Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
|
|
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin
"Senza un impegno chiaro e condiviso
ci sono solo promesse e speranze ma non piani..."
Peter Drucker
Cari Volontari,
prima di tutto "occhio al calendario" sta per concludersi anche il gruppo blu del bando 2011! Il 31 ottobre è alle porte... ancora pochi giorni dunque per dare voce alle vostre "Azioni Solidali" che si estenderanno per tutto il 2012. Un anno importante anche per il nostro Consiglio Direttivo che vede completarsi i primi tre anni della nostra gestione. Numerose sono state e saranno le iniziative, gli eventi, formazione, incontri e tante piazze colorate e animate dalla nostra presenza in tutto il territorio... che bello aggiungere anche le vostre!
Ecco perché vi rinnovo l'invito a partecipare al concorso "Racconta le Azioni Solidali" che vedrà la premiazione dei vincitori in concomitanza del concerto dei Nomadi da noi promosso per il 7 dicembre a Bassano del Grappa. Sarà un altro momento forte d'incontro di questo intenso 2011 Anno Europeo del Volontariato.
Infine il pensiero torno a Roma, all'assemblea del 21 e 22 ottobre del CSVnet per il rinnovo del Consiglio Direttivo, dove mi onoro di rappresentarVi, con l'orgoglio di essere vicentina e veneta. Desidero inoltre condividere con voi anche l'evento nazionale che ci ha visti protagonisti della tappa del tour "Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo" che, all'interno del programma europeo di mobilità giovanile "Youth on the Move - Gioventù in Movimento", ha scelto Vicenza come una delle sue tappe nazionali.
Con l'affetto di sempre, un caloroso abbraccio,
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin
Alcune immagini della conferenza stampa del "Truck itinerante del Volontariato: Volontari che cambiano il mondo" del 26 ottobre
e dell'assemblea del 21 e 22 ottobre del CSVnet
Inviaci le tue riflessioni sulla Carta dei Valori del Volontariato!
Inviaci le tue idee e proposte per il 2011 Anno Europeo del Volontariato
CSV Informa
CSVNET: ELETTO IL CONSIGLIO DIRETTIVO IN ATTESA DEL NUOVO PRESIDENTE
Sabato 22 ottobre 2011 l'Assemblea di CSVnet ha eletto a Roma il nuovo Consiglio Direttivo: 36 rappresentanti provenienti dai CSV di tutte le regioni italiane. Nominati anche i tre componenti del Collegio dei Garanti e i cinque Revisori dei Conti.
Come da Statuto la nuova governance di CSVnet resterà in carica per tre anni con il compito di coordinare le azioni del sistema dei CSV: 75 su 78 in tutta Italia sono i Centri di Servizio per il Volontariato che fanno parte di CSVnet, con una rete complessiva che raccoglie oltre 20mila organizzazioni di volontariato. Il nuovo Consiglio si riunirà i prossimi 4 e 5 novembre, a Roma, per eleggere il Presidente di CSVnet. Eletti Consiglio Direttivo Berlati Silvia Elena; Billi Giancarlo; Bonagiunti Elisabetta ; Bucchi Simone Giovanni; Casagranda Giorgio; Castaldi Gennaro; Coleti Francesca; Conte Luigi; Dal Molin Maria Rita; D'Alessandro Antonio; Danese Francesca; De Matteis Luciano; De Stefano Genesio Adamo; De Stefano Giuseppe; Di Bonaventura Ermanno; Fantin Mariangela; Farru Gianpiero; Franchi Luciano; Franco Rosa; Lacagnina Pasquale; Magliano Silvio; Mantineo Antonio; Marchese Pasquale; Marcolini Enrico; Miscione Giuseppe; Mostarda Adriana; Perpiglia Giuseppe; Petrillo Giuditta; Petrucci Patrizio; Pistono Andrea; Razzano Renzo; Scravaglieri Carmelo; Squillaci Luciano; Stefani Pierluigi; Tabò Stefano; Vallet Luigino.
Collegio dei Garanti Brigida Maria Antonia; Staffa Pino; Pappalepore Gianvito Collegio Revisori dei Conti De Luca Rosina, Iacometta Domenico; Mezzasoma Gianluca; (Supplenti) Petrecca Piero; Quarta Antonio
Fonte: www.csvnet.it
BANDO 2011 GRUPPO BLU
Il 30 giugno sono scaduti i termini per la presentazione delle domande di contributo relative al gruppo rosso e verde.
Vi ricordiamo che c'è tempo
fino al 31 Ottobre 2011 per presentare le richieste di contributi delle linee di intervento gruppo blu.
CONCERTO NOMADI!
Per tutte le Associazioni è possibile prenotare i biglietti contattando gli uffici del CSV o compilando il modulo presente in questa pagina!
Ricordiamo che dal 1 novembre le iscrizioni saranno aperte al pubblico, affrettatevi!!
PREVENDITE:
VICENZA:
CSV VICENZA - Contrà Mure San Rocco, 28 - Vi - tel. 0444 / 235308
SAXOFONE - Viale Roma, 22 - tel. 0444 546776
THIENE:
IL DISCOLO - Via Trieste, 31 - tel. 0445 366866
MONTECCHIO MAGGIORE:
ASSOCIAZIONE DONATORI DI SANGUE PIETRO TREVISAN - tel. 349 1667518
BASSANO:
DISCHIPONTE - Via Angarano - tel: 0424 503834
SCHIO:
LIBRERIA UBIK - Via Val Leogra, 79 G/H - tel. 0445 532476
22 - 29 Ottobre 2011
FORMAZIONE 2011
Il CSV di Vicenza organizza il corso “Gestione rapporti mass-media” che si propone di aiutare le associazioni a individuare le modalità e gli strumenti più idonei e validi per una comunicazione efficace.
Il corso sarà strutturato in 2 incontri che si terranno a Thiene presso il Centro Convegni del Padiglione Ospedaliero “Boldrini” - Via Boldrini 1, nelle seguenti date:
- sabato 22/10/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- sabato 29/10/2011 dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
Docente: dott.ssa Mariagrazia Bonollo
È importante e necessario per tutte le organizzazioni di volontariato farsi conoscere all’esterno per comunicare la propria mission e per promuovere le varie attività e gli eventi della vita associativa.
...e dalla Carta dei valori del Volontariato – punto 23
“Le organizzazioni di volontariato sono tenute a fare propria una cultura della comunicazione intesa come strumento di relazione, di promozione culturale e di cambiamento, attraverso cui sensibilizzano l’opinione pubblica e favoriscono la costruzione di rapporti e sinergie a tutti i livelli”.
Per ulteriori informazioni entrate nella sezione Formazione del nostro sito.
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE - APPUNTAMENTO A VICENZA
Il 4 e 5 novembre 28 volontari di 8 organizzazioni completeranno il secondo Modulo Base per volontari di Protezione Civile.
Presso la sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Vicenza, questi sono gli argomenti che saranno trattati con approfondimenti teorici e prove pratiche:
L’ATTIVITÀ OPERATIVA IN EMERGENZA
- Le strutture operative del sistema.
TEORIA E PRATICA DELLA SICUREZZA
- Autotutela del volontario.
PROTEZIONE INDIVIDUALE DEL VOLONTARIO
- L’attività logistica.
ESERCITAZIONI PRATICHE
- L’uso delle principali apparecchiature di comunicazione.
- Utilizzo in sicurezza delle principali attrezzature per l’allestimento di un campo base.
Al termine delle lezioni, al fine di testare la preparazione raggiunta, tutti i volontari dovranno sostenere un test di verifica.
Le Organizzazioni coinvolte sono:
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Trasmissioni
Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Vicenza Città
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Vicenza
Associazione Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza
Gruppo Volontari di Protezione Civile - Comitato di Costabissara
Gruppo Volontari di Protezione Civile Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina
Si ricorda, infine, che a tutte le organizzazioni iscritte alle 10 Sessioni dei Corsi Base è già stato trasmesso il calendario con sede dei corsi, date ed orario dei moduli Base (25 ore) e Medio Rischio Incendio (8 ore). Nei prossimi giorni si provvederà a completare e comunicare il calendario relativo al Modulo Addetto al Primo Soccorso (12 ore).
Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org
CONCORSO “RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI" - 2a EDIZIONE
invio opere entro il 28 ottobre 2011
PROROGA SCADENZA - NUOVA SCADENZA 26/11/2011
“Racconta le Azioni Solidali” è un concorso indetto dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza per premiare opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione appena passata “Azioni Solidali 2011” o del Volontariato Vicentino in generale.
Clicca per maggiori informazioni!
GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DEL BANDO 2011
È disponibile nel nostro sito la guida per la Presentazione dei Progetti del Bando 2011!!!
Entra e scaricala!
La guida è già stata scaricata più di 1500 volte!!!
GUIDA PER L'UTILIZZO DEL LOGO DEL CSV
È disponibile nel nostro sito la guida per l'utilizzo del logo del CSV di Vicenza!
Clicca e scaricala!
Associazione: A.N.A. SEZIONE DI VICENZA
IL CSV con le Associazioni
28 ottobre 2011
3° CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE VOLONTARIO OSPEDALIERO - VICENZA
L'associazione AVO sezione di Vicenza organizza il 3° corso di formazione per diventare volontario ospedaliero.
Per diventare volontari basta saper donare parte del proprio tempo, un po' di compagnia e un sorriso a chi è in ospedale e sta vivendo il disagio della malattia.
Venerdì 28 ottobre alle ore 15.45 presso l'aula sindacale dell'Ospedale di Vicenza si terrà il primo incontro per aspiranti volontari.
Per ulteriori informazioni al n. 0444/752535
avovicenza@associazionisanbortolo.it
29, 30 ottobre 2011
1° MEMORIAL ROMANO MOSCON
L’Associazione A.S. Delfini 2001, in collaborazione con le associazioni A.V.I.S.B. Vicenza e H81 insieme Vicenza Onlus, è lieta di invitarvi al mini torneo “1° memorial Romano Moscon” che si svolgerà tra sabato 29 e domenica 30 ottobre presso il Polisportivo di Via del Vigo a Montecchio Maggiore.
dal 15 al 30 ottobre 2011
CERNOBYL 25 ANNI DOPO…
Il Gruppo Tre Valli vi invita a partecipare alla rassegna fotografica per ricordare il disastro di Cernobyl avvenuto 25 anni fa.
La mostra è stata inaugurata il 15 ottobre e rimarrà aperta fino al 30 ottobre presso la Sala Civica della Corte delle Filande a Montecchio Maggiore.
Per informazioni:
Gruppo Tre Valli
Telefono e fax: 0445/403930
Cell: 348/3992010
E-mail: dinopovolo@simail.it
3 novembre 2011
“VUOI DIVENTARE VOLONTARIO A.V.O.?” – 20° CORSO DI FORMAZIONE - SCHIO
L’Associazione AVO sezione di Schio organizza il corso di formazione “Vuoi diventare volontario A.V.O?”. Per diventare volontario AVO basta sapere donare un po’ di compagnia, una parola di conforto e soprattutto un sorriso alle persone che stanno vivendo il disagio della malattia.
QUARTO APPUNTAMENTO: Giovedì 3 novembre alle ore 20.15, presso l’ospedale di Schio nella Sala Riunioni della Direzione Sanitaria di Schio, si terrà il quarto incontro “Il nostro corpo è una macchina complessa”.
6 novembre 2011
DAI SOGNI ALLA PRATICA
L’ Associazione Calimero non Esiste vi invita a partecipare al convegno del progetto “Faccio da me”, finanziato dal Centro di Servizio del Volontariato provinciale, “Dai sogni alla pratica” che si terrà domenica 6 novembre alle ore 16.00 presso il palantenda di villa Da Porto in Via Da Porto a Montorso Vicentino.
8 novembre 2011
LE CARTE DI FAMIGLIA RACCONTANO I 150 ANNI DELL’ UNITÀ D’ITALIA
L’Associazione A.R.S.A.S – Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici, in collaborazione con il consorzio pro loco Colli Berici e con il contributo del CSV di Vicenza, organizza il corso di formazione teorico pratico “Le Carte di famiglia raccontano i 150 anni dell’unità d’Italia”. Il corso, nato con l’obiettivo di far sviluppare la sensibilità verso i documenti, risponde anche alle esigenze di chi vuole scrivere la storia della propria famiglia o semplicemente costruire il proprio albero genealogico.
Il quarto incontro “Quali documenti si trovano in un archivio di famiglia e come si conservano” si terrà dalle 17.30 alle 20.00 presso il Consorzio della Pro Loco Colli Berici, Piazza del Simposio, 3 a Nanto.
Per iscrizioni, fino ad esaurimento posti (massimo 40) ed informazioni contattare:
CONSORZIO PRO LOCO COLLI BERICI – BASSO VICENTINO
Piazza del Simposio, 3
36024 Nanto (VI)
Tel: 0444.638188
Fax: 0444.639403
www.colliberici.it
consorzio@colliberici.it
dal 17 ottobre al 15 novembre 2011
MOSTRA INTERATTIVA
L’Associazione A.Ge. Associazione Genitori distrettuale di Thiene vi invita a partecipare alla “Mostra interattiva” dedicata ai ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni presso la Sala “Miriade” (ufficio ex Filande Zironda) in Via Castelletto, 11 a Thiene.
Per informazioni:
A.Ge Thiene
Via Dante 87 – 36016 Thiene
Telefax. 0445/370343
Segr. Tel. 0445/370343
Cell. 333/2259556
e-mail: agethiene@age.it
www.age.it
19, 20 e 21 novembre 2011
NUOVI OCCHI PER LA TV E I MEDIA
L’A.Ge. di Thiene con il progetto «L’A.Ge. con la Scuola», grazie al contributo del CSV Centro Servizi Volontariato provinciale, organizza un corso di formazione “Nuovi occhi per la TV e i media” composto da 8 ore, su prenotazione, per docenti ed educatori, che viene ripetuto nei giorni 19, 20 e 21 novembre 2011 (con un max di 15 partecipanti per giorno).
Per informazioni:
A.Ge Thiene
Via Dante 87 – 36016 Thiene
Telefax. 0445/370343
Segr. Tel. 0445/370343
Cell. 333/2259556
e-mail: agethiene@age.it
www.age.it
Le Associazioni informano
22 – 29 ottobre 2011
NORDIC WALKING
L’Associazione A.N.D.O.S. Alto Vicentino è lieta di invitarvi a partecipare al corso base “Nordic Walking”. Il corso prevede sei lezioni che si terranno nei giorni 22, 29 ottobre e 5, 12, 19 e 26 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso e Villa Fabris a Thiene.
Per iscrizioni e informazioni:
sito: www.nordicwalkingvalleogra.it
mail: info@ nordicwalkingvalleogra.it
mail: castagna.gabriella@libero.it
cell. 347/044905
31 ottobre 2011
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Fara Vicentino organizza per il mese di ottobre un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare un soccorritore S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino in Via Astico, presso la sala di formazione della centrale operativa S.O.G.IT., dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Il terzo incontro si terrà lunedì 31 ottobre.
Per adesioni telefonare a Claudio 320/2895581 o a Monica 320/2895570.
Per informazioni:
S.O.G.IT. sez. Fara Vicentina
Piazza Arnaldi 23 36030 Fara Vicentino
Tel e fax. 0445/897897 – 0445/897710
sito: www.sogitfara.it
mail: info@sogitfara.it
ottobre 2011
5° CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L’Associazione S.O.G.IT. sezione di Agno-Chiampo organizza per il mese di ottobre un corso di primo soccorso per aspiranti soccorritori. Per informazioni sul corso rivolgersi all’ Edicola Piazza Zanella di Chiampo o ad Eurocalzature Peroni di Arzignano.
Per informazioni:
S.O.G.IT. sez. Agno-Chiampo
Tel e fax 0444/421349
Cell. 329/1689185
Cell. 329/1689926
sito: www.sogitagnochiampo.it
mail: info@sogitagnochiampo.it
28 ottobre 2011
I CONTRABBANDIERI SULLE PICCOLE DOLOMITI... PUR DI SOPRAVVIVERE
L’Associazione “La Famiglia” vi invita a partecipare all’incontro che si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 15.00, presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio, Via dei Boldù 36.
Paolo Ghitti intratterrà i presenti con il tema “I contrabbandieri sulle Piccole Dolomiti ... pur di sopravvivere” e illustrerà l'attività del contrabbando che, a partire dalla metà del 1700, ha interessato le contrade "alte" della Val Leogra e altre valli limitrofe.
Per informazioni:
mail: info@associazionelafamiglia.191.it
29 ottobre 2011
FESTA D'AUTUNNO
In occasione della Festa d’autunno, l’Associazione “La Famiglia” vi invita a partecipare sabato 29 ottobre, alle ore 15.00, ad uno spettacolo teatrale-musicale: Tiberio Bicego leggerà alcuni racconti in dialetto veneto di Mariano Castello, tratti dal libro S-ciao e altri libri dello stesso autore, accompagnandoli con canzoni popolari d'epoca.
La presentazione dello spettacolo sarà a cura della Dott.ssa Lia Vagheggi; gli effetti video saranno a cura della Dott.ssa Michela Ceola. L’evento si terrà presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio, Via dei Boldù, 36.
Per informazioni:
mail: info@associazionelafamiglia.191.it
28 ottobre 2011
SOLO GLI STRONZI DORMONO LA NOTTE
L’Associazione “Gruppo Sportivo non Vedenti di Vicenza Onlus” vi invita a partecipare alla presentazione del nuovo romanzo “Solo gli stronzi dormono la notte” di Alberto Belloni.
L’incontro si terrà venerdì 28 ottobre alle ore 20.45 presso il Teatro San Marco a Vicenza.
28 ottobre 2011
PRESENTAZIONE VEICOLI AISM
L’Associazione AISM vi invita alla presentazione dei nuovi veicoli in dotazione all’Associazione e del macchinario di riabilitazione sfinterica che la Sezione Provinciale ha donato al Centro di Riabilitazione di Rosà . L’evento è previsto per sabato 29 ottobre alle ore 11.00 presso il Centro Commerciale “Il Grifone” in Via Capitelvecchio, 88 a Bassano del Grappa.
11, 12 novembre 2011
ESERCITAZIONE RICERCA PERSONE DISPERSE SULLE COLLINE DI MALO
Il gruppo di volontari di Malo si è fatto promotore di un iniziativa mai sperimentata nel nostro territorio, una esercitazione di P.C. che prevede la ricerca di una persona dispersa sulle colline Maladensi.
Saranno coinvolte un centinaio di persone tra i volontari di 10 comuni limitrofi.
Il programma prevede una serata teorica venerdì 11-11-2011 tenuta da esperti in materia, quali i volontari dell’ Soccorso Alpino di Schio che spiegheranno ai volontari di P.C. le tecniche di ricerca, di orientamento e cartografia e i comportamenti pratici da tenere per una ricerca efficace.
All’ alba di sabato 12-11 i volontari dovranno mettere in pratica quanto precedentemente imparato. Presso la sede dei volontari di Malo, in via Copernico verrà istituito il Centro Operativo Comunale nel quale saranno chiamate a lavorare anche le componenti comunali che si occupano di emergenza.
Successivamente sarà allestito un posto di comando avanzato in località Montepian, il vero teatro delle ricerche. quì i volontari divisi in squadre sotto l’osservazione del soccorso alpino procederanno alla ricerca della persona dispersa...
Al momento del ritrovamento verranno fatti intervenire gli operatori della Croce rossa per l’assistenza e il trasporto della persona.
E’ è la prima esercitazione anche per il neo-nato “Coordinamento dei volontari alta pianura vicentina” di cui Malo fa parte, che si è formato per unire i gruppi di volontari presenti sul territorio e ottimizzare gli interventi in emergenza.
Per informazioni:
Giorgio Reghelin 3497537611
Protezione civile Malo
Piazza Zanini 1 36034 Malo
tel 349 7537611
fax 0445 1880469
mail: pcmalo@libero.it
25 novembre 2011
VUOI DIVENTARE ANCHE TU CLOWN DI CORSIA?!?! ED ESSERE UN VOLONTARIO DEL SORRISO?!?!
L’Associazione V.I.P. Vicenza Onlus, che opera negli ospedali di Vicenza, Thiene ed Arzignano, organizza il nuovo corso base per diventare Clown di corsia che si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 gennaio 2012 a Vicenza.
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni che si terranno venerdì 25 novembre 2011 alle ore 20.30 presso il salone della parrocchia di San Paolo a Vicenza.
Per informazioni:
Cristina Valente – Clown Dipità
email: cristina.valente1302@gmail.com
Cell.: 347/5937235
www.vipvicenza.org
CALENDARIO CORSI ASSOCIAZIONE ASSOGEVI ONLUS
L’Associazione Assogevi è lieta di invitarvi a partecipare ai seguenti corsi:
1) FORMARSI PER FORMARE - ANIMARE
Il corso è strutturato in 4 moduli:
- Imparare a studiare, tecniche e strumenti per apprendere più facilmente
- Strategie per la gestione del gruppo
- Impariamo la tecnica per la costruzione
- Sicurezza, pronto intervento e giochi pericolosi
2) CORSO BASE ED AVANZATO DI COMPUTER
3) CORSO COMPUTER PER OVER 50
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai seguenti numeri:
349/7010314 - 349/7010315 - 377/7064375
17, 18 dicembre 2011
MUSICA, SPETTACOLO E MERCATINO DI NATALE
Il 61°Nucleo Barbarano A.N.C., con la collaborazione di Comitati locali e con il patrocinio del Comune di Nanto, organizza nella giornate di sabato 17, e domenica 18 dicembre 2011, momenti di condivisione, spettacolo, e divertimento per giovani, giovanissimi … e tutti gli altri, attraverso la musica, il canto, ed il divertimento ludico, che si terrà all’interno della palestra Comunale in piazza del Simposio a Nanto, in ambiente riscaldato.
Inoltre, nella giornata di domenica 18, nell’antistante piazzale è organizzato un mercatino natalizio aperto a tutti.
Il Mondo Informa
29 ottobre 2011
GNACA OMO!
“Le città invisibili” invita, sabato 29 ottobre alle ore 17.30 presso l’Osteria da Mariana in Piazza della Salute a Camisino di Caltrano, a partecipare all’ incontro che si terrà con Paolo Perini, caporedattore della pregevole rivista “Inveneto” per la presentazione del suo libro “Gnaca Omo!”. I suoi ricordi, storie e aneddotidi Bassano anni ’60 ‘70, saranno raccontati con toni briosi e leggeri accompagnati con la chitarra.
7 novembre 2011
TERRE SENZA PROMESSE – STORIE DI RIFUGIATI ITALIANI
Il “Centro culturale San Paolo”, il “centro Astalli” e “Presenza donna” organizzano, in collaborazione con il Comune di Vicenza e “Migrantes”, un incontro per la presentazione del libro “terre senza promesse – storie di rifugiati italiani”.
La serata si terrà, lunedì 7 novembre alle ore 20.30, presso “Areopago” del Centro culturale San Paolo in Viale Ferrarin, 30 a Vicenza.
Per informazioni:
Infoline: 0444/937499
Email: centro culturale.vicenza@stpauls.it
AUTISMO, ARRIVANO LE LINEE GUIDA DELL'ISS
Contengono raccomandazioni per la pratica clinica e si pongono come punto di riferimento per gli operatori. Presentato anche uno studio sul carico di sofferenza delle famiglie con figlio autistico: "stress emozionale e sindromi depressive e ansiose"
Fonte: www.redattoresociale.it
dal 20 ottobre 2011 al 31 gennaio 2012
LE "ULTIME" LIRE AI PROGETTI DI SOLIDARIETÀ: IN CIRCOLAZIONE 2,5 MILIARDI
La lira andrà in pensione il 28 febbraio 2012, ma un “tesoretto” è ancora in circolazione. Presentata a Roma la campagna “L’ultima lira”: dal 20 ottobre al 31 gennaio si potranno destinare a progetti di Emergency, Unhcr, Terres des hommes e Biblioteca vat.
Fonte: www.redattoresociale.it
TURISMO ACCESSIBILE, LA TOSCANA È LA REGIONE PIÙ ATTENTA
La regione ha vinto l’edizione 2011 del premio SensoriAbilis per aver realizzato un portale del turismo che ha introdotto strutture e servizi adeguati alle esigenze dei disabili.
Fonte: www.redattoresociale.it
PESCARA, BARRIERE ARCHITETTONICHE E PROGETTI SULLA MOBILITÀ: I DISABILI VOGLIONO COLLABORARE
La settimana scorsa conferenza stampa sulla giornata della mobilità e apertura di 5 nuovi cantieri. Uildm: “Il nostro ruolo non può essere ridotto a ‘visionare’ in maniera saltuaria progetti comunali. L’accessibilità non è un favore, né una beneficenza”.
Fonte: www.redattoresociale.it
A RISCHIO CHIUSURA L'AGENZIA PER IL TERZO SETTORE
A lanciare l'allarme, che è anche un accorato appello a salvarla, Stefano Zamagni, presidente dell’Agenzia: ''Mancano due mesi alla scadenza e non sappiamo ancora nulla''. L'ipotesi è che il ministero del Lavoro e delle politiche sociali crei un’apposità direzione. ''Grande perdita per il terzo settore''.
Fonte: www.redattoresociale.it
DISABILI. FAND: LA RIFORMA ASSISTENZIALE COSÌ NON VA
Se non sarà modificato il disegno di legge, i disabili torneranno in piazza
La Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), rappresentata dal suo presidente Giovanni Pagano, ha consegnato ai parlamentari delle Commissioni riunite Affari sociali e Finanze (si è svolta ieri l’audizione delle associazioni sul disegno di legge delega di riforma fiscale e assistenziale) una relazione con i rilievi critici prospettati dalle associazioni aderenti alla federazione (Anmic, Anmil, Ens, Uic, Unms, Anglat, Arpa). Ai parlamentari è stato consegnato un testo contenente una serie di emendamenti redatti in coerenza con il documento presentato.
Nel corso dell’audizione Pagano ha inoltre espresso un giudizio negativo sui previsti tagli indiscriminati di spesa, in merito ai principi della non cumulabilità delle esenzioni o agevolazioni fiscali con i diritti di assistenza sociale, sulla sostituzione dell’indennità di accompagnamento con l’istituzione di un fondo per l’indennità sussidiaria, sulla revisione delle prestazioni economiche senza indicazione dei criteri direttivi.
«Il modello assistenziale», ha sostenuto Pagano, «deve essere svincolato dall’obiettivo del risparmio di spesa, nonché deve garantire livelli essenziali economici e di servizi, potenziando il sostegno all’assistenza familiare e favorendo una politica di servizi attraverso risorse da mettere a disposizione dei Comuni».
Le ragioni di assoluta non condivisione del provvedimento legislativo di delega sono state fortemente sostenute anche dal rappresentante dell’Uic, presente insieme al presidente dell’Ens, che ha parlato di forte attacco allo stato sociale.
Infine, è stato evidenziato che, qualora alla legge delega non saranno apportate quelle modifiche necessarie a garantire i diritti economici e sociali acquisiti, le associazioni scenderanno in piazza per far sentire la loro voce e far conoscere la loro forza.
Fonte: www.vita.it
6 novembre 2011
SCELTI I 28 FINALISTI, VERDETTO IL 6 NOVEMBRE
Le opere scelte dalla giuria di qualità on line anche su Corriere TV. Ora la parola passa alla giuria popolare. Quasi definitivo il programma del secondo Capodarco Corto Film Festival (3-6 novembre).
La giuria di qualità de “L’Anello Debole” ha scelto i finalisti che si contenderanno il premio nel corso del secondo Capodarco Corto Film Festival (3-6 novembre 2011). Sono 28 opere, divise in cinque categorie: 6 per la “Radio”, 6 per la “TV”, 7 per i “Corti della Realtà”, 6 per i “Corti di Fiction” e 3 per i “Cortissimi” (vai all’elenco>>). Il Festival sarà l’atto finale di un’edizione, la settima, che ha visto la partecipazione di un numero record di concorrenti: 210. Tutte le opere finaliste e le selezionate sono già in visione integrale sul sito del premio www.premioanellodebole.it.
, precisamente a questo link, insieme alle migliori opere delle passate edizioni. I 22 video possono inoltre essere visti da oggi su una sezione speciale di Corriere Tv. Si è infatti rinnovata, per il secondo anno, la collaborazione tra il sito web del Corriere della Sera e il premio bandito dalla Comunità di Capodarco ...continua >
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del premio: 0734 681001 - info@premioanellodebole.it.
Fonte: www.premioanellodebole.it
“PINS – CI STAI CONTRO LA DROGA?”, SLOGAN E IDEE GRAFICHE PER UN PROGETTO DI PREVENZIONE
Il dipartimento per le politiche antidroga lancia il Concorso “PINS – Ci stai contro la droga?”, una raccolta di idee creative per la produzione pins, ossia spillette, da distribuire tra gli studenti e le associazioni sportive e di volontariato sul territorio nazionale, gli oratori e i centri di aggregazione dei ragazzi. Possono partecipare alla selezione singoli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, presenti su tutto il territorio nazionale, gruppi di studenti, intere classi appartenenti allo stesso Istituto o l’Istituto nel suo complesso. Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di uno stile di vita e promuovere il loro impegno nel produrre elaborati che possano contribuire alla prevenzione dell’uso di droghe.
Scarica Dossier “PINS – Ci stai contro la droga?”
Fonte: www.governo.it
“A LEZIONE DI COSTITUZIONE…!”, CONCORSO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Nell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione “Democrazia nelle Regole promuovono il concorso nazionale “ A lezione di Costituzione…!”, destinato agli studenti dal I al IV anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie,con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile, della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.
Scarica Dossier "A lezione di Costituzione ....!”
Fonte: www.governo.it
DALLA COMMISSIONE EUROPEA COFINANZIAMENTI PER IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
Per la realizzazione del progetto «Europeana 1914-1918» sono stati disposti, in favore del Ministero per i beni e le attività culturali, due cofinanziamenti nazionali: 167.500 euro per la Biblioteca nazionale centrale di Roma, 205.997 euro per l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. Pubblicati i decreti nella Gazzetta Ufficiale del 15 ottobre 2011. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, vede la partecipazione di diverse biblioteche di 8 paesi europei, che renderanno accessibile una selezione delle loro raccolte in formato digitale relative alla Prima Guerra Mondiale. Entro il 2014, saranno così disponibili online circa 400.000 oggetti di rilevante interesse, materiali e fonti di supporto alla ricerca storica sulla Grande Guerra.
Scarica Dossier "Europeana 1914-1918"
Fonte: www.governo.it
|
numero 101 nr. 41 - anno: 2011
28 Ottobre 2011
www.csv-vicenza.org
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.
Siamo su facebook csv vicenza
Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Visualizza l'archivio delle newsletter
|
Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org
Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato
Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26 Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo
Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.
|
Copyright (C) 2011 Centro di Servizio per il Volontariato
Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami. |
|