Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Ora non è il momento di pensare a quello che non hai.
Pensa a quello che puoi fare con quello che hai".
- Ernest Hemingway -
Cari Volontari,
siamo nel pieno dei preparativi per la seconda “Agorà della Solidarietà” che si terrà in occasione di Gitando.all dal 22 al 25 marzo p.v. presso la Fiera di Vicenza. Ancora una volta la nostra generosa provincia si incontra con il Volontariato Italiano, per tracciare e percorrere nuove strade, oltre le barriere... ed in questo spirito di forte condivisione, animati da obiettivi comuni, allarghiamo la nostra rete nell’Agorà della Solidarietà.
Con la gioia nel cuore voglio portare la vostra attenzione ad osservare il logo che abbiamo ideato lo scorso anno per questo singolare evento. La particolarità di questo logo sta proprio nella rappresentazione di una piazza… la nostra Piazza dei Signori, dove ogni anno le associazioni di volontariato vicentino si incontrano e si raccontano per abitare il cuore di Vicenza… un cuore che batte all’unisono e riecheggia di città in città, da piazza a piazza, offrendo i nostri talenti e promuovendo legami, relazioni, veri momenti di incontro che rilanciano la nostra appartenenza, condivisione, attenzione, accoglienza, solidarietà, prossimità …un abbraccio vi aspetto...
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
DA GIOVEDÌ 22 A DOMENICA 25 PRESSO IL PADIGLIONE “B” VISITA L'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
PROGRAMMA:
VENERDÌ 23
ORE 9.30
APERTURA UFFICIALE DELL’AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
ORE 09.45
CONVEGNO: "A VENT’ANNI DALLA LEGGE 104/92 UN PERCORSO PER L’INTEGRAZIONE...”
Quali opportunità per le persone con disabilità?
ORE 15.00
MEETING INTERNAZIONALE: “IL TURISMO ACCESSIBILE”
SABATO 24
ORE 09.30
CONVEGNO: “SCUOLA E VOLONTARIATO” - ESPERIENZE A CONFRONTO
ORE 15.30
CONVEGNO: “L’ITALIA DEL VOLONTARIATO IN RETE" - ESPERIENZE A CONFRONTO
DOMENICA 25
ORE 09.30
CONVEGNO: “IL FUTURO DEL VOLONTARIATO TRA VALORI E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA”
Ecco alcune foto della scorsa edizione!
CSV Informa
11 aprile 2012
IMPORTANTE OPPORTUNITÀ PER LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI VICENZA
In riferimento all’accordo tra Ufficio Scolastico Territoriale e il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, la Consulta Provinciale degli Studenti di Vicenza si rende disponibile a promuovere un’iniziativa di solidarietà che coinvolga da vicino gli studenti, in modo che possano toccare con mano la realtà del volontariato.
Per ora, in via sperimentale, sono interessati gli studenti delle classi 4° e 5° del Liceo Scientifico Lioy di Vicenza, i quali vorrebbero partecipare ad un’attività concreta presso le organizzazioni di volontariato con sede a Vicenza.
Ritenendo che questa proposta vada sostenuta per promuovere la solidarietà tra i giovani, si invitano le associazioni a dare la disponibilità ad accogliere gli studenti nello svolgimento delle proprie attività.
Gli studenti hanno deciso di spostare nella mattinata di mercoledì 11 aprile 2012 l’uscita presso le associazioni di volontariato disponibili.
L’incontro organizzativo presso il Liceo Lioy con le associazioni interessate è stato fissato per sabato 17 marzo 2012.
Si ringraziano sentitamente le associazioni che si sono rese disponibili.
Per info:
CSV Vicenza
e-mail: direzione@csv-vicenza.org
tel. 0444 235308
FORMAZIONE 2012
Ecco i perCorsi... inFormazione... dedicati alle OdV del mese di Marzo
ASPETTI CIVILISTICI, AMMINISTRAZIONE E FISCALITA’ DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Sabato 24 marzo 2012
Il corso intende illustrare la disciplina fiscale e civilistica che riguarda le organizzazioni di volontariato approfondendo alcuni argomenti come la redazione del rendiconto annuale, l’aspetto contabile e fiscale delle erogazioni liberali e dei contributi da enti pubblici e privati, l’obbligo di rendiconto del cinque per mille.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
Docente: dott.ssa Morena Saltini
PRESENTAZIONE DEI CORSI DI COMUNICAZIONE INTERNA
Sabato 31 marzo 2012
Importante opportunità formativa per tutte le Associazioni di Volontariato.
La Comunicazione interna nei suoi molteplici aspetti: comunicazione interpersonale, lavorare in gruppo, leadership e self-leadership, fiducia e autostima, gestione stress e ansia, problem solving e creatività.
Per comprendere la metodologia e i vari pacchetti formativi si terrà l’incontro con la dott.ssa Cettina Mazzamuto che da anni collabora con il CSV di Vicenza.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS n.4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa per il pranzo).
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A MONTECCHIO MAGGIORE
Il giorno 24 marzo si terrà la prima parte del Modulo Addetto al Primo Soccorso presso la sede del Comitato Volontario di Protezione Civile di Montecchio Maggiore e dell'Associazione Italiana Soccorritori – Sezione di Montecchio Maggiore - Via del Vigo, 3 – Montecchio Maggiore.
Il corso è rivolto a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Trasmissioni
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Vicenza
Associazione Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza
Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
Gruppo Volontari di Protezione Civile Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
DAMMI SPAZIO: GIOVANI PRESENTE E VOLONTARIATO
CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, al fine di valorizzare l'impegno civile dei giovani e diffondere i valori del volontariato attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, indicono il concorso - rivolto alle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie - "Dammi Spazio, Giovani, Presente e Volontariato". Presentato il 5 dicembre durante la Giornata internazionale del volontariato, il concorso coinvolgerà i ragazzi nella realizzazione di spot, cortometraggi o slogan relativi alle tematiche dell'impegno civile dei giovani. La scadenza entro la quale le scuole sono inviate e presentare le proposte è il 30 aprile 2012. La premiazione degli elaborati si realizzerà a settembre con l'inaugurazione dell'anno scolastico.
Approfondisci su: www.csvnet.it
Per conoscere storie, eventi e partecipare al Manifesto dando il proprio contributo visita il sito www.dammispazio.org
DIVENTA AMICO DEL CSV SU FACEBOOK O SEGUICI SU TWITTER!
Puoi utilizzare le nostre pagine sui social network anche per segnalarci notizie o eventi da inserire nella nostra newsletter (abbiamo più di 5000 contatti)!
Il CSV con le Associazioni
16 marzo 2012
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA CINEMAMENTE
L'Associazione A.I.T.Sa.M. con il contributo del CSV della provincia di Vicenza organizza la rassegna cinematografica dal
titolo "Cinemamente" per i mesi di marzo e aprile 2012 a Schio.
Venerdì 16 marzo sarà proiettato il film “Il giardino delle vergini suicide” diretto da Sofia Coppola.
Per informazioni:
A.I.T.Sa.M. – sezione di Schio (VI)
Via Porta di Sotto
Tel: 0445/520695
Mail: aita.schio@libero.it
dal 12 al 17 marzo 2012
EDUCARE A DONARE
L’Associazione “Gruppo Famiglia con amore senza frontiere – onlus” organizza nella terza settimana di Quaresima, dal 12 al 17 marzo 2012, una raccolta di cibo non deperibile presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa Donacibo.
Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono: IC Creazzo, IC Altavilla, IC Prati, Istituto Vescovile Graziani (Dame Inglesi), Istituto Farina, Paritaria Patronato Leone XIII, Scuola primaria e infanzia di Settecà. Per un totale di più di 4.300 alunni.
Il materiale verrà raccolto e depositato presso il nostro deposito (in via Mora, 57), per essere poi catalogato e distribuito alle 1.800 persone bisognose dei comuni sopracitati che mensilmente aiutiamo attraverso il Banco Alimentare di Verona.
17 marzo 2012
COMMEDIA: QUANTA FADIGA PAR FARE UN FIOLO!
Sabato 17 Marzo, alle ore 20.45, l’Associazione Raggio di Sole onlus, con la sua compagnia di teatro amatoriale "Un Raggio di Sole... Risate", presenta la commedia comica in due atti di Camillo Vittici - Regia collettiva - "Quanta fadiga par fare un fiolo!". Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene.
Ingresso libero!
29 marzo 2012
IL BEN-ESSERE 2 COME STILE DI VITA
“Una corretta alimentazione è fondamentale per la prevenzione e la cura della malattia”: con questa premessa l’Associazione Raggio di Sole onlus vi invita a partecipare ad un ciclo di incontri in cui sarà possibile apprendere le giuste abitudini alimentari e le informazioni mediche utili a promuovere uno stile di vita salutare, aumentando così il nostro benessere sociale, psichico e fisico.
Il terzo ed ultimo incontro si terrà giovedì 29 marzo presso l’Auditorium Marano Vicentino alle ore 20.30.
aprile – maggio – giugno 2012
PER NON DIMENTICARE ...ARTETERAPIA PER E CON DEMENZE
L’Associazione Alzheimer di Zanè, in collaborazione con il CSV di Vicenza, propone il percorso di Arteterapia rivolto a persone con demenza, in fase iniziale.
Gli incontri sono previsti nei giovedì dei mesi di aprile, maggio e giugno dalle ore 9,30 alle ore 11,30.
L’Associazione intende costruire e organizzare gruppi di persone con una demenza in fase iniziale ponendosi i seguenti obiettivi:
- permettere alla persona di esprimere al meglio quello che sa fare;
- aiutare/accompagnare l'anziano in ciò che non riesce a compiere autonomamente, graduando il supporto a seconda del suo reale grado di necessità;
- agevolare i processi di comunicazione e stimolare i contatti sociali;
- ridurre lo stress dell'anziano (e di conseguenza anche del familiare che se ne occupa);
- migliorare la qualità della vita del paziente e dei suoi familiari.
Verranno selezionate, dopo un colloquio preliminare, le persone che potranno formare un gruppo omogeneo.
Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Alzheimer 349 3415983
Silvia: 340 3652723
Gigliola: 333 9980854
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it
Le Associazioni informano
15 marzo 2012
FILMAMBIENTE
L’Associazione “Legambiente Parcoretrone” vi invita a partecipare a “Filmanbiente”, una rassegna itinerante di film e documentari ambientali a ingresso gratuito dal titolo Be Happy, la decrescita è felice, che introduce un'idea di futuro sostenibile mettendo in luce la necessità di ridurre il consumo di territorio, puntando alla sua valorizzazione.
Il primo incontro si terrà giovedì 15 marzo alle ore 19,30 al Barco presso la Cooperativa insieme in Via Della Scola 255 con un Aperi-clown. Seguirà la proiezione del film Genuino Clandestino alla presenza del regista Nicola Angrisano e la presentazione dei GAS e dei produttori locali.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al materiale allegato.
18 marzo 2012
PADRE DOVE VAI?
L’Associazione “La casa sull’albero” vi invita a partecipare domenica 18 marzo alla conferenza spettacolo “Padre dove vai? – le avventure di Mario e Marisa”, testimonianze di amici e cittadini per ringraziare tutti per il riconoscimento del premio “Benemeriti della Città di Bassano del Grappa” consegnato per il 2011 all’Associazione “La casa sull’albero”. Lo spettacolo inizierà alle 17.00 presso il teatro Remondini di Bassano del Grappa. Per chi lo desidera alle 16.30 è prevista l’accoglienza di bambini e ragazzi con apposita animazione per l’età.
L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni:
La casa sull’albero
Tel. 327/4689994
Fax e segreteria tel. 0424/233963
E-mail: info@lacasullalbero.org
18 marzo 2012
29° ANNIVERSARIO PER AIDO CREAZZO
Domenica 18 marzo il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo festeggia il 29° anniversario della fondazione e la giornata della donazione.
L’invito a partecipare alla XXIX Giornata del Ringraziamento e della Fondazione del Gruppo Comunale A.I.D.O è rivolto ai Famigliari dei Donatori, ai cittadini di Creazzo, alle Associazioni (con i Loro Labari), ai Soci dell’A.I.D.O. del nostro Comune, a tutti i Gruppi A.I.D.O.
Per informazioni:
mail: creazzo@aido.it
19 marzo 2012 - alle ore 20.30
IL MONDO IN CLASSE VERSO LA SCUOLA DEL FUTURO
La scuola dei nostri figli è caratterizzata da una presenza sempre maggiore di
alunni di diverse origini nazionali e culturali riflettendo il ritmo dei
cambiamenti che avvengono nella società. Ciò può comportare un iniziale
disorientamento per la famiglie italiane sul territorio, ma costituisce, allo stesso
tempo, un'imperdibile oppurtunità di rinnovamento per la scuola italiana e
montecchiana. È una sfida che tutti noi dobbiamo cogliere per intraprendere
un percorso obbligato, non privo di difficoltà, verso il mondo di domani.
L'Associazione I Lavoratori in Corso invita docenti, genitori, famiglie e la
cittadinanza tutta a partecipare all'incontro per discutere su questi temi,
affrontandone le problematiche e approfondendone le opportunità presso Sala Civica di Alte Ceccato - Viale Pietro Ceccato.
Durante la serata assisteremo alla proiezione del film documentario - Sotto il Celio Azzurro poi, accompagnati dal Professore Alessio Surian del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Padova, ne discuteremo assieme.
23, 24 marzo 2012
“VIAGGIO INTORNO AL CUORE”... QUANDO IL CUORE È IL BERSAGLIO...
L’Associazione “Amici del cuore Alto Vicentino”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi di Promozione Sociale del Comune di Malo, invita la cittadinanza ad un incontro sul tema “Viaggio intorno al cuore” ...quando il cuore è il bersaglio...
Il primo incontro è previsto per venerdì 23 marzo 2012 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare S. Bernardino a Malo.
Il secondo incontro è previsto per sabato 24 marzo 2012, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, presso i locali della Palestra Polifunzionale di Via Loggia a Malo. Con l’occasione l’Associazione offrirà la possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori per la prevenzione cardiocircolatoria.
23-24-25 marzo 2012
DIAMO VITA ALLA RICERCA
l 23 24 e 25 marzo con l'Uovo di Pasqua AIL sostieni l'Associazione, a fianco del Malato, a favore della Ricerca.
L'Associazione AIL per Vicenza, il cui scopo è di raccogliere fondi da destinarsi al sostegno dei Malati ematologici, al reparto di Ematologia dell'Ospedale Civile di Vicenza e per la ricerca medica contro le malattie del sangue è presente in molte piazze di Vicenza e Provincia, nei centri commerciali,negli ospedali e parrocchie.
Di seguito ecco le postazioni per Vicenza e provincia:
Vicenza: - Ospedale Civile - Piazza Matteotti e Piazzale De Gasperi (centro città) - Grancasa
Provincia:
Bassano del Grappa - Ospedale - Piazze del centro - Parrocchie - Centri Commerciali
Thiene e Schio - Ospedali - Piazze del centro - Parrocchie - Centri Commerciali
Comuni di: Lonigo - Noventa Vicentina - Campiglia dei Berici - Alonte - Montecchio Maggiore (Sorelle Ramonda) - Creazzo - Bolzano Vicentino (Magazzini Berton) - Torri di Quartesolo - Camisano - Breganze - Marostica - Cassola - Montecchio Precalcino (Berton Luigi) - Valli del Pasubio - Posina
Per informazioni:
Sgaggero Annamaria
Segreteria AViLL-AIL
V.le J. dal Verme, 39/41 - 36100 Vicenza
Tel e fax 0444 - 928853
www.avill-ail.it
info@avill-ail.it
23-30 marzo 2012
CORSO DI CUCINA
L'Associazione Diabetici di Vicenza organizza per i giorni venerdì 23 e 30 marzo 2012, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, un corso di cucina presso l'Istituto Baronio in Viale Trento,139 a Vicenza. Essendo un corso a numero chiuso, ’Associazione richiede l’iscrizione.
Per iscrizioni ed informazioni:
Associazione Diabetici Vicenza
Tel: 0444 757035
Sito: www.advicenza.org
E-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it
25 marzo 2012
5° GIORNATA NAZIONALE ANFFAS IN PIAZZA
Domenica 25 marzo, in occasione della “5° Giornata Nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale”, l’Associazione “Anffas onlus di Bassano del Grappa” sarà presente con uno stand divulgativo in Piazzetta J. Da Ponte a Bassano del Grappa.
28 marzo 2012
INCONTRIAMOCI PER L'INTEGRAZIONE DUEMILADODICI
L'Associazione Integrazione Onlus propone, con il patrocinio del Comune di Carrè, tre incontri tematici nei mesi di marzo aprile e maggio:
Primo Incontro - 28 marzo 2012 - ore 20.30
"Le Agevolazioni Fiscali e la Tutela del Patronato per le Persone con Disabilità"
con Graziano De Munari - Esperto Fiscale del CAAF CISL Vicenza
e Michela Vaccari Responsabile del Patronato INAS CISL Vicenza
Secondo Incontro: 13 aprile 2012 - ore 20.30
"...a vent'anni dalla 104/92" - legge quadro per le Persone con Disabilità
con Avv. Salvatore Nocera - Vice Presidente F.I.S.H. - Consulente dell’Associazione Integrazione
Terzo Incontro: 4 maggio - ore 20.30
"L'Amministrazione di sostegno"
con Anna Zannoni - Assistente Sociale Cooperativa “CON TE”
Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Conferenze - Centro Culturale - Via Monte Ortigara - Carrè.
30 marzo 2012
DIVERSANNO
L’Associazione il Girasole vi invita a partecipare ad una serie di eventi organizzati all’interno dell’iniziativa “DIVERSANNO 2012”.
- Venerdì 30 marzo l’Associazione vi aspetta per l’evento “quattro passi a Marostica”.
Il ritrovo è previsto presso il Centro Caleido alle ore 19.00.
Per informazioni:
Cooperativa Margherita
Tel. 0444/657199
e-mail: info@cooperativamargherita.org
sito: www.cooperativamargherita.org
19 aprile 2012
QUANDO I GENITORI SI SEPARANO: ERRORI DA EVITARE, RISORSE DA ATTIVARE
L’A.Ge, Associazione Genitori distrettuale di Thiene con il patrocinio del Comune di Thiene, organizza per giovedì 19 aprile alle ore 20.30 l’incontro “QUANDO I GENITORI SI SEPARANO: errori da evitare, risorse da attivare”, presso il padiglione fieristico di Thiene in Via Vanzetti, 34.
SPORTELLO TELEFONICO ''PRONTO? MAMMA CHIAMA MAMMA"
L'Associazione ConviVium Vicenza propone uno sportello telefonico con l’intento di creare una “rete” di mamme per il supporto morale delle neo mamme.
“Siamo un gruppo di mamme volontarie preparate all'ascolto; il nostro ruolo è accompagnare le neo mamme, condividere l'esperienza che stanno vivendo, con la capacità di stimolare attraverso domande la loro presa di coscienza del nuovo ruolo di essere MAMME, per aiutarle a credere in se stesse e a fidarsi delle loro intuizioni”.
Per attivare questo servizio contattate il numero 328/7525295 o scrivete all'indirizzo e-mail: assconvivi@gmail.com
Saranno le mamme volontarie a telefonare alle neo mamme con cadenza periodica concordata.
La modalità proposta è completamente gratuita.
Il Mondo Informa
16 marzo 2012
IL MARGINE DEL MONDO
L’Associazione Amici di Mario&Roberto vi invita a partecipare, venerdì 16 marzo alle ore 20,30, all’incontro “Il margine del mondo”. Attraverso racconti, musiche e immagini sarà presentato il libro “Lorenzo. Lettera a mio figlio” di Mario Neri. L’evento è previsto presso le Missioni Estere in viale Trento 119 a Vicenza.
Per informazioni:
Amici di Mario&Roberto
e-mail: amicidimario@yahoo.it
tel. 331/1091919
16 marzo, 13 aprile, 18 maggio 2012
=XCHÈ? - DALL'EMARGINAZIONE ALL'INTEGRAZIONE SOCIALE
Il Circolo Operaio di Magrè propone una rassegna di eventi dal titolo “=xchè? uguale perché?”.
La società odierna, al contrario di quanto si possa credere, è ancora impregnata di paure e deficienze culturali che la portano a essere xenofoba, razzista, intollerante e misogina.
La domanda che il Circolo Operaio di Magrè che si pone è: “Uguale, perché? Perché io devo essere uguale a te? Perché tu devi essere uguale a me?”
Venerdì 16 marzo, alle ore 20.00, si terrà il primo incontro, che avrà come tema “SCUOLA: LA VIA ITALIANA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA. Aspetti positivi e criticità della realtà provinciale e dell’Alto Vicentino”. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Operaio di Magrè in via Cristoforo, 69 – Magrè di Schio.
Per informazioni:
Circolo Operaio di Magrè:
via Cristoforo, 69 Magrè di Schio
tel.: 0445/ 521000
e-mail: ilbrucomagre@gmail.com
sito: www.ilbrucomagre.wordpress.com
17 marzo 2012
TRIBUTO AI PINK FLOYD
L’Associazione Veneta Lotta contro la Fibrosi Cistica organizza per il 17/03/2012 alle ore 21 presso il Teatro Nuovo di Vicenza, in collaborazione col Gruppo WIT MATRIX, un “TRIBUTO AI PINK FLOYD”.
Maggiori informazioni nella locandina allegata.
21 e 27 marzo 2012
INFORMA... GENITORI
L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Montecchio Maggiore propone l'Informa...Genitori, un percorso di due incontri gratuiti dedicati a genitori, educatori, insegnanti: figure fondamentali per i ragazzi nei momenti delle scelte importanti. Attraverso i due incontri serali, gratuiti e senza prenotazione "Crescere i figli in ottica internazionale" e "Orientarsi ad orientare... i figli" speriamo di fornire nuove prospettive, spunti di riflessione ed entusiasmo al compito meraviglioso e impegnativo di accompagnare i ragazzi verso il loro futuro.
mercoledì 21 marzo 2012 ore 20.30. CRESCERE I FIGLI IN OTTICA INTERNAZIONALE
L'incontro è rivolto in primo luogo ai genitori e prevede l'analisi e la descrizione di varie opportunità di crescita all'estero per ragazzi dai 10 anni in su. Si illustrano benefici, costi e modalità di realizzazione di: ospitalità in famiglia; scambi scolastici e giovanili; corsi di lingua all’estero; vacanze attive; volontariato breve; seminari internazionali; anno scolastico all'estero; lavori temporanei e stagionali; soggiorno alla pari; borse Leonardo da Vinci e Servizio Volontario Europeo; studio accademico. Particolare attenzione viene dedicata agli ostacoli che i giovani possono incontrare durante l'esperienza con suggerimenti per affrontarli e superarli.
Relatore: dott. Bernd Faas
martedì 27 marzo 2012 ore 20.30. ORIENTARSI AD ORIENTARE... I FIGLI
Un momento di confronto tra genitori su un tema delicato come la scelta della scuola dei figli.
Consapevoli che le aspettative e le esperienze dei genitori influenzano la maturazione e la pianificazione del lavoro dei figli, ci si incontra per riflettere insieme sull'equilibrio tra la vicinanza nei momenti di crisi e la giusta distanza quando i figli iniziano a "volare" con le loro ali.
Relatrice: dott.ssa Lorena Peotta
Gli incontri si svolgono in Sala Civica di Alte, in via Pietro Ceccato (ex via dell'Industria), Alte Ceccato - Montecchio Maggiore (Vi). L'ingresso è libero e non c'è bisogno di prenotazione.
Per informazioni rivolgersi all'InformaGiovani di Montecchio Maggiore.
Tel 0444 490934;
e-mail: infogiomm@interplanet.it
sito web: www.infogiomm.it
sportello in via da Vinci 17, Alte Ceccato.
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 19.00. Il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
24-25 marzo 2012
CONGRESSO FIBROMIALGIA E ATTIVITÀ PRATICHE
ANMAR patrocina le attività del gruppo nazionale di bioginnastica. Si invita a dare massima diffusione all’evento in oggetto, che potrebbe costituire un piccolo aiuto per tante persone con fibromi algia. Si ricorda inoltre che la partecipazione anche alle sessioni pratiche di domenica per gli iscritti ANMAR è subordinata al contributo di 30 €.
In allegato trovate il programma, l’evento sarà a Lazise VR il 24-25 marzo.
Per informazioni:
Presidente ANMAR ONLUS
Associazione Nazionale Malati Reumatici
Tel 327 8142398
29 marzo 2012
S. MESSA PASQUALE DEDICATA ALLE PERSONE DISABILI
La Caritas Diocesana Vicentina vi invita a partecipare giovedì 29 marzo alla S. Messa Pasquale alle ore 10.30 presso la parrocchia di Dueville.
21 aprile 2012
UNA SOLUZIONE C'È
L’Associazione “Overeaters Anonymous” vi invita sabato 21 aprile, alle ore 16.00, all’incontro informativo “Una soluzione c’è”, che avrà come tema “vivere il recupero del mangiare convulsivo”. L’evento si terrà presso la circoscrizione 7 Fronte sede CGIL in via F. Rismondo, 2 a Vicenza (Zona Ferrovieri).
24-27 maggio 2012
REATECH ITALIA
Reatech Italia, la nuova fiera-evento dedicata alle persone con disabilità e alle loro famiglie che si svolgerà in Fiera Milano dal 24 al 27 maggio prossimi, sta ottenendo importanti riscontri, grazie all’entusiastica adesione di associazioni, istituzioni, produttori e fornitori di servizi e soluzioni per vivere meglio.
Format fortemente innovativo, Reatech Italia pone al centro dell’attenzione la persona, mettendo da parte l’approccio sanitario e superando la dicotomia “normodotati-disabili”.
Non solo dunque una vetrina espositiva per presentare il meglio delle soluzioni, dei prodotti e dei servizi disponibili sul mercato, ma anche un evento ricco di momenti di riflessione e formazione, occasioni di incontro e socializzazione. Il tutto con un obiettivo comune: favorire accessibilità, inclusione e autonomia.
Per maggiori informazioni sull’evento:
reatechitalia@fieramilano.it
www.reatechitalia.it
MOBILITÀ IN SICUREZZA PER TUTTI: PARTE A ROMA IL PROGETTO “TESEO"
Progetto Aci e Roma Capitale per localizzare, con un dispositivo Gps, la posizione esatta di persone anziane o disabili, assicurando loro una maggiore autonomia negli spostamenti. Invio di sms in caso di bisogno. Coinvolti ragazzi con sindrome di Down.
Fonte: www.redattoresociale.it
POCHI GIOVANI? OLIVERO: “DIRIGENTI ANZIANI SI FACCIANO DA PARTE”
L'analisi del presidente del Forum del Terzo Settore: ''Manca il ricambio generazionale''. ''Serve più coraggio'' altrimenti ''rischiamo di scollarci dalla realtà''. E sulle donne: “Troppo poche quelle ai vertici''.
Fonte: www.redattoresociale.it
SPORT, ANCHE LE FIAMME ORO DIVENTANO “PARALIMPICHE”
Dopo Fiamme Azzurre e Fiamme Gialle, anche il corpo sportivo della Polizia di Stato apre le porte agli atleti con disabilità: spazio a Macrì e Sarri, stelle della scherma in carrozzina, e al veterano dello sci Masiello. Manganelli: “Felici di averli”.
Fonte: www.redattoresociale.it
L'UOMO SENZA BRACCIA NÉ GAMBE STUPISCE IL WEB
Oltre 18 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo e traduzioni in 15 lingue per The butterly circus, cortometraggio realizzato dagli americani Joshuae Rebekah Weigel. Grazie al tam tam sulla rete, diverrà presto un vero e proprio film. Racconta la storia di un uomo, senza braccia né gambe, che lavora in un circo come “attrazione”, fino a quando non deciderà di cambiare circo, rivoluzionando anche la propria vita.
Fonte: www.redattoresociale.it
16 marzo 2012
LA SCLEROSI TUBEROSA, MALATTIA MULTISISTEMICA E DI GRANDE VARIABILITÀ CLINICA
Se ne parlerà il 16 marzo a Bologna, nel corso di una tavola rotonda di aggiornamento voluta dall'AST (Associazione Sclerosi Tuberosa), allo scopo di aggiornare il mondo medico e sanitario sulle nuove terapie che si sono delineate per la cura di questa rara patologia, ma aperta anche alle persone che ne sono affette e ai loro familiari.
Fonte: www.superando.it
IL GENITORE E LA DISABILITÀ
«Pensare di sostituire, o peggio ancora di misconoscere il ruolo educativo del genitore - scrive Alfio Desogus, presidente della FISH Sardegna (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), introducendo l'avvio di un nuovo progetto di formazione sul tema "Il genitore e la disabilità", che partirà il 10 marzo a Oristano - è un duplice errore le cui conseguenze segneranno la vita delle giovani persone con disabilità. E conclude: «Parleremo di investimenti destinati a creare lavoro buono, di rapporto costi-benefìci, perché investire oggi sul genitore e sull'infanzia significa risparmiare domani. Ma soprattutto avremo impedito l'insorgenza di disabilità, di solitudine e comunque di Cittadini negati»
Fonte: www.superando.it
MALATTIE RARE: È NATO UN ORGANISMO INTERNAZIONALE PER LA RICERCA
Arrivare, entro il 2020, a duecento nuove terapie per le Malattie Rare, rendendo al tempo stesso fruibili i test diagnostici per la maggior parte delle oltre settemila patologie note: è questo l'obiettivo principale dell'IRDiRC (International Rare Diseases Research Consortium), iniziativa lanciata congiuntamente dalla Commissione Europea e dal National Institute of Health (NIH) americano, ottimo segnale per un settore in cui il coordinamento delle iniziative è quanto meno necessario, per massimizzare le scarse risorse messe a disposizione dai grandi investimenti pubblici e privati.
Fonte: www.superando.it
NUOVO PROCESSO PATOLOGICO INDIVIDUATO NELLA SCLEROSI MULTIPLA
Uno studio internazionale finanziato dalla FISM - la Fondazione che agisce a fianco dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) - e coordinato dai ricercatori dell'Istituto San Raffaele di Milano, ha consentito di individuare un processo patologico alla base della malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i giovani adulti. Come spiega Cinthia Farina, coordinatrice della ricerca, questo potrebbe «condurre allo sviluppo futuro di nuove terapie neuroprotettive».
Fonte: www.superando.it
LE NOVITÀ SU CONGEDI E PERMESSI
Sono state pubblicate nei giorni scorsi, quasi in contemporanea, due lunghe Circolari dell'INPS e del Dipartimento della Funzione Pubblica, che contengono tutte le indicazioni operative riguardanti le nuove procedure stabilite dal Decreto Legislativo 119 del 2011, in tema di congedi parentali e straordinari e di permessi per l'assistenza alle persone con disabilità grave. Questioni di grande interesse, sulle quali il Servizio HandyLex.org ha curato un'ampia ed esaustiva analisi.
Fonte: www.superando.it
|
numero 121 nr. 11 - anno: 2012
16 Marzo 2012
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|