Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

CI IMPEGNIAMO
Ci impegniamo a costruire reti nel Terzo Settore, per condividere processi e scelte sia a livello locale  che globale, valorizzando l’apporto di tutti. Ci impegniamo in modo sistematico  nelle collaborazioni  con le agenzie di socializzazione e con il mondo del lavoro e le parti sociali. In particolare al mondo del  lavoro  chiediamo  che  lasci  più  spazio  e  più  tempo  per  la  solidarietà,
le  relazioni  e  la  cittadinanza  attiva. 

(dal documento finale VI Conferenza Nazionale del Volontariato)


Rita dal Molin Cari Volontari,
rieccoci qui, con un nuovo impegno da condividere ad ormai due mesi dalla VI Conferenza Nazionale del Volontariato e a pochi giorni dal 5 dicembre “Giornata Internazionale del Volontario”.
In tutto il mondo si susseguono varie iniziative sia per questa importante giornata sia per la conclusione dell’Anno Europeo per l’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Sono rapita da un caro ricordo... ed il pensiero corre allo scorso anno, alla giornata internazionale del volontario che abbiamo celebrato a Bassano del Grappa, al concerto con i Nomadi condiviso con tante tante persone... piccole e grandi, con i nostri Volontari con le Famiglie e gli Amici... Un filo impercettibile ci legava gli uni agli altri, tra generazioni, forti di quel nostro stare insieme, per fare la differenza, lasciandoci trasportare dalla musica, dai ricordi, dalle parole, dal quel profondo senso dell’appartenenza, intrecciando le nostre storie, le nostre vite, le nostre rispettive comunità, tutti insieme, nessuno escluso... Un abbraccio a tutti!!!

Vi aspetto con i TacTusRosa mercoledì 5 dicembre in Fiera a Vicenza, non mancate!

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Ecco alcune immagini dell'evento dello scorso anno:








CSV Informa

IL 5 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
si prepara a viverla con tutto il volontariato


Il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo si celebra “La Giornata Internazionale del Volontario”, una giornata voluta dalle Nazioni Unite per sottolineare il contributo che i volontari offrono alla società in cui vivono, riconoscendo al tempo stesso il valore delle azioni che intraprendono quotidianamente, sia i singoli soggetti che le numerose organizzazioni di volontariato. In questo spirito anche il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, come gli altri CSV del Veneto, vuole celebrare questa giornata, offrendo un’occasione di incontro a livello provinciale. Per condividere questo momento di festa, grazie alla collaborazione della Fiera di Vicenza,


VI INVITIAMO A PARTECIPARE ALLA SERATA
Beatles e Pink Floyd... Contamination

Mercoledì 5 DICEMBRE 2012 – ORE 20:30
IN FIERA A VICENZA - SALA PALLADIO

Durante la serata saranno inoltre premiati i vincitori
del concorso “Racconta le Azioni Solidali”.

VI ASPETTIAMO!
INGRESSO LIBERO - FINO AD ESAURIMENTO POSTI








Scarica il comunicato stampa
Scarica il pieghevole
Scarica la locandina




LO SPETTACOLO:
TacTusRosa è un gruppo vicentino che intende rinverdire assieme, in un’originale sintesi, i fasti degli immortali Beatles e dei mitici Pink Floyd, ma con una grande novità. Lo spettacolo s’intitola “Beatles e Pink Floyd - Contamination”, proprio perché l’intento dei musicisti che si avvicenderanno sul palco è sì quello di replicare le musiche dei due gruppi inglesi, in originale maniera acustica e sinfonica, ma con la novità assoluta di condividere il palco con la compagnia teatrale “Livello Quattro”, collettivo tra i più interessanti e originali della scena provinciale di oggi.
L’intento sarà quindi quello di trovare una strada alternativa di espressione che nasce dalla mescolanza di varie arti. In scena, in un connubio decisamente autentico ma di sicuro effetto ci saranno archi, batteria, piano, chitarra, voci, corpi, arti visive e la ricca parte scenografica, comprensiva di videoproiezioni e laser, che rendono lo spettacolo bello da vedere oltre che da ascoltare.
Tra i brani sono in programma “Yesterday”, “Let it be”, “Michelle”, “Here comes the sun”, “Come together” per i Beatles, mentre dal vasto repertorio dei Pink Floyd sono stati selezionati “Another brick in the wall” (Parte II), “Confortable Numb”, “Time”, “Shine on your crazy diamond”, “Wish you were here”, “Vera”.
A completare, infine, la ricca serata ci sarà il coro voci bianche della scuola Santa Dorotea di Thiene diretto da Silvia Turra.
Per finire, merita una spiegazione il nome - a prima vista, strano - del Gruppo TacTusRosa: volendo rievocare assieme Beatles e Pink Floyd, nulla di più semplice che utilizzare “Beat” per i primi e “Floyd” per i secondi. “Beat” tuttavia è un po’ inflazionato, meglio quindi tradurlo - liberamente - in “TacTus”, battuta musicale usata dai compositori fino alla fine del XIII secolo. “Pink” invece non può che essere universalmente tradotto con “rosa”: ecco quindi, grazie alla creatività di questo gruppo, i “TacTus Rosa”.




VOLONTARI X VALDAGNO
E’ avviato il Progetto Giovani “Volontari per Valdagno” promosso dal Comune di Valdagno e al quale hanno aderito vari partner tra cui il Centro di Servizio della provincia di Vicenza.
Il progetto si propone di rispondere ad una richiesta, da parte dei giovani che si rivolgono allo Sportello Informagiovani, di avere opportunità per impiegare in modo utile a sé e agli altri il loro tempo libero.
Una necessità in crescita non solo da parte di giovanissimi e studenti, ma anche di tanti giovani che, a causa della crisi occupazionale, cercano modi diversi per impegnare il loro tempo in maniera positiva.  Il volontariato quindi diventa così una reale e concreta opportunità di crescita e di realizzazione personale che in alcuni casi può tramutarsi nell’acquisizione di competenze da spendere anche in ambito professionale.

Da maggio 2012, quando Progetto Giovani ha dato il via alla prima parte del progetto, 20 ragazzi e ragazze sono stati coinvolti in progetti di volontariato presso la Biblioteca Civica Villa Valle, il Museo Civico Dott. Dal Lago, l’Ufficio Cultura ed Eventi del Comune e lo stesso Progetto Giovani. Adesso, grazie a 15.000 euro di finanziamento regionale ricevuti dal Comune di Valdagno e da Progetto Giovani in risposta al bando "Giovani Cittadinanza Attiva e Volontariato", Volontari per Valdagno può ora crescere e coinvolgere anche Associazioni, Cooperative Sociali, Case di Riposo e Fondazioni di tutta la Vallata dell’Agno.

Compila il modulo di adesione
Scarica comunicato stampa
Scarica locandina

Fonte: www.progettogiovanivaldagno.it

Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Dicembre




COSTRUZIONE DI UN SITO WEB
Sabato 1 dicembre
Obiettivo del corso è fornire alle associazioni delle indicazioni di base per creare autonomamente e gratuitamente un semplice sito web. Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: sig. Andrea Pettinà (grafico)



Per info: formazione@csv-vicenza.org



CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI AD ASIAGO, CALDOGNO, BARBARANO VICENTINO, TORRI DI QUARTESOLO, SANDRIGO, SCHIO, ROSÀ E MONTECCHIO PRECALCINO


Nel week-end 7-9 dicembre non sono previsti corsi per volontari di protezione civile.

Gli appuntamenti già comunicati nella precedente newsletter:

Nei giorni 1 e 2 dicembre il modulo Sicurezza e Salute di Base si svolgerà ad Asiago, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana Reggenza Sette Comuni in Piazza Stazione, 1.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Marostica
- Associazione Nazionale Carabinieri - 82° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile - Asiago
- Associazione Volontaria Protezione Civile Asiago
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Enego
- Gruppo di Protezione Civile ed Ambientale "EL CORGNON" - Lusiana
- Guardia Nazionale - Distaccamento dell'Altopiano
- Protezione Civile Roana

Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre la prima parte del Modulo Base sarà realizzata:

a) a Caldogno presso la sede dell'Unione Comuni Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in via Diviglio, 73 (Cresole)

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di ARCUGNANO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di CALDOGNO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra LOGISTICA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra SANITARIA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VICENZA CITTA'
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile- Città di Vicenza
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
- Unità Cinofila da Soccorso BALTO – Bolzano Vicentino

b) a Barbarano Vicentino presso la sede dell'Associazione Nazionale Alpini – Squadra di Barbarano Vicentino in Piazza IV Novembre – Baita Alpina

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di AGUGLIARO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di BARBARANO Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra BASSO VICENTINO – Noventa Vicentina
- Associazione Nazionale Carabinieri - 42° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Noventa Vicentina
- Associazione Nazionale Carabinieri - 61° Nucleo Volontari e Protezione Civile di Barbarano Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Montegaldella
- Gruppo Volontari di Protezione Civile "Colli Berici" – Longare
- Protezione Civile San Marco – Montegalda

c) a Torri di Quartesolo presso la Sala Consiliare del Comune di Torri di Quartesolo (a fianco del Municipio) in Via Roma, 174

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Caldogno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Grisignano di Zocco
- Associazione Nazione Alpini – Squadra Trasmissioni Sezionale
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile - Torri di Quartesolo
- Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile – Quinto Vicentino
- Unità Cinofile da Soccorso "L'Argine" di Longare
- Volontari Cinofili Protezione Civile "I FALKI"

d) a Sandrigo presso la sede dell'Associazione Volontari di Protezione Civile di Protezione Civile Sandrigo (loc. Ancignano) in Via Giarelle, 13

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. - R.E. Sezione di Thiene
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – MARANO VIC.NO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – VAL D'ASTICO
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sandrigo
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Sarcedo
- Associazione Volontari Protezione Civile "Valdastico" - Gruppo di Dueville
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Thiene
- Protezione Civile Clipeus - Chiuppano
- Protezione Civile Malo

Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre la seconda parte del Modulo Base sarà realizzata a:

a) a Schio presso la Sede del Servizio Intercomunale di Protezione Civile del Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino in Via Fornaci, 85

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. - R.E. Sezione Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – VAL LEOGRA
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile 182° Schio
- Comitato Volontario di Protezione Civile - Tonezza del Cimone
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di San Vito di Leguzzano
- Protezione Civile Alto Astico - Pedemonte
- Protezione Civile Caltrano
- Protezione Civile ed Ambientale - Squadra Leogra Timonchio di Schio
- Volontari di Protezione Civile "La Rocca" – Calvene

b) a Rosà presso la Sala Auditorium Peruzzo del Comune di Rosà – presso lo Stadio Comunale di Rosà in Via dei Fanti.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione A.I.B. Protezione Civile di Romano d'Ezzelino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione Montegrappa - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - 99° Nucleo Volontari e Protezione Civile - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile "Brenta-Montegrappa" - Romano d'Ezzelino
- Associazione Protezione Civile Volontari A.I.B. - Solagna
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà
- Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile - Comune di Pozzoleone
- Protezione Civile Misquilese - Mussolente

Infine nei giorni 30 novembre – 2 dicembre si terrà la seconda parte del corso per istruttori di base di protezione civile.

Il corso, rivolto a 25 volontari, si terrà a Montecchio Precalcino, presso la Sala Formazione dell'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Viale Europa, 12 – Montecchio Precalcino.

I volontari selezionati sono stati informati con comunicazione specifica.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



MODULO BASE AD ASIAGO

Nei giorni 23 e 24 novembre si è tenuta la seconda parte del Modulo Base ad Asiago, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana Reggenza Sette Comuni in Piazza Stazione, 1.

Nella foto i partecipanti delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Marostica
- Associazione Nazionale Carabinieri - 82° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile - Asiago
- Associazione Volontaria Protezione Civile Asiago
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Enego
- Gruppo di Protezione Civile ed Ambientale "EL CORGNON" - Lusiana
- Guardia Nazionale - Distaccamento dell'Altopiano
- Protezione Civile Roana




NUOVO SISTEMA DI RICERCA
DI PROFESSIONISTI COLLABORATORI

Per la programmazione del nuovo piano formativo 2013 il CSV di Vicenza intende coinvolgere diverse professionalità del territorio a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, disposte a collaborare e a mettere a disposizione l'esperienza maturata nella gestione di interventi formativi in discipline relative alle politiche sociali, al mondo no-profit e a specifici settori del volontariato (ambiente, protezione civile, sanitario, sociale, ecc.).

Al fine di creare una Banca Dati Formatori viene attivato questo nuovo sistema di ricerca di Professionisti Collaboratori. L'iscrizione alla Banca Dati Formatori è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento su richiesta degli interessati, previa compilazione dell'apposito form on line, a cui dovrà essere allegato il curriculum vitae che sarà inserito nell'archivio per eventuali collaborazioni nell'ambito delle attività formative del CSV. Il CSV di Vicenza fa presente che l'inserimento nella banca dati non comporta il diritto di ottenere l'affidamento di incarichi, né il diritto di essere contattati.

Per iscriversi alla nostra Banca dati dei Formatori è semplicissimo: basta completare ed inviare i dati richiesti al CSV di Vicenza che si riserverà di valutare le proposte che perverrano.


Per info: formazione@csv-vicenza.org



DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!





Il CSV con le Associazioni


3 dicembre 2012
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIE PROGETTO “PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA”
"Sei una mamma che vuole dedicare un po’ del suo tempo a sostegno di mamme alla loro prima esperienza?". L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone un percorso di formazione gratuito per accompagnare le neomamme in modo efficace, affinché possano vivere un’esperienza gratificante. Il corso si terrà presso la nostra sede operativa in Strada Scuole Anconetta 12 a Vicenza. La prossima lezione si svolgerà lunedì 3 dicembre dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

Per iscrizioni e informazioni:
Associazione Convivium Vicenza Onlus
cell. 3287525295
e-mail assconvivi@gmail.com

Scarica locandina e calendario


SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.

“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com

Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.


8 dicembre 2012
PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
L’Associazione AIDO di Creazzo vi invita a partecipare sabato 8 dicembre a “Premio Notte di Natale AIDO”, evento tanto atteso in particolare dalla Comunità Creazzese.
Si tratta di una manifestazione oramai ben consolidata, organizzata per elargire un premio, o meglio, un riconoscimento morale a chi, in base alle segnalazioni ricevute dalle associazioni e dai cittadini di Creazzo, si è distinto ne
l mondo del volontariato gratuito, silenzioso e, per quanto possibile, anonimo. Quest'anno l'appuntamento è alle ore 20,30 presso la chiesa di San Nicola.
A condurre la serata sarà, come ormai tradizione, Elisa Santucci di TVA Vicenza.
Il “Premio Notte di Natale AIDO” sarà consegnato nell'intervallo della esibizione del SOVIZZO GOSPEL CHOIR diretto dal M. Mariella Nicolin. Al termine, il consueto scambio di auguri e rinfresco presso la sala delle Opere Parrocchiali.

Scarica comunicato stampa Scarica pieghevole




8 dicembre 2012
PUNTO DI INCONTRO SAN GIORGIO
Il gruppo sociale Missionario San Giorgio Poleo vi invita a partecipare all'inaugurazione del "Punto di Incontro San Giorgio" sabato 8 dicembre alle ore 12.00 (subito dopo la S. Messa delle ore 11.00) presso la canonica in Via Falgare, 31 a Poleo.

Per informazioni:
telefonare ai numeri 0445/523393 o al 333/4012669
Scarica locandina



13 dicembre 2012
LA BANDA QUINNIPAK
L' Associazione Anffas Onlus di Bassano del Grappa vi invita a partecipare al concerto di Natale giovedì 13 dicembre alle ore 20.30 presso il teatro Remondini a Bassano del Grappa.

L'ingresso è a invito per informazioni:
Centro Diurno Anffas
Via Nodari, 33 a Nove
Marco o Michela tel/Fax: 0424/590518
mail: ceod@libero.it

Scarica locandina


Le Associazioni informano

29, 30 novembre – 1 dicembre 2012
AUTISMO – GESTIONE E CONTROLLO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA DEL BAMBINO E DELL’ADULTO AUTISTICI
L’Associazione Angsa vi invita a partecipare al “Corso sulla metodologia comportamentale e le tecniche per incrementare le abilità nei bambini, ragazzi con disturbo generalizzato dello sviluppo” che si terrà nei giorni 29,30 novembre e 1 dicembre a Treviso, in Via Tronconi,1. Il Corso, organizzato dall’Angsa di Treviso, è rivolto a medici, psicologi, pediatri, psicomotricisti, logopedisti, operatori socio sanitari, educatori, insegnanti, familiari e volontari.

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Treviso onlus
Via Botteniga, 31100 Treviso
Tel/Fax 0422/210244
Email: angsatreviso@libero.it
www.angsatreviso.it

Scarica volantino



30 novembre, 1 dicembre 2012
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’INFARTO MIOCARDICO ACUTO
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Chiuppano, invita la cittadinanza a un incontro sul tema “Diagnosi e terapia dell’infarto miocardico acuto”. L’evento è previsto per venerdì 30 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Multimediale di Casa Colere a Chiuppano.
Sabato 1 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 12.00 nella medesima Sala Multimediale si svolgerà attività di prevenzione cardiocircolatoria con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Scarica locandina



1 dicembre 2012 - 6 gennaio 2013
MERCATINO SOLIDALE IN PIAZZA LIBERTÀ AD ARZIGNANO
L' Associazione Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano vi invita a partecipare al mercatino solidale in piazza Libertà ad Arzignano ogni sabato, domenica e martedì mattina, giorno di mercato, dal 1 Dicembre fino alla Befana.
Un gruppo di volontari sarà presenti per raccogliere fondi.
A quanti aderiranno sarà offerto, con un simpatico gioco, la possibilità di ricevere dei doni per i bimbi.




8 dicembre 2012
MERCATINI DI NATALE
Sabato 8 dicembre dalle ore 9:00 l'Associazione Integrazione Onlus sarà presente con Flavia Costalunga al tradizionale Mercatino di Natale del Comune di Sarcedo - in Piazza A. Vellere.
Vi aspettiamo!

Per informazioni:
Sito web: www.comune.sarcedo.vi.it
Scarica locandina



14 dicembre 2012
CONCERTO DI NATALE
Venerdì 14 dicembre alle ore 20.45, l’ Associazione “ANFFAS onlus Bassano del Grappa”, nel 40° anniversario della sua costituzione, vi invita a partecipare al “Concerto di Natale”, si esibisce il coro “Voice of Joy” diretto dal M° Marianna Bordignon.
L’evento si terrà presso il Teatro Montegrappa di Rosà. L’ingresso è ad invito, per informazioni contattare i numeri 338/6416823 o 377/1664860. Il ricavato sarà devoluto all’ Associazione a sostegno del progetto “Casa Rubbi” per le persone con disabilità intellettiva/relazionale.

Scarica locandina




31 dicembre 2012
CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA - A.Fa.D.O.C. e l’albero di Sara: una storia che aiuta a crescere
L’Associazione A.Fa.D.O.C. comunica che le iscrizioni per il concorso a premi per le scuole dell’infanzia – “A.Fa.D.O.C. e l’albero di Sara: una storia che aiuta a crescere” è stata prorogata al 31 dicembre 2012.

Per ulteriori informazioni
A.Fa.D.O.C. onlus
Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre patologie
sede nazionale: via Vigna, 3 – 36100 Vicenza
www.afadoc.it – tel. 0444-301570
e-mail: comunicazione@afadoc.it
Marangoni Giovanni cel. 339-1969310

Compila il modulo di iscrizione >

Scarica comunicato di proroga al 31 dicembre 2012 Scarica Bando di Concorso Scarica locandina


Il Mondo Informa


1 dicembre 2012
LE SELEZIONI CONTINUANO: SONO 15 I POSTI DISPONIBILI ULTIMO APPUNTAMENTO SABATO 1 DICEMBRE A BASSANO
L'APAA - Associazione Protezione Animali Ambiente - cerca 15 aspiranti Guardie Ecozoofile, ovvero persone maggiorenni da inserire nel proprio Corpo di Agenti giurati, al termine di un apposito Corso di formazione che partirà a gennaio del prossimo anno e si terrà a Bassano del Grappa, per un totale di 16 lezioni più approfondimenti, momenti pratici ed uscite sul campo continua >


Scarica bando



1 dicembre 2012
TANDEM
Le “Città Visibili” vi invitano a partecipare sabato 1 dicembre alla presentazione della raccolta “Tandem” di Silvana Valente e Carmelo Rigobello. Un evento straordinario di musica, canto e poesie dal libro.
L’evento si terrà dalle ore 17.00 presso Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Per informazioni:
Email: lecittavisibili@yahoo.it
Scarica locandina



1-3 dicembre 2012
È TEMPO DI DIRITTI
Le associazioni Avmad (Associazione Veneto Malattie di Alzheimer e degenze degenerative), l’A.D.A. (Associazione Diritti Anziani) e il Sindacato UIL Pensionati, con il patrocinio del Comune di Vicenza Assessorato alla Famiglia e alla Pace, vi invita a partecipare ad una serie di eventi dedicati al “E’ tempo di diritti”:

- Sabato 1 dicembre, l’Associazione Avmad, organizza “Salute diritto dell’individuo! Quale tutela legale per gli anziani con il declino cognitivo” presso il Polo Giovanile Sala 3 in contrà Barche, 55 a Vicenza.

- Domenica 2 dicembre, l’Associazione Culturale Teatrale la Giostra e Sportello informativo Polo Assistenziale Alzheimer organizzano uno campagna informativa in Piazza dei signori a Vicenza.

- Lunedì 3 dicembre l’ Associazione A.D.A. Associazione Diritti Anziani e UILP organizzano il convegno sul diritto alla sicurezza sociale “Diritto all’invecchiamento attivo” il Polo Giovanile Sala 3 in contrà Barche, 55 a Vicenza.

Per informazioni:
Casa per la Pace
0444/327395

Scarica locandina



6 dicembre 2012
CONVEGNO "CINQUE ANNI DI SERVIZIO CIVILE IN VENETO.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI"
Giovedì 6 dicembre, dalle 9 alle 13 - presso l’auditorium del Centro Servizi della Provincia di Venezia (via Forte Marghera 191 – Mestre) al convegno “Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti”.
L’evento rappresenta l’occasione per illustrare i risultati di una ricerca realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova su giovani veneti coinvolti in esperienze di Servizio Civile dal 2007 al 2011.
Dal confronto diretto con i protagonisti – i giovani e gli enti promotori dei progetti – verranno raccolti stimoli e informazioni per migliorare e implementare le scelte future, con la convinzione che questo importante strumento di cittadinanza attiva non deve andare perduto.
Le iscrizioni sono aperte sul sito dell’ Osservatorio Regionale Politiche Sociali. Dall’home page, si accede alla pagina relativa alla news dell’evento e da qui, cliccando sul link “Iscriviti”, è possibile compilare il modulo. Nel caso si presentassero problemi di accesso, si può inviare una mail con i suoi dati all’Osservatorio (osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it) che provvederà all’iscrizione.

Scarica la locandina Scarica l'invito Scarica la lettera d'invito Scarica il programma



8 dicembre
PORTE APERTE ALLA LIRICA
L’ Associazione Avmad (Associazione Veneto Malattie di Alzheimer e degenze degenerative) vi invita a partecipare al concerto “Porte aperte alla lirica” sabato 8 dicembre presso la chiesa S. Antonio ai Ferrovieri

Scarica locandina



8 dicembre 2012
MERCATINO DI NATALE E CONCERTO
L’Associazione Veneta Lotta Contro la Fibrosi Cistica ONLUS Comitato di Vicenza vi invita ai prossimi incontri:

- sabato 8 dicembre a Piovene Rocchette si svolgerà il mercatino di Natale preso la piazzetta scuole elementari.
- sabato 15 dicembre alle ore 20,30 presso la Sala superiore del Patronato Parroccchia S. Stefano a Piovene Rocchette si terrà lo spettacolo del Gruppo Folk “I Ruspanti”di Bassano del Grappa” che presenterà “L’editto di Tiberio e “La notte Santa” (El Fiò, tra mestieri contadini, senete, storie, recite, xughi e canti). Ingresso libero
- domenica 16 dicembre presso la “Montanina” a Velo D’Astico si svolgerà il mercatino di Natale.

Scarica l'invito



1-24 dicembre 2012
MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!
Anche il prossimo dicembre Mani Tese sarà presente in molte librerie d’Italia con l’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo!”. Dal 1 al 24 dicembre l’associazione ricerca volontari.

Per informazioni:
Mani Tese – Ufficio Volontariato
Tel. 02/4075165
Email: volontari@manitese.it

Scarica locandina



6° BANDO DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE
L’Associazione Culturale Va’ Pensiero ha presentato sabato 24 novembre il 6° Bando del Concorso letterario nazionale “Voci…Verdi”. un breve incontro ( un’ora poco più, buffet compreso) per presentare una Sezione tutta nuova del Concorso, dedicata al fumetto, che andrà ad affiancare le consolidate Sezioni di POESIA e NARRATIVA.

Leggi approfondimenti su:
www.bassanonline.it
(Articolo 1) (Articolo 2)
www.bassanopiu.com
Scarica manifesto



ESENZIONE IMU PER IL NON PROFIT: ECCO IL REGOLAMENTO
E’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore sabato 8 dicembre 2012 il regolamento sull’Imu emanato dal Ministero dell’economia e delle finanze con il decreto 200 del 19 novembre 2012.
In particolare, il regolamento stabilisce come applicare l’esenzione Imu per le unità immobiliari con utilizzazione mista, commerciale e non e stabilisce a quali condizioni le attività istituzionali sono svolte con modalità non commerciali. Norme che quindi interessano da vicino il non profit e gli enti associati Uneba. Ci sono precisi requisiti a seconda dell’attività dell’ente: assistenziali e sanitarie oppure didattiche oppure ricettive oppure culturali e ricreative oppure sportive.
Continua la lettura su: www.uneba.org

PERMESSI PER LEGGE 104: SOLO I DIPENDENTI PRIVATI POSSONO PRESENTARE DOMANDA PER VIA TELEMATICA
L’Inps, con il messaggio n. 18728 del 15 novembre 2012, a seguito delle disposizioni contenute nella circolare n. 117/2012, relativamente alla presentazione, esclusivamente in via telematica, dal 1° ottobre 2012 delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità, (art. 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), precisa che l’invio riguarda soltanto i lavoratori dipendenti del settore privato e non i soggetti titolari di un rapporto di lavoro alle dipendenze di amministrazioni pubbliche, che devono continuare a far riferimento al proprio datore di lavoro.


5 PER MILLE, ONLINE I PAGAMENTI 2010
Pubblicato per la prima volta un elenco dei pagamenti alle organizzazioni, quelle destinatarie del beneficio di due anni fa. Una mossa che consente un controllo incrociato anche da parte degli enti.

Il 19 novembre il ministero per le Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito gli elenchi dei pagamenti effettuati agli enti beneficiari del 5 per mille 2010 (redditi 2009 e non, come scritto dal Ministero, 2011 su redditi 2010...).

Continua la lettura su: www.vita.it


IL SERVIZIO CIVILE È PER TUTTI
Non è certo casuale il titolo scelto per la XIV Assemblea Nazionale dell’ASC (ARCI Servizio Civile), in programma a Roma il 28 e 29 novembre. «Vogliamo – dichiara infatti il presidente Licio Palazzini – che il Servizio Civile Nazionale assuma finalmente una dimensione di massa, che sia un’opportunità anziché un privilegio, un aggregatore di risorse economiche e un’esperienza in grado di incidere realmente nella vita del Paese».

Continua la lettura su: www.superando.it


IL 2013 ANNO NERO DEI SERVIZI SOCIALI: “DAI NUOVI FONDI BENEFICI FRA MOLTI MESI”
Per Cristiano Gori (Cattolica) inizia il periodo più difficile: i comuni hanno già fatto i salti mortali e non hanno più alternative. Ecco situazione e prospettive sul futuro del sociale. Con un appello al terzo settore: “Passate dalla difesa all’attacco” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

ASC VERSO L’ASSEMBLEA NAZIONALE. “IL SERVIZIO CIVILE SIA UN’OPPORTUNITÀ, NON UN PRIVILEGIO”
A pochi giorni dall’assemblea nazionale di Arci servizio civile, il presidente Palazzini anticipa alcune proposte. “Vogliamo dare un contributo a quell’Alleanza per il servizio civile presente da tempo in Francia e Belgio e prima ancora negli Usa” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 157
nr. 47 - anno: 2012
30 Novembre 2012










Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Siamo su twitter
CsvVicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.