Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
CI IMPEGNIAMO
Ci impegniamo ad essere testimoni di trasparenza
nel corretto utilizzo delle risorse, sia umane che economiche,
anche adottando processi condivisi di monitoraggio e valutazione,
rendendo così evidente l’impatto sociale ed economico della nostra azione.
(dal documento finale VI Conferenza Nazionale del Volontariato)
Cari Volontari,
anche per questa settimana desidero condividere insieme a voi un altro degli impegni assunti nella VI Conferenza Nazionale del Volontariato, consapevole che la testimonianza del nostro essere e del nostro agire possono sempre fare la differenza.
Stiamo percorrendo una strada davvero impegnativa, ma è proprio nella fatica che si affinano i legami, le strategie per far fronte alle difficoltà. Forza allora, con trasparenza e coerenza, tutti insieme possiamo superare anche questo momento di crisi… utilizziamo al meglio tutte le risorse disponibili, mettiamo in campo il nostro capitale sociale, le nostre risorse umane... fatte di tante persone che condividono valori e scelte. Monitoriamo tutti i processi, valutiamoli con la passione che ci contraddistingue e, con trasparenza, facciamo strada al nostro agire.
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Nel ringraziare la dott.ssa Stefania Strano (Ufficio Volontariato, Promozione sociale e Progettualità trasversali – Regione Veneto) per il suo intervento al corso di formazione di sabato scorso,
vi lascio a queste immagini
CSV Informa
PREMIAMO L'AZIONE SOLIDALE!
Anche quest’anno, in occasione della giornata della Giornata Internazione del Volontario che in tutto il mondo si celebra ogni anno il 5 dicembre, il CSV di Vicenza intende conferire un riconoscimento a un’Associazione di Volontariato della provincia di Vicenza iscritta al registro regionale. Per questo chiediamo a tutti i Volontari e alla Cittadinanza di segnalarci un’Associazione di Volontariato della Provincia di Vicenza che, grazie ai progetti finanziati dal CSV di Vicenza con i contributi che annualmente vengono erogati dalle Fondazioni Bancarie, ha svolto un significativo intervento nel territorio a favore della comunità.
Il concerto del 5 dicembre sarà l’occasione per premiare, tra le tante, l'Azione Solidale Vicentina maggiormente segnalata.
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
APPUNTAMENTI A SCHIO, VALDAGNO, BARBARANO VICENTINO, ROSA’, ASIAGO E CALDOGNO
Gli appuntamenti già comunicati nella precedente newsletter: visualizza>
Ecco i prossimi appuntamenti:
Nei giorni 23 e 24 novembre sarà realizzata la prima parte del Modulo Base a Rosà presso la Sala Auditorium Peruzzo del Comune di Rosà – presso lo Stadio Comunale di Rosà in Via dei Fanti.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione A.I.B. Protezione Civile di Romano d'Ezzelino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione Montegrappa - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - 99° Nucleo Volontari e Protezione Civile - Bassano del Grappa
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile "Brenta-Montegrappa" - Romano d'Ezzelino
- Associazione Protezione Civile Volontari A.I.B. - Solagna
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Rosà
- Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile - Comune di Pozzoleone
- Protezione Civile Misquilese - Mussolente
Nei giorni 23 e 24 novembre si terrà la seconda parte del Modulo Base ad Asiago, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana Reggenza Sette Comuni in Piazza Stazione, 1.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile di Marostica
- Associazione Nazionale Carabinieri - 82° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile - Asiago
- Associazione Volontaria Protezione Civile Asiago
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Enego
- Gruppo di Protezione Civile ed Ambientale "EL CORGNON" - Lusiana
- Guardia Nazionale - Distaccamento dell'Altopiano
- Protezione Civile Roana
Nei giorni 24 e 25 novembre si svolgerà a Caldogno il modulo Sicurezza e Salute di Base presso la Sede dell'Unione Comuni Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in Via Diviglio, 73 (Cresole).
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di ARCUGNANO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di CALDOGNO
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra LOGISTICA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra SANITARIA
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra VICENZA CITTA'
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile- Città di Vicenza
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Gruppo Volontari di Protezione Civile - Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
- Unità Cinofila da Soccorso BALTO – Bolzano Vicentino
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Novembre
DECRETO SICUREZZA PER LA PROTEZIONE CIVILE
Giovedì 15 novembre si è svolto il primo dei due incontri di questo corso proposto per illustrare la normativa sulla sicurezza per le associazioni di protezione civile a seguito dell’emanazione del Decreto interministeriale del 13 aprile 2011 e del Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 12 gennaio 2012, emanato d’intesa con le Regioni e le Province Autonome e in condivisione con la Consulta Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, con la Croce Rossa Italiana e il Corpo Nazionale del soccorso Alpino e Speleologico.
Per coloro che si sono iscritti il secondo incontro si svolgerà giovedì 22 novembre presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docenti: Resp. Serv. Protezione Civile Provincia di Vicenza dott. Graziano Salvadore e per. ind. Sig. Mariano Xausa
MARKETING ASSOCIATIVO
Sabato 17 novembre
Si comunica che il corso MARKETING ASSOCIATIVO in programma per sabato 17 novembre a Montecchio Precalcino non sarà effettuato.
I SOCIAL NETWORK PER LE ODV
Sabato 24 novembre
I social network rappresentano anche per il mondo del non profit un valido strumento di divulgazione e promozione di attività e iniziative. Il corso offre una panoramica sui vari social network, illustrando e spiegando gli strumenti per un impiego efficace di queste piattaforme da parte delle associazioni.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Docente: dott. Davide Moro
CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 29 novembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese
Per info: formazione@csv-vicenza.org
NUOVO SISTEMA DI RICERCA DI PROFESSIONISTI COLLABORATORI
Per la programmazione del nuovo piano formativo 2013 il CSV di Vicenza intende coinvolgere diverse professionalità del territorio a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, disposte a collaborare e a mettere a disposizione l'esperienza maturata nella gestione di interventi formativi in discipline relative alle politiche sociali, al mondo no-profit e a specifici settori del volontariato (ambiente, protezione civile, sanitario, sociale, ecc.).
Al fine di creare una Banca Dati Formatori viene attivato questo nuovo sistema di ricerca di Professionisti Collaboratori.
L'iscrizione alla Banca Dati Formatori è gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento su richiesta degli interessati, previa compilazione dell'apposito form on line, a cui dovrà essere allegato il curriculum vitae che sarà inserito nell'archivio per eventuali collaborazioni nell'ambito delle attività formative del CSV.
Il CSV di Vicenza fa presente che l'inserimento nella banca dati non comporta il diritto di ottenere l'affidamento di incarichi, né il diritto di essere contattati.
Per iscriversi alla nostra Banca dati dei Formatori è semplicissimo: basta completare ed inviare i dati richiesti al CSV di Vicenza che si riserverà di valutare le proposte che perverrano.
Per info: formazione@csv-vicenza.org
DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!
Il CSV con le Associazioni
18 novembre 2012
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIE PROGETTO “PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA”
"Sei una mamma che vuole dedicare un po’ del suo tempo a sostegno di mamme alla loro prima esperienza?". L'Associazione Convivium Vicenza Onlus propone un percorso di formazione gratuito per accompagnare le neomamme in modo efficace, affinché possano vivere un’esperienza gratificante. Il corso si terrà presso la nostra sede operativa in Strada Scuole Anconetta 12 a Vicenza. La prossima lezione si svolgerà domenica 18 novembre dalle ore 20,30 alle ore 22,30.
Per iscrizioni e informazioni:
Associazione Convivium Vicenza Onlus
cell. 3287525295
e-mail assconvivi@gmail.com
SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.
“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.
19, 24 novembre 2012
EMERGENZA INTERCULTURALE E RELIGIOSA
L'Associazione Volontari Protezione Civile di Nove vi invita a partecipare a un corso pratico informativo sulla "Emergenza interculturale e religiosa" costituito da due incontri e un training.
Il secondo incontro è previsto per lunedì 19 novembre dalle ore 20.45 alle 22.45 mentre il training programmato per sabato 24 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Il corso è aperto a tutti e si terrà presso la sede dell'associazione in Via Nodari, 13 a Nove.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
telefonare al numero 347/0865640
e-mail a info@protezionecivilenove.it
22, 29 novembre 2012
BADANTI – “ASPETTI ESSENZIALI DI UN’ASSISTENZA VITALE”
L’Associazione Vicenza Tutor organizza due incontri sul tema Badanti “Aspetti essenziali di un’assistenza vitale, conoscenze tecnico-giuridiche compiti e responsabilità”. Gli incontri si terranno a Noventa Vicentina nella sala adiacente al Teatro Modernissimo (in via Broli). In particolare:
- giovedì 22 novembre si terrà il primo incontro, dalle ore 20,30 alle ore 22,30;
- giovedì 29 novembre si terrà il secondo e ultimo incontro, dalle ore 20,30 alle ore 22,30.
Per iscrizioni telefonare ai numeri sotto indicati oppure inviare un fax o una e-mail possibilmente entro martedì 20 novembre.
Segreteria del comune di Noventa Vicentina
Tel. 0444/788511 dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Fax: 0444/760156
E-mail: comune@noventavi.it
E-mail: info@vicenzatutor.it
24 novembre 2012
VENTENNALE DI FONDAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE "LA FAMIGLIA"
L’Associazione “La Famiglia” vi invita a partecipare, sabato 24 novembre alle ore 15.00, alla “Celebrazione del Ventennale di Fondazione dell'Associazione "La Famiglia". L’evento si svolgerà presso il salone teatro del Centro Parrocchiale del Centro Anziani di SS. Trinità (via dei Boldù 36) a Schio - con la presenza di autorità comunali, provinciali, sanitarie e religiose. Verrà trattato il tema “Quali prospettive per l'assistenza sociale agli anziani nell'Alto Vicentino e il ruolo del volontariato nell'invecchiamento attivo”.
L'invito è esteso, oltre ai soci, a tutti gli anziani e alle Associazioni sociali.
Seguirà rinfresco.
Alle ore 19.00 celebrazione della Santa Messa comunitaria nella chiesa parrocchiale di SS. Trinità accompagnata dai canti del Coro "La Famiglia".
Le Associazioni informano
15-17 novembre 2012
XII CONVEGNO DEGLI OSPEDALI DI ANDREA
L'Associazione A.Ge. Veneto vi invita a partecipare, nei giorni 15, 16 e 17 novembre 2012 al "XII Convegno degli Ospedali di Andrea". Pediatri, infermieri, associazioni di genitori e di volontari, scuole, si confronteranno per migliorare la qualità dell’accoglienza dei bambini e delle famiglie negli ospedali.
Interventi di alto livello scientifico, uniti all’esperienza di ospedali, genitori e scuole che già hanno provato l’accoglienza, l’umanizzazione, il dialogo sulla prevenzione e l’educazione alla salute.
L'evento si terrà presso l'Istituto Missioni di Monteberico.
Per informazioni:
AGe Regionale Veneto
Indirizzo: Via Marconi, 3/7 - 45100 Rovigo
Telefono e fax: 0425/360719
Mail: ageveneto@age.it
www.age.it
17 novembre 2012
DONNE OLTRE LA SM
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla vi invita a partecipare sabato 17 novembre all’iniziativa “Donne oltre la SM – informazione e confronto al femminile” che si terrà presso la Sala “Matteo Miotto” in Via I Maggio, 14 a Thiene.
Per informazioni e iscrizioni:
contattare entro il 14 novembre l’Associazione
AISM Sezione Provinciale di Vicenza
Tel. 0424/582410
E-mail: aismvicenza@aism.it
19, 21 novembre 2012
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione “Croce di San Giovanni S.O.G.IT. Alto Vicentino” vi invita a partecipare al Corso di Primo Soccorso. I prossimi incontri si terranno lunedì 19 e mercoledì 21 novembre presso la sala formazione della centrale operativa della S.O.G.IT. in Via Astico, a Fara Vicentino, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Per informazioni
S.O.G.IT.
Piazza Arnaldi, 23 – 36030 Fara Vicentino
Claudio 320/2895581 o Monica 320/2895570
25 novembre 2012
…ASPETTANDO NATALE!
L’Associazione ASSOGEVI ONLUS organizza per domenica 25 novembre “…Aspettando Natale!” presso palestra Altair in Via Giuriato (San Pio X) a Vicenza dalle ore 16.00.
29, 30 novembre – 1 dicembre 2012
AUTISMO – GESTIONE E CONTROLLO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA DEL BAMBINO E DELL’ADULTO AUTISTICI
L’Associazione Angsa vi invita a partecipare al “Corso sulla metodologia comportamentale e le tecniche per incrementare le abilità nei bambini, ragazzi con disturbo generalizzato dello sviluppo” che si terrà nei giorni 29,30 novembre e 1 dicembre a Treviso, in Via Tronconi,1. Il Corso, organizzato dall’Angsa di Treviso, è rivolto a medici, psicologi, pediatri, psicomotricisti, logopedisti, operatori socio sanitari, educatori, insegnanti, familiari e volontari.
Per informazioni:
A.N.G.S.A. Treviso onlus
Via Botteniga, 31100 Treviso
Tel/Fax 0422/210244
Email: angsatreviso@libero.it
www.angsatreviso.it
AUTISMI: LA FORMA AD ALTO FUNZIONAMENTO, INTERPRETAZIONE E CURE
Ha riscosso grande successo la proposta formativa sull'autismo offerta dalle Associazioni ANGSA Veneto e Autismo Triveneto, dalle Aziende ULSS n°4 Alto Vicentino e n°6 Vicenza, dalla Fondazione Brunello di Vicenza e dall'Ufficio Scolastico Territoriale del MIUR.
Tre incontri dedicati ad una particolare forma di autismo denominata ad "Alto Funzionamento" perché presenta uno sviluppo cognitivo poco, o per nulla, compromesso, ma gravi limitazioni nell'interazione sociale e nella comunicazione ...Continua >
IL DONATORE VICENTINO FABIO GIUA FESTEGGIA LE 200 DONAZIONI
l presidente del Gruppo Madonna della Pace (Stanga): “un dono che coinvolge tutta la famiglia”.
Un successo di famiglia. Fabio Giua, assieme al presidente del Gruppo Fidas Madonna della Pace (stanga), Eros Gaspari ed al presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin ha effettuato questa mattina la sua 200a donazione di sangue. Ma quello che è più straordinario è che a donare assieme al cinquantenne Fabio c’erano anche le due giovani figlie Eleonora e Francesca e le nipoti Alessandra e Giorgia. “Si tratta di un uomo straordinario – commentano il presidente provinciale Morbin e di Gruppo Gaspari – per la costanza nell’effettuare le donazioni una volta al mese e sempre di domenica, esprimendo tutto lo spirito volontaristico ed umano che sta dietro al suo gesto. Altrettanto stupefacente la sua capacità di coinvolgere i giovani e portarli a donare”. Le figlie e le nipoti, congiuntamente motivano la propria decisione, maturata qualche anno fa, di donare il sangue: “non costa nulla recarsi periodicamente a donare il proprio sangue, contribuisce a sentirsi meglio ed una volta effettuata la donazione ci si sente soddisfatti e consapevoli di aver fatto qualcosa di buono per gli altri”. Il presidente di Gruppo Eros Gaspari ringrazia Fabio Giua per il risultato raggiunto e ricorda: “abbiamo bisogno di persone come Fabio per spronare quanti lo possono fare a donare il proprio sangue”.
Nella foto allegata: Fabio Giua con il presidente provinciale Fidas Vicenza, Mariano Morbin; il presidente di Gruppo Madonna della Pace, Eros Gaspari; le figlie: Eleonora Marcon Giua, Francesca Giua; le nipoti: Alessandra Ferrari e Giorgia Ballarin ed il medico del Centro trasfusionale
Il Mondo Informa
15,16,17 novembre 2012
DEISTITUZIONALIZZAZIONE 40 ANNI DOPO: A CHE PUNTO SIAMO?
L’Associazione AIAS sezione di San Bortolo vi invita a partecipare ai festeggiamenti per i 40 anni di attività dell’associazione.
- Giovedì 15 novembre si terrà la cerimonia ufficiale nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino a Vicenza, (corso Palladio 98), alla presenza del Sindaco di Vicenza Achille Variati, del Presidente Nazionale dell’A.I.A.S. Francesco Lo Trovato, del Presidente Sezione A.I.A.S. San Bortolo Sante Sarracco, con la partecipazione dei Soci Fondatori, Autorità civili e religiose.
- Venerdì 16 novembre, dalle ore 9,00, si svolgerà il convegno “Deistituzionalizzazione 40 anni dopo: a che punto siamo?” presso il nel Salone d’Onore del Palazzo delle Opere Sociali Piazza Duomo – Vicenza.
- Sabato 17 novembre, alle ore 18,30, nella Chiesa Parrocchiale di San Marco in Contrà S. Marco a Vicenza (parcheggio presso il cinema teatro) sarà celebrata la Santa Messa di ringraziamento e di suffragio per gli amici deceduti in questi 40 anni.
Per informazioni:
www.aiasvicenza.it
15-21 novembre 2012
SGUARDI SOLIDALI PER LA MONGOLIA
SOS Bambino ripropone la mostra fotografica Sguardi Solidali per la Mongolia.
La mostra è nata con l’obiettivo di aiutare la piccola Erdene bambina proveniente dalla Mongolia che all’età di un anno ha perso il braccio destro. Erdene a fine settembre è stata operata e le è stata applicata una protesi tuttavia il suo cammino non si è concluso. Quello che ci poniamo è di raccogliere ulteriori fondi per poter seguire Erdene durante la sua crescita e garantirle così un futuro.
Questa mostra fotografica rappresenta un modo alternativo per raccogliere fondi e aiutare la piccola ma è anche un modo per far conoscere un paese lontano e allo stesso tempo vicino a noi.
E' possibile visitare la mostra presso Villa Tacchi, Viale della Pace n. 89, Vicenza nei seguenti orari:
- dal 15 al 21 novembre 2012 dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.00
- sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
16 novembre 2012
SELEZIONI ASPIRANTI GUARDIE ECOZOOFILE
L’Associazione Protezione Animali Ambiente Guardie Ecozoofile Ataa Veneto Distaccamento provinciale di Vicenza – APAA vi invita a partecipare alle selezioni per le aspiranti Guardie Ecozoofile che intendono frequentare il nostro primo Corso di formazione, che partirà a gennaio 2013. Nell'ultima seduta, il Consiglio direttivo ha approvato il bando di selezione, che trovate in allegato, per l'individuazione di 15 candidati.
L’evento si terrà venerdì 16 novembre 2012, ad ore 20.00, presso la Sala Angarano di Bassano del Grappa (VI), via Sabbionara n. 1.
17 novembre 2012
ANSIA, PANICO, FOBIE
Il Circolo culturale “Le città Visibili” vi invita a partecipare all’incontro “Ansia, panico, fobie – Che cosa sono? Perché ci sono? Come si possono curare?” che sarà tenuto dal neuropsichiatra Dottor Matteo Turco sabato 17 novembre alle ore 17.00 presso la Sala riunioni del comune di Caltrano in Piazza Dante.
Per informazioni:
Le città Visibili
mail: lecittavisibili@yahoo.it
17 / 24 novembre 2012
DAL TAVOLO FAMIGLIA ALLE ALLEANZE PER LA FAMIGLIA
Il nuovo Piano Nazionale per la Famiglia, approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 giugno 2012, promuove le varie forme di "Alleanze locali per
la famiglia" che si propongono di rendere responsabili più attori sociali possibili, creando così una società attenta ai bisogni della famiglia.
Le Alleanze familiari locali sono reti di soggetti portatori di interessi, provenienti da imprese, governo locale e società civile.
Ogni partner si impegna con le proprie potenzialità e contribuisce con le proprie competenze per la realizzazione di progetti finalizzati al benessere della famiglia.
In allegato l'invito del Sindaco di Schio e il programma degli incontri che si svolgeranno a Schio il 17 e 24 novembre prossimi presso il Lanificio Conte - Sala Conferenze - Ingresso Libero.
Ai fini di garantire la disponibilità dei posti si prega di dare cortese avviso della Vostra partecipazione.
Per informazioni:
Servizio Progetti per la Famiglia e il Sociale
tel 0445-691271
mail: famiglia@comune.schio.vi.it
19 novembre 2012
CONVEGNO: MALATTIE RARE?
L’Associazione ANFISC organizza il convegno "Malattie rare?" dedicato all'approfondimento della conoscenza di quattro patologie non ancora riconosciute dal sistema sanitario nazionale: M.C.S. (Sensibilità Chimica Multipla), CFS/ME (encefalo mielite mialgica), FM (fibromialgia), EHS (Elettrosensibilità). L’evento si terrà lunedì 19 novembre alle ore 20,00 presso Villa Brusarosco in via 4 Novembre ad Arzignano. Sarà un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica e per far capire le difficoltà quotidiane a cui sono sottoposti i malati che ne soffrono.
22, 23, 24 novembre 2012
INNOVARTI 2012
Confartigianato Vicenza organizza a Schio nei giorni 22/23/24 novembre Innovarti, rassegna di incontri dedicati all’innovazione, al web e alle potenzialità di internet al servizio della persona e dell’impresa.
In particolare, alle 11.30 di venerdì 23/11 è in programma un workshop tenuto dalla start up H-ENABLE impresa nata nell’incubatore h-farm di Treviso che sviluppa soluzioni tecnologiche finalizzate al miglioramento della qualità della vita.
Tutto il programma è allegato e disponibile anche su www.innovarti.it, dove è possibile iscriversi a questo e ad altri interessanti workshop aperti a tutti.
Per informazioni:
www.innovarti.it
MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!
Anche il prossimo dicembre Mani Tese sarà presente in molte librerie d’Italia con l’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo!”. Dal 1 al 24 dicembre l’associazione ricerca volontari.
Per informazioni:
Mani Tese – Ufficio Volontariato
Tel. 02/4075165
Email: volontari@manitese.it
6 dicembre 2012
CONVEGNO "CINQUE ANNI DI SERVIZIO CIVILE IN VENETO.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI"
Giovedì 6 dicembre, dalle 9 alle 13 - presso l’auditorium del Centro Servizi della Provincia di Venezia (via Forte Marghera 191 – Mestre)
al convegno “Cinque anni di Servizio Civile in Veneto. La voce dei protagonisti”.
L’evento rappresenta l’occasione per illustrare i risultati di una ricerca realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova su giovani veneti coinvolti in esperienze di Servizio Civile dal 2007 al 2011.
Dal confronto diretto con i protagonisti – i giovani e gli enti promotori dei progetti – verranno raccolti stimoli e informazioni per migliorare e implementare le scelte future, con la convinzione che questo importante strumento di cittadinanza attiva non deve andare perduto.
Le iscrizioni sono aperte sul sito dell’ Osservatorio Regionale Politiche Sociali. Dall’home page, si accede alla pagina relativa alla news dell’evento e da qui, cliccando sul link “Iscriviti”, è possibile compilare il modulo. Nel caso si presentassero problemi di accesso, si può inviare una mail con i suoi dati all’Osservatorio (osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it) che provvederà all’iscrizione.
8 dicembre 2012
MERCATINO DI NATALE E CONCERTO
L’Associazione Veneta Lotta Contro la Fibrosi Cistica ONLUS Comitato di Vicenza vi invita ai prossimi incontri:
- sabato 8 dicembre a Piovene Rocchette si svolgerà il mercatino di Natale preso la piazzetta scuole elementari.
- sabato 15 dicembre alle ore 20,30 presso la Sala superiore del Patronato Parroccchia S. Stefano a Piovene Rocchette si terrà lo spettacolo del Gruppo Folk “I Ruspanti”di Bassano del Grappa” che presenterà “L’editto di Tiberio e “La notte Santa” (El Fiò, tra mestieri contadini, senete, storie, recite, xughi e canti). Ingresso libero
- domenica 16 dicembre presso la “Montanina” a Velo D’Astico si svolgerà il mercatino di Natale.
INCONTRO DELLA FISH CON IL PRESIDENTE DELLA CAMERA
Nel corso di un incontro con il presidente della Camera Gianfranco Fini, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap ha posto una serie di questioni legate alla discussione in corso sulla Legge di Stabilità per il 2013, sottolineando la centralità del finanziamento dei Fondi Sociali e in particolare di quello per la Non Autosufficienza.
Continua la lettura su: www.superando.it
CONSULTA NAZIONALE SERVIZIO CIVILE, PRIMO PASSO VERSO LA RICOSTITUZIONE
Approvato in Commissione Bilancio e Tesoro della Camera l’emendamento alla Legge di Stabilità che ripristina la Consulta. Palazzini: “Primo risultato concreto, anche se i passaggi ancora da affrontare non sono pochi"...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
CENSIMENTO NON PROFIT, A 40 GIORNI DALLA SCADENZA HA RISPOSTO UN'ASSOCIAZIONE SU 3
Sono 160 mila quelle che hanno compilato il questionario inviato dall'Istat. Lo rivela la dirigente Sabrina Stoppiello in occasione della settima Conferenza nazionale della donazione in corso a Milano ...Continua >
Fonte: www.redattoresociale.it
CONTRIBUTI PER ASSOCIAZIONI E ONLUS CHE DONANO BENI A STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE
Come segnala Uneba Piemonte, il Ministero del lavoro ha pubblicato le linee guida e i modelli di domanda per le associazioni di volontariato e le Onlus che intendono presentare richiesta di contributo per l’acquisto di ambulanze, beni strumentali e beni da donare a strutture sanitarie pubbliche.
La domanda va presentata entro il 31 dicembre 2012 e deve riguardare acquisti effettuati nel 2012.
Mettiamo a disposizione nella parte riservata la circolare di Uneba Piemonte ai suoi associati riguardante questa opportunità.
Fonte: www.uneba.org
|
numero 154 nr. 44 - anno: 2012
16 Novembre 2012
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Siamo su twitter CsvVicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Asiago - presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - ex Scuola Pascoli - Via San Pio X - 36075 Montecchio Maggiore
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|