete" del tempo per sé, scoprire le proprie potenzialità  inespresse, riuscire a sottrarsi un po', rappresenterebbe veramente un elemento forte di cambiamento per riacquistare il piacere di stare bene con se stesse e per reintegrare quelle forze spese per la cura e il benessere degli altri.”

Per informazioni:
Associazione Questacittà
via Schiavonetti 8 - Bassano del Grappa
Tel: 0424/521483
Cell. 366/1537585
E-mail: spaziodonna@hotmail.it

Scarica locandina

dal 5 al 13 ottobre 2013
IV GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISORDINI DELLA CRESCITA
Organizzata da A.Fa.D.O.C. onlus, da sabato 5 a domenica 13 ottobre si terrà la IV GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISORDINI DELLA CRESCITA che compromettono il normale sviluppo staturale dei bambini.

L’associazione sarà presente in molte città italiane con stand informativi ed eventi di vario genere per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità della terapia con ormone della crescita in patologie croniche e rare contraddistinte dalla bassa statura.

A Vicenza sono due gli eventi organizzati:
- sabato 12 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto San Gaetano in via Mora 53, la PREMIAZIONE DEL CONCORSO per le scuole dell’infanzia “L’ALBERO DI SARA”. Sarà allestita la mostra dei lavori pervenuti, a tutti i partecipanti verrà dato un piccolo gadget dell’associazione e ad ogni classe un libro di fiabe scritto dai bambini dell’associazione;
- domenica 13 ottobre si svolgerà il 1° Torneo di Calcio per la categoria Pulcini “PICCOLI CALCIATORI CRESCONO”, presso il Centro Parrocchiale di Polegge – Strada di Polegge 80, a Vicenza.

La manifestazione è aperta a tutti; oltre alle squadre che si disputeranno il Torneo ci saranno giochi e animazione per grandi e piccini … spazio con gonfiabili, trucca bimbi … e tanto altro ancora!

Per informazioni:
A.Fa.D.O.C.
Tel: 0444/301570
E-mail: info@afadoc.it
Scarica locandina Scarica locandina

7 ottobre 2013
CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO
L’Associazione Croce Berica Lonigo Soccorso vi invita a partecipare al CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO, che si terrà a partire da lunedì 7 ottobre, alle ore 20.30, in via Belvedere 9, a Bagnolo di Lonigo.

Il corso è destinato ad ambosessi maggiorenni che entreranno nell'Associazione. Il corso base ha la durata di 6 settimane, in orario serale, di norma il lunedì, ed è gratuito (obbligatoria la preiscrizione). Gli allievi che superano il test si qualificano barellieri e svolgeranno servizio volontario sulle ambulanze.

Per informazioni:
Associazione Croce Berica Lonigo Soccorso
Sig.ra Fiorella Caovilla
Tel: 0444/832930 - 339/8155144
E-mail: segreteria@lonigosoccorso.it
Scarica locandina

7, 14 ottobre 2013
SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?
L’ Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del “Comune di Padova”, l’azienda ULSS 16 e la Regione Veneto, presenta il convegno “SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?” che si terrà presso la Sala Fornace Carotta in via Siracusa 61, a Padova.

Il convegno, aperto a tutti i cittadini iscritti sarà strutturato in due giornate:
- Lunedì 7 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 23.00
- Lunedì 14 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 23.00

Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione preventiva entro giovedì 3 ottobre salvo anticipato esaurimento posti.

Per iscrizioni ed informazioni:
PSICHE 2000
Tel: 338/1439468 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)
Fax: 0445/891440
E-mail: psichepd@virgilio.it
Sito web: www.psiche2000.it

Scarica volantino e scheda di iscrizione

9 ottobre 2013
INAUGURAZIONE DEL NUOVO MURALES REALIZZATO DAL CENTRO ARCOBALENO
L’associazione AITSAM, insieme al DSM ULSS 5 e al Comune di Montecchio Maggiore, vi invita alla cerimonia di INAUGURAZIONE DEL NUOVO MURALES REALIZZATO DAL CENTRO ARCOBALENO, che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 11.30, nel centro storico, in Via Trozi di Montecchio Maggiore (vicino alla vecchia stazione).

Il murales è di 14 metri di lunghezza per 2 metri d'altezza e ha comportato un lavoro per circa 8 mesi.

Per informazioni:
A.I.T.SA.M. Sezione Di Montecchio Maggiore
Tel. e Fax: 0444/696667
E-mail: psicoarco@libero.it
Scarica invito

9 ottobre 2013
TRAFFIC DEADLINE ITALY 2013 - LA LINEA DELLA MORTE NEL TRAFFICO
La Protezione Civile A.N.A. Sez. Vicenza, Sq. Marano Vicentino, in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino e la Mostra Artigianato Alto Vicentino, organizza la serata TRAFFIC DEADLINE ITALY 2013 - LA LINEA DELLA MORTE NEL TRAFFICO, che si terrà mercoledì 9 ottobre 2013, alle ore 20.30, presso la tensostruttura (impianti sportivi) in Viale Europa, a Marano Vicentino.
Relatore il Dottor Rommel Jadaan, Medico SUEM.

Per informazioni:
A.N.A. - SEZIONE DI VICENZA
Tel: 0444/926988
E-mail: vicenza@ana.it
Sito web: www.anavicenza.it

Scarica volantino

12 ottobre 2013
CONVEGNO “ FATTORIA SOCIALE, DISABILITÀ E AUTISMO IN ADOLESCENZA ED ETÀ ADULTA”
L’ A.N.G.S.A.- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Sezione Veneto vi invita a partecipare al CONVEGNO “ FATTORIA SOCIALE, DISABILITÀ E AUTISMO IN ADOLESCENZA ED ETÀ ADULTA”, organizzato dal Centro di documentazione Eraldo Berti in collaborazione con l’Ulss 3, che si svolgerà il sabato 12 ottobre, presso la Sala Convegni dell’Ospedale “San Bassiano”, in Via dei Lotti 40, a Bassano Del Grappa.

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sig.ra Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113 - 36027 Rosà (VI)
Tel. Fax 0424/580690
Cell. 335/1303112

Scarica il volantino e il programma

entro il 31 ottobre 2013
ATTIVITÀ AUSER E ATTIVITÀ UPEP
Il circolo Auser di Thiene è lieto di inviarvi il programma delle attività della loro Associazione e attività UPEP (Università Popolare per l’educazione permanente).

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 31 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, nei giorni lunedì e mercoledì e dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nei giorni martedì, giovedì e venerdì.

Per informazioni:
CIRCOLO “AUSER THIENE”
via Dante 87 - Thiene
tel: 0445/381735
cell: 347/3004998
E-mail: auser-upep@libero.it
Scarica locandina Scarica pieghevole



20 settembre 2013
REPORT: I DONATORI DI SANGUE BRILLANO AL CHIARORE DELLA LUNA PIENA
Venerdì 20 settembre si è svolta la 3a edizione della Passeggiata del Donatore, quest'anno, per la prima volta, in notturna. La passeggiata, già molto gradita agli iscritti all'Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan", ha avuto, con questa nuova formula, un'accoglienza che è andata al di là di ogni aspettativa.

“Vorrei condividere la mia soddisfazione, ringraziando tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa splendida serata: gli amici del Gruppo dei Trodi "Mario Pellizzari", che sempre ci accompagnano nel corso delle nostre passeggiate, costantemente impegnati nella cura dei sentieri del nostro territorio, patrimonio di tutti e che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare in una notte particolarmente limpida e serena. Un grazie al Prof. Luciano Chilese, già donatore iscritto alla nostra Associazione, che ha saputo coinvolgere i partecipanti, condividendo le sue conoscenze storico-naturalistiche ed "illuminando" un poco anche le nostre menti. Un grazie sentito e particolare alla famiglia Meggiolaro, della Contrada Strabusene in Carbonara, in territorio di Sovizzo, che, con sublime spirito di accoglienza, ha alleviato il nostro cammino offrendoci una graditissima sosta, a sorpresa, rifocillandoci con dolci, sopressa e pan biscotto ed un buon bicchiere di vino. Un ringraziamento anche a tutti i volontari del Circolo NOI dell'Oratorio di San Pietro, che ci hanno "raccolti" dopo la passeggiata, bellissima, graditissima, ma pur lunga 10 chilometri, organizzando il ristoro finale. Ma un grazie particolare, sentito e sincero, vorrei rivolgerlo, ad uno ad uno, a tutti gli oltre 250 partecipanti, donatori, ex donatori e simpatizzanti, che sono riusciti a trasformare un evento semplice in un momento fortissimo di condivisione. Ogni singolo donatore compie un gesto, donando il sangue, che è forte messaggio di solidarietà umana. Una frase celebre recita: "Se uno sogna da solo, è un sogno. Se molti sognano insieme è l'inizio di una nuova realtà". Vedere quelle centinaia di luci che percorrevano la valle della Carbonara è stato un esempio sublime di come un messaggio, se riusciamo a viverlo non solo come singoli ma come gruppo affiatato, possa diventare esempio che riscalda il cuore di molti. Sono orgogliosa di essere portavoce di un'Associazione che ha accolto in maniera meravigliosa l'invito di camminare tutti assieme. Grazie di cuore a tutti.”

Monica Tamburini
Presidente Associazione Donatori Sangue "Cav. Pietro Trevisan"

Per informazioni:
Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan"
Sig.ra Monica Tamburini
Via Cà Rotte, 1 c/o Ospedale Civile 36075 - Montecchio Maggiore
Tel: 349/1667518
E-mail: donatorisangue.ptrevisan@gmail.com
Sito: www.donatori-sangue-ptrevisan.it

Scarica locandina

Eccovi alcune immagini della "passeggiata del donatore":







22 Settembre 2013
REPORT: FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2013
Grande successo a Thiene della “Festa delle associazioni e del volontariato. Insieme per crescere”, evento giunto quest´anno alla XV edizione e organizzato dagli Assessorati alla Cultura e ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Thiene e dalla Consulta del Volontariato in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.

Dopo la messa provinciale celebrata in Duomo da mons. Livio Destro, dalle 10.40 alle 19.30, una settantina di associazioni attive nel Thienese nell'ambito del sociale, del tempo libero, del volontariato e della cultura si sono presentate con stand e animazioni ai 5 mila visitatori che hanno reso l´edizione di quest´anno la più numerosa.

In visita tra gli stand Maria Rita dal Molin, presidente del CSV di Vicenza, ha voluto portare un personale saluto e ringraziamento ai tanti volontari e alle loro associazioni, unendo idealmente l’evento e sottolineandone la continuità con quello appena terminato di "Azioni Solidali Vicentine 2013", la XIII Festa del Volontariato della Provincia di Vicenza.

Scarica volantino Scarica locandina

Eccovi alcune immagini della "Festa delle associazioni e del volontariato, Insieme per crescere":







Un'immagine del convegno "Lo spreco alimentare" tenutosi a Thiene il 18 settembre 2013

Sono intervenuti:
Maria Rita Dal Molin - Presidente CSV di Vicenza
Renato Brunale - Presidente Consulta del Volontariato di Thiene
Giorgio Casagranda - Presidente CSV di Trento e Trentino Solidale Onlus
Armida Galasso - Presidente Associazione Sankalpa Onlus


Il Mondo Informa

AL VIA “L’AZIONE 3” DI “TERRITORIO: CONOSCERE PER CAMBIARLO”
“Territorio: conoscere per cambiarlo” è il progetto con cui la Direzione Nazionale UILDM ha partecipato, nel 2012, al bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato promosso da Fondazione con il Sud, risultando tra i vincitori. Il programma di sviluppo di questa iniziativa prevedeva per tutto il 2013 un fitto coinvolgimento delle Sezioni UILDM di Cittanova (Reggio Calabria), Mazara del Vallo (Trapani) e Napoli.

Per informazioni:
Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM
Sig.ra Crizia Narduzzo
Tel: 347/5709914
Sito web: www.uildm.org
Continua la lettura >
27 settembre 2013
FACEBOOK ED I SOCIAL NETWORK
ACLI di Vicenza vi invita a partecipare venerdì 27 settembre alle ore 20.30 all’incontro FACEBOOK ED I SOCIAL NETWORK presso la sede dell’ ACLI di Vicenza in Via Enrico Fermi 197, a Vicenza.

L’incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione e Salute", sarà tenuto dal Prof. Stefano Cagol.

Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it

30 settembre 2013
GIOVANI & LAVORO: OPPORTUNITÀ, PROSPETTIVE E TESTIMONIANZE
L’ ACLI di Vicenza vi invita all’incontro GIOVANI & LAVORO: OPPOTUNITA’, PROSPETTIVE E TESTIMONIANZE, che si terrà lunedì 30 settembre, alle ore 20.30, presso la Casa del Giovane - sala polifunzionale n. 3 dell’Acli di Marano Vicentino, in Piazza Silva 60.

Il seminario vedrà tra i protagonisti, oltre al responsabile nazionale Acli al welfare e reti di imprese e presidente regionale Acli del Veneto Andrea Luzi, l'imprenditrice Federica Ceron ed il noto ristoratore vicentino Dimitri Mattiello.

Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it
Scarica locandina


27 settembre 2013
PRESENTAZIONE DEL LIBRO LE MACCHINE AGRICOLE LAVERDA
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi alla presentazione del libro “LE MACCHINE AGRICOLE LAVERDA ”, che si terrà sabato 27 settembre alle ore 20.00 presso la sala riunioni del Comune di Caltrano in piazza Dante.

Per informazioni:
mail: lecittavisibili@yahoo.it
scarica volantino

27 settembre 2013
IG FOCUS: PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - 4° APPUNTAMENTO DI "L'EUROPA È VICINA!"
Il Punto Informagiovani di Trissino,in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alle Politiche Giovani del comune di Trissino, presenta IG FOCUS: Programma LEONARDO DA VINCI - 4° appuntamento di "L'EUropa è vicina!", che si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 17.00, nell’aula studio del Punto Informagiovani.

Venerdì 27 settembre alle ore 17.00 nell’aula studio del Punto Informagiovani si terrà il quarto Focus di approfondimento sui programmi europei e le opportunità finanziate di mobilità.
Dedicato a chi ha appena conseguito un diploma o una laurea ed è alla ricerca di un impiego, il Programma Leonardo da Vinci verrà presentato e descritto in tutte le sue potenzialità.
Il progetto Leonardo permette di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all'estero per un periodo compreso tra le 22 e le 26 settimane, un modo per entrare temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire, così, le proprie competenze professionali.
Tale programma rappresenta uno dei progetti promossi dall’Unione Europea all’interno del Life Long Learning Programme ed è rivolto a chi vuole fare un'esperienza di stage in un paese straniero dopo gli studi. Il suo obiettivo, infatti, riguarda la promozione della partecipazione giovanile al mercato europeo.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, l’iscrizione si effettua compilando il modulo on-line

Per informazioni:
Punto InformaGiovani di Trissino
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445/491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
FB: IG Trissino
Orario di apertura:
lunedì 16-19
giovedì 16-19


dal 27 al 29 settembre 2013
25 ANNI INSIEME PER UNA CITTÀ SOLIDALE
Dal venerdì 27 alla domenica 29 settembre la cooperativa "Città Solidale" festeggerà i 25 anni di attività. L'idea è quella di celebrare questa ricorrenza con eventi di vario genere rivolti a ospiti, operatori, amici, volontari e simpatizzanti della cooperativa oltre che alle istituzioni, cooperative e associazioni operanti nel territorio.

PROGRAMMA
Venerdì 27 settembre: alle ore 20.30, presso la Sala Consigliare del Comune di Bolzano Vicentino, l’incontro “L’alimentazione per nutrire il corpo e la psiche”.

Sabato 28 settembre 2013: alle ore 20.00, presso l’atrio del teatro Ariston di Bolzano Vicentino, l’inaugurazione della mostra:“25 anni insieme per una Città Solidale”;
alle ore 20.30 presso il teatro Ariston di Bolzano Vicentino Gran Galà degli artisti di strada (giullari, giocolieri, clown e danzatori si esibiranno in un cabaret dell’arte di strada).

Domenica 29 settembre 2013: alle ore 12.30, presso il tendone della parrocchia di Bolzano Vicentino, Pranzo Sociale (a cura del gruppo Alpini di Bolzano Vicentino);
alle ore 15.00 concerto e intrattenimento musicale a cura del gruppo: “In-2”.

Per informazioni e adesioni:
Cooperativa Città Solidale
Tel: 0444/512634
cell. 345/3715789
Scarica locandina


fino al 4 ottobre 2013
ALZHEIMER: UNA STRADA DA FARE INSIEME
Il Coordinamento Progetto "Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza, in collaborazione con il Comune di Vicenza, ULSS 6 e IPAB Vicenza, vi invita al Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva - proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi. L’evento, iniziato sabato 7 settembre con il concerto di apertura dell’ all’Orchestra Giovanile Vicentina diretta dal Maestro Mariano Doria e dal Maestro Michele Sguotti, proseguirà con una serie di eventi fino a venerdì 4 ottobre.

Per informazioni:
Coordinamento Progetto
"Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
Tel: 0444/753006-3085
E-mail: polo.alzheimer@ulssvicenza.it
Scarica locandina Scarica il comunicato stampa del concerto


dal 4 al 26 ottobre 2013
VIAGGIO IN INDIA
“Carissimi amici di Sidare, è già passato un anno dal nostro ultimo viaggio e siamo di nuovo pronti ed entusiasti di ripartire. Quest'anno visiteremo solo il Nord e il Centro India dal 04 al 26 Ottobre. Non riusciamo a visitare il Sud dell'India per motivi tecnici legati al rilascio di visti speciali ora richiesti dal governo indiano per entrare nelle comunità tibetane del Sud India, ma ci stiamo già organizzando per visitare il Sud del paese il prossimo anno.” ...Continua >

Per informazioni:
Associazione SIDARE ONLUS
Via Libertà 3, Pianezze
Tel: 347/2745272
E-mail: info@sidare.it
Sito web: www.sidare.it


5 ottobre 2013
ASSEMBLEA DIOCESANA ANNUALE
La Caritas Diocesana Vicentina, vi invita a partecipare sabato 5 ottobre all’ Assemblea diocesana annuale delle Caritas parrocchiali e vicariali e al secondo momento annuale di formazione permanente.
L’evento si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso il teatro del Seminario Vescovile di Vicenza (entrata e parcheggio da Via Rodolfi , 16 fronte entrata pronto soccorso Ospedale).

Per informazioni:
CARITAS DIOCESANA VICENTINA
Contrà Torretti, 38 a Vicenza
tel. 0444/304986 - fax 0444-304990
email: segreteria@caritas.vicenza.it
sito: www.caritas.vicenza.it
scarica comunicato

11 e 12 ottobre 2013
RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE
AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit (che è un Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale) vi invita il venerdì 11 e il sabato 12 ottobre al LABORATORIO di studio e confronto sull'Economia Civile RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE, l'appuntamento di confronto e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di "umanizzazione" e "civilizzazione" dell'economia.

Per informazioni:
AICCON Segreteria Generale
Sig.ra Sandra Savelli
Università di Bologna - Scuola di Economia Management e Statistica di Forlì
P.le della Vittoria 15 - 47121 Forlì
tel. 0543/62327
sito web: www.legiornatedibertinoro.it
Scarica il programma


LA SOLIDARIETÀ CHE ABITA LA SCUOLA
Nell'Anno Europeo dei Cittadini il CSV di Brescia lancia il concorso "La solidarietà che abita la scuola" rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e dedicato alle tematiche legate al volontariato.

Con questo concorso si intende sollecitare alunni ed insegnanti a narrare, attraverso diverse modalità e tecniche artistiche, la loro esperienze e la loro idea di solidarietà.

Continua la lettura >



I 150 BLOG DEL NON PROFIT
Arriva dagli USA la classifica dei 150 blog del non profit più letti. Ecco chi sono i blogger che dettano i trend del terzo settore statunitense.

Continua la lettura su: www.vita.it

VERSO LA COMPRENSIONE DI NUMEROSE PATOLOGIE NEURONALI
Sembra esservi un’unica proteina alla base di varie forme di disabilità intellettiva, dalla sindrome su base genetica del cromosoma X fragile fino a malattie neurodegenerative e dello sviluppo, tra cui l’Alzheimer, l’autismo, l’epilessia e la schizofrenia. Lo dimostra uno studio finanziato da Telethon e coordinato dalla ricercatrice Claudia Bagni, con il cui gruppo di lavoro hanno collaborato diversi istituti internazionali di ricerca.

Continua la lettura: www.superando.it


IL TURISMO ACCESSIBILE FAVORISCE PROPRIO TUTTI
In linea con le recenti affermazioni di Taleb Rifai, segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU, Roberto Vitali, presidente di Village for all (V4A), che ha partecipato in veste di esperto del turismo accessibile a un importante convegno al Senato, ribadisce che «un turismo accogliente per tutti rappresenta allo stesso tempo un imprescindibile diritto umano e un’eccezionale opportunità di business».

Continua la lettura: www.superando.it


RISO E RISPETTO VADANO A BRACCETTO
«Sin dove spingersi – scrive Malafarina, a sua volta persona con disabilità – nello scherzare con, oppure “su”, una persona con disabilità? Chi stuzzica deve intuire fin dove arrivare e chi ne è bersaglio deve essere dotato di un po’ di flessibilità. Il tutto sulla base del rispetto reciproco. Questione di comprensione, un bisogno comune»

Continua la lettura: www.superando.it


BANDO NAZIONALE SERVIZIO CIVILE, QUASI CERTO LO SLITTAMENTO A OTTOBRE
Crescono le preoccupazioni di enti e volontari intorno alla data di uscita del bando inizialmente annunciato per fine settembre. Situazione confusa. E rimane il nodo dell’apertura ai giovani stranieri: Unsc in attesa di una parere dell’Avvocatura di Stato ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

FACEBOOK, TWITTER, YOUTUBE, I BLOG: IN CHE MODO POSSONO AIUTARE UN ENTE NON PROFIT?
Facebook, Twitter, Youtube, i blog: in che modo possono aiutare un ente non profit? E in che modo si può fare “volontariato digitale”, cioè in che modo una persona può aiutare un enter non profit attraverso Facebook, Twitter, Youtube, i blog e altri strumenti? Alcune risposte e indicazioni arrivano da sei mini guide pubblicate dall’Aism e destinate anche a chi si affaccia per la prima volta a questi strumenti: i suggerimenti, con i giusti adattamenti, possono essere utili sia per grandi organizzazioni senza scopo di lucro che per piccoli enti attivi nel settore sociale o sociosanitario com’è una parte degli enti Uneba.

Continua la lettura: www.uneba.org
numero 198
nr. 38 - anno: 2013
27 Settembre 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.